mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria VICARIO

    Insegnamento di PEDAGOGIA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: M-PED/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE E SPECIALE si prefigge di illustrare il campo proprio di attività e di responsabilità del laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche nell’ambito della comunicazione. Inoltre intende fornire strumenti e metodi di base per la realizzazione di un processo comunicativo efficiente ed efficace nell’asservanza dei Descrittori di Dublino

    Testi di riferimento

    ROGERS C.R., La terapia centrata sul cliente, Martinelli, Firenze 1970.
    FERRUCCI G., La relazione di aiuto. Teoria e tecnica della psicologia umanistico-esistenziale, Edizioni Scientifiche Magi, Roma 2001.
    IAVARONE t., Cura educativa nel cancro: per il benessere del paziente anche oltre la malattia Pensa MultiMedia Editore s.r.l.- Lecce-Brescia 2021

    Obiettivi formativi

    Gli Obiettivi formativi in adeguamento dei 5 (cinque) Descrittori di Dublino prevedono che, al termine delle attività formative frontali (20 ore) e due (2) lezioni laboratoriali pedagogici organizzati, lo studente dovrà essere in grado di:
    -acquisire i concetti fondativi del sapere pedagogico e andragogico. Saperi quali basi per la conoscenza e la comprensione di un percorso comunicativo adeguato alla persona nelle diverse fasi della vita e nel rispetto della Medicina di Genere. (Conoscenza e comprensione).

    -applicare le conoscenze acquisite all’interno i modelli basati sull’integrazione multidisciplinare all’interno dei diversi setting assistenziali pubblici e privati. Le conoscenze acquisite dovranno mettere lo studente in condizione di collaborare alla definizione di percorsi di prevenzione istituzionale per tutte le fasce di età della popolazione (Capacità di applicare conoscenza e comprensione).
    -dimostrare di avere acquisito autonomia di giudizio attraverso l’utilizzo di strumenti e metodi comunicativi da adottare anche in condizioni di disabilità e/o difficoltà della persona nell’esprimere i propri bisogni sanitari, socio-sanitari e socio assistenziali (Autonomia di giudizio)
    -saper adattare alla specifica situazione assistenziale le competenze comunicative acquisite in ambito pedagogico e andragogico evitando di adottare un atteggiamento paternalista. (Abilità comunicative).
    -sulla base dei contenuti disciplinari propri delle lezioni frontali della Pedagogia Generale e Speciale e delle lezioni laboratoriali, lo studente dovrà acquisire strumenti e metodi per la consultazione delle diverse banche dati messe gratuitamente a disposizione dall’Ateneo.
    -Centro servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo-
    (Capacità di apprendimento)

    Prerequisiti

    Per accedere al corso integrato A.3 LA PSICOPEDAGOGIA NEI PROCESSI LAVORATIVI e quindi all’ insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale sono richieste allo studente la conoscenza della lingua inglese di livello intermedio e conoscenze informatiche di base per poter agire le competenza ed abilità di apprendimento.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate in lezioni laboratoriali pedagogiche organizzate realizzate con il diretto e costante coinvolgimento degli studenti

    Metodi di valutazione

    In sede di verifica, attraverso la prova orale, si intende consentire allo studente di rappresentare compiutamente il livello di conoscenze e capacità di comprensione acquisito nell’ambito del processo comunicativo nelle sue diverse forme di realizzazione. La verifica delle abilità comunicative dovrà basarsi sul possesso di un adeguato livello di conoscenze ed abilità nel promuovere una comunicazione efficiente e efficace individuando e definendo eventuali aspetti di criticità.

    Altre informazioni

    Al fine di contribuire a puntualizzare alcuni aspetti del processo comunicativo nelle sue diverse tipologie si è ritenuto opportune organizzare due (2) attività a scelta dello studente relative alla Intelligenza Artificiale applicate alla ricerca di settore (Springer Italia) ed una sull’Osservatorio delle malattie Rare (Istituto Superiore di Sanità-ISS-).

