Maria VICARIO
Insegnamento di PEDAGOGIA
Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
SSD: M-PED/01
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE E SPECIALE si prefigge di illustrare il campo proprio di attività e di responsabilità del laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche nell’ambito della comunicazione. Inoltre intende fornire strumenti e metodi di base per la realizzazione di un processo comunicativo efficiente ed efficace nell’asservanza dei Descrittori di Dublino |
Testi di riferimento | ROGERS C.R., La terapia centrata sul cliente, Martinelli, Firenze 1970. |
Obiettivi formativi | Gli Obiettivi formativi in adeguamento dei 5 (cinque) Descrittori di Dublino prevedono che, al termine delle attività formative frontali (20 ore) e due (2) lezioni laboratoriali pedagogici organizzati, lo studente dovrà essere in grado di: |
Prerequisiti | Per accedere al corso integrato A.3 LA PSICOPEDAGOGIA NEI PROCESSI LAVORATIVI e quindi all’ insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale sono richieste allo studente la conoscenza della lingua inglese di livello intermedio e conoscenze informatiche di base per poter agire le competenza ed abilità di apprendimento. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali articolate in lezioni laboratoriali pedagogiche organizzate realizzate con il diretto e costante coinvolgimento degli studenti |
Metodi di valutazione | In sede di verifica, attraverso la prova orale, si intende consentire allo studente di rappresentare compiutamente il livello di conoscenze e capacità di comprensione acquisito nell’ambito del processo comunicativo nelle sue diverse forme di realizzazione. La verifica delle abilità comunicative dovrà basarsi sul possesso di un adeguato livello di conoscenze ed abilità nel promuovere una comunicazione efficiente e efficace individuando e definendo eventuali aspetti di criticità. |
Altre informazioni | Al fine di contribuire a puntualizzare alcuni aspetti del processo comunicativo nelle sue diverse tipologie si è ritenuto opportune organizzare due (2) attività a scelta dello studente relative alla Intelligenza Artificiale applicate alla ricerca di settore (Springer Italia) ed una sull’Osservatorio delle malattie Rare (Istituto Superiore di Sanità-ISS-). |
Programma del corso | L’insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale ha lo scopo di introdurre lo studente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche agli elementi di base dell’approccio comunicativo nell’ambito lavoratico nelle sue diverse tipologie e contesti. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course of GENERAL AND SPECIAL PEDAGOGY aims to illustrate the specific field of activity and responsibility of the Master's degree in Nursing and Midwifery Sciences in the field of communication. It also intends to provide basic tools and methods for the creation of an efficient and effective communication process in compliance with the Dublin Descriptors. |
Textbook and course materials | ROGERS C.R., Client-centered therapy, Martinelli, Florence 1970. |
Course objectives | The Educational Objectives in compliance with the 5 (five) Dublin Descriptors provide that, at the end of the frontal training activities (20 hours) and two (2) organized pedagogical laboratory lessons, the student must be able to: |
Prerequisites | To access the integrated course A.3 PSYCHOPEDAGOGY IN WORK PROCESSES and therefore the teaching of General and Special Pedagogy, students are required to have intermediate level knowledge of the English language and basic computer skills in order to be able to implement learning skills and abilities. |
Teaching methods | Frontal lessons divided into pedagogical laboratory lessons organized with the direct and constant involvement of the students |
Evaluation methods | During the assessment, through the oral exam, the aim is to allow the student to fully represent the level of knowledge and understanding acquired in the communication process in its various forms of implementation. The assessment of communication skills must be based on the possession of an adequate level of knowledge and ability to promote efficient and effective communication by identifying and defining any critical aspects. |
Other information | In order to help clarify some aspects of the communication process in its various typologies, it was deemed appropriate to organize two (2) activities of the student's choice relating to Artificial Intelligence applied to sector research (Springer Italia) and one on the Observatory of Rare Diseases (Istituto Superiore di Sanità-ISS-). |
Course Syllabus | The course in General and Special Pedagogy aims to introduce students of the Master's Degree in Nursing and Midwifery Sciences to the basic elements of the communicative approach in the workplace in its various typologies and contexts. |