    Programma del corso

    L’insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale ha lo scopo di introdurre lo studente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche agli elementi di base dell’approccio comunicativo nell’ambito lavoratico nelle sue diverse tipologie e contesti.
    Le attività formative dell’insegnamento prevedono:
    -studio del campo proprio di attività e responsabilità del Laureato Magistrale nell’ambito delle strategie comunicative come declinato nella normativa vigente in materia
    -analisi dei Descrittori di Dublino e la loro applicazione in tutti i contesti operativi professionali del laureato magistrale (informazione/formazione)
    -illustrazione degli strumenti e metodi di comunicazione anche con soggetti che presentano disability di varia natura che possono ostacolare una fluida comunicazione.
    -illustrazione dei diversi approcci pedagogici e andragogici per Ie diverse finalità informative, formative nell’ambito della prevenzione, cura, riabilitazione e palliazione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of GENERAL AND SPECIAL PEDAGOGY aims to illustrate the specific field of activity and responsibility of the Master's degree in Nursing and Midwifery Sciences in the field of communication. It also intends to provide basic tools and methods for the creation of an efficient and effective communication process in compliance with the Dublin Descriptors.

    Textbook and course materials

    ROGERS C.R., Client-centered therapy, Martinelli, Florence 1970.
    FERRUCCI G., The helping relationship. Theory and technique of humanistic-existential psychology, Edizioni Scientifiche Magi, Rome 2001.
    IAVARONE t., Educational care in cancer: for the well-being of the patient even beyond the disease Pensa MultiMedia Editore s.r.l.- Lecce-Brescia 2021

    Course objectives

    The Educational Objectives in compliance with the 5 (five) Dublin Descriptors provide that, at the end of the frontal training activities (20 hours) and two (2) organized pedagogical laboratory lessons, the student must be able to:
    -acquire the founding concepts of pedagogical and andragogical knowledge. Knowledge as a basis for the knowledge and understanding of a communication path suitable for the person in the different phases of life and in compliance with Gender Medicine. (Knowledge and understanding).
    -apply the knowledge acquired within the models based on multidisciplinary integration within the different public and private healthcare settings. The knowledge acquired must enable the student to collaborate in the definition of institutional prevention paths for all age groups of the population (Ability to apply knowledge and understanding).
    -demonstrate having acquired autonomy of judgment through the use of communication tools and methods to be adopted even in conditions of disability and/or difficulty of the person in expressing their health, social-health and social assistance needs (Autonomy of judgment)
    -know how to adapt the communication skills acquired in the pedagogical and andragogical field to the specific assistance situation, avoiding adopting a paternalistic attitude. (Communication skills).
    -on the basis of the disciplinary contents of the lectures of General and Special Pedagogy and the laboratory lessons, the student must acquire tools and methods for consulting the various databases made available free of charge by the University.
    -Service Center of the University Library System- (Learning ability)

    Prerequisites

    To access the integrated course A.3 PSYCHOPEDAGOGY IN WORK PROCESSES and therefore the teaching of General and Special Pedagogy, students are required to have intermediate level knowledge of the English language and basic computer skills in order to be able to implement learning skills and abilities.

    Teaching methods

    Frontal lessons divided into pedagogical laboratory lessons organized with the direct and constant involvement of the students

    Evaluation methods

    During the assessment, through the oral exam, the aim is to allow the student to fully represent the level of knowledge and understanding acquired in the communication process in its various forms of implementation. The assessment of communication skills must be based on the possession of an adequate level of knowledge and ability to promote efficient and effective communication by identifying and defining any critical aspects.

    Other information

    In order to help clarify some aspects of the communication process in its various typologies, it was deemed appropriate to organize two (2) activities of the student's choice relating to Artificial Intelligence applied to sector research (Springer Italia) and one on the Observatory of Rare Diseases (Istituto Superiore di Sanità-ISS-).

    Course Syllabus

    The course in General and Special Pedagogy aims to introduce students of the Master's Degree in Nursing and Midwifery Sciences to the basic elements of the communicative approach in the workplace in its various typologies and contexts.



    The training activities of the course include:

    -study of the Master's Degree graduate's own field of activity and responsibility in the field of communication strategies as set out in the current legislation on the subject;

    -analysis of the Dublin Descriptors and their application in all professional operational contexts of the Master's Degree graduate (information/training);

    -illustration of the tools and methods of communication also with subjects who present disabilities of various kinds that can hinder fluid communication;

    -illustration of the different pedagogical and andragogical approaches for the different informative, training purposes in the field of prevention, treatment, rehabilitation and palliation

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype