mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria VICARIO

    Insegnamento di PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE IN INFERMIERISTICA OSTETRICA E GINECOLOGICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/47

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento del MEDS-24/C Programmazione e organizzazione in infermieristica ostetrica e ginecologica, si prefigge di percorrere le tappe più salienti delle professioni sanitarie di infermiere, infermiere pediatrico e di ostetrica/o a seguito della seconda legge di riforma sanitaria.
    L'insegnamento intende anche descrivere quale è stato l’impatto di alcune disposizioni legislative sull’organizzazione delle professioni sanitarie all’interno del Serivizio Sanitario Nazionale (SSN)

    Testi di riferimento

    LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO DEI DIVERSI MINISTERI
    (Legge 341/1990,D.Lgs 502/1992,Tabella XVIII-ter (0/4 e 0/7), Legge 42/1999 e Decreti attuativi, DM 509/1999 e Decreti attuativi, DM 270/2004 e Decreti attuativi. DCPM/2001 LEA,D;M 29.03,2002 Legge 43/2006, ASR 1.08/2007, Legge 251/2000, D. Lgs 206/2007, ASR 16.12.2010, DM 70/2015 DCPM/2017 NUOVI LEA, L. 24/2017 Linee di indirizzo MdS/CPNn 31.10.2017 Legge 3/2018, D, 43/2020/DM 77/2022(CCNL /2023/DM 9/05/2024 etc..)

    Obiettivi formativi

    Gli Obiettivi formativi dell’insegnamento di MEDS-24/C Programmazione e organizzazione in infermieristica ostetrica e ginecologica al termine delle attività formative frontali (10 ore), prevedono che lo studente sia in grado di descrivere le tappe più salienti delle professioni sanitarie di infermiere, infermiere pediatrico e di ostetrica/o a seguito della seconda legge di riforma sanitaria:
    -acquisire il significato di una fonte normativa di settore sanitario, socio-sanitario e socio assistenziale e il loro impatto sulle professioni saniterie di cui alla Legge 43/2006.
    (Conoscenza e comprensione).

    -applicare le conoscenze acquisite per una categorizzazione del sistema delle professioni sanitarie a seguito delle modifiche introdotte dalla riforma degli studi Universitari (L. 341/1990)
    (Capacità di applicare conoscenza e comprensione).
    -dimostrare di avere acquisito autonomia di giudizio nel creare collegamenti tra una disposizione legislativa e le modifiche da essa prodotte nel sistema delle professioni sanitarie
    (Autonomia di giudizio)
    -saper utilizzare specifici strumenti tecnici di comunicazione in un contesto informative/formativo/educativo nell’espletamento di funzioni di docete, tutor, figura specialistica aggiuntiva, Coordinatore di un Corso di laurea delle Professioni Sanitarie, Dirigente della professione ai sensi delle L. 251/2000 (Abilità comunicative).
    -sulla base dei contenuti disciplinari propri delle lezioni frontali del SSD MEDS-24/C Programmazione e organizzazione in infermieristica ostetrica lo studente dovrà acquisire strumenti e metodi per la consultazione delle diverse banche dati messe gratuitamente a disposizione dall’Ateneo.
    Il Centro servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (Responsabile Dott.ssa Rosaria di Martino), consente allo studente di accedere a tutta la collezione JSTOR Archival Journals and Primary Sources Collection, di cui di seguito si riporta una panoramica dei contenuti https://about.jstor.org/librarians/journals/multi-discipline/Accesso riconoscimento indirizzo IP di Ateneo o IDEM/Shibboleth.
    Lo studente potrà, inoltre, usufruire gratuitamente, anche, a materiale bibliografico e ai dati Embase: https://service.elsevier.com/app/tutorials/supporthub/embase/ e dati ScienceDirect: https://service.elsevier.com/app/answers/list/c/10545/supporthub/sciencedirect/(Capacità di apprendimento)

    Prerequisiti

    Per accedere all’insegnamento di MEDS-24/C Programmazione e organizzazione in infermieristica ostetrica e ginecologica sono richieste allo studente la conoscenza della lingua inglese di livello intermedio e conoscenze informatiche di base per poter agire le competenza ed abilità di apprendimento

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate realizzate con il diretto e costante coinvolgimento degli studenti

    Metodi di valutazione

    In sede di verifica, attraverso la prova orale, si intende consentire allo studente di rappresentare compiutamente il livello di conoscenze e capacità di comprensione acquisito nell’ambito del processo legislativo che ha interessato le professioni sanitarie di cui alla Legge 43/2006.

    Altre informazioni

    Al fine di approfondire alcuni aspetti del processo legislative che ha catterizzato le professioni sanitarie dopo la seconda legge di riforma sanitaria (D.Lgs 502/1992) si è provveduto a fornire allo studente una nutrita bibliografia legislative di riferimento.

    Programma del corso

    L’insegnamento di MEDS-24/C Programmazione e organizzazione in infermieristica ostetrica e ginecologica ha lo scopo di introdurre lo studente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche alla conoscenza delle modifiche apportato al sistema formativo delle professioni sanitarie e il loro impatto sull’organizzazione dei servizi del SSN
    Le attività formative dell’insegnamento prevedono:
    -studio della gerarchia delle fonti normative che hanno impattato sulle professioni sanitarie negli ultimi 30 anni
    -analisi dei provvedimenti legislative che hanno impattato sul Sistema delle prestazioni sanitarie in ambito preventivo, curativo, riabilitativo e palliativo.
    -descrizioni dei più recenti provvedimenti legislativi del MUR relativamente alla declaratoria disciplinare del SSD MEDS 24-/C

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The MEDS-24/C Programming and organization in obstetric and gynecological nursing course aims to cover the most important stages of the health professions of nurse, pediatric nurse and midwife following the second health reform law. The course also aims to describe the impact of some legislative provisions on the organization of health professions within the National Health Service (SSN)

    Textbook and course materials

    REFERENCE LEGISLATION OF THE VARIOUS MINISTRIES
    (Law 341/1990, Legislative Decree 502/1992, Table XVIII-ter (0/4 and 0/7), Law 42/1999 and Implementing Decrees, Ministerial Decree 509/1999 and Implementing Decrees, Ministerial Decree 270/2004 and Implementing Decrees. DCPM/2001 LEA, Ministerial Decree 29.03,2002 Law 43/2006, ASR 1.08/2007, Law 251/2000, Legislative Decree 206/2007, ASR 16.12.2010, DCPM/2017 NEW LEA, Law 24/2017 MdS/CPNn Guidelines 31.10.2017 Law 3/2018, etc..)

    Course objectives

    The educational objectives of the MEDS-24/C Programming and organization in obstetric and gynecological nursing teaching at the end of the frontal training activities (10 hours), require that the student is able to describe the most important stages of the health professions of nurse, pediatric nurse and midwife following the second health reform law:
    -acquire the meaning of a regulatory source of the health, social-health and social assistance sector and their impact on the health professions referred to in Law 43/2006.
    (Knowledge and understanding).

    -apply the knowledge acquired for a categorization of the system of health professions following the changes introduced by the reform of University studies (L. 341/1990)
    (Ability to apply knowledge and understanding).
    -demonstrate having acquired autonomy of judgment in creating connections between a legislative provision and the changes it produced in the system of health professions
    (Autonomy of judgment)
    -know how to use specific technical communication tools in an informative/training/educational context in the performance of the functions of docete, tutor, additional specialist figure, Coordinator of a Degree Course in Health Professions, Manager of the profession pursuant to L. 251/2000 (Communication skills).
    -on the basis of the disciplinary contents of the frontal lessons of the SSD MEDS-24/C Programming and organization in obstetric nursing, the student will have to acquire tools and methods for consulting the various databases made available free of charge by the University.
    The Service Center of the University Library System of the University of Campania Luigi Vanvitelli (Head Dr. Rosaria di Martino), allows the student to access the entire collection JSTOR Archival Journals and Primary Sources Collection, an overview of the contents of which is reported below https://about.jstor.org/librarians/journals/multi-discipline/Accesso riconoscimento Indirizzo IP di Ateneo or IDEM/Shibboleth.
    The student will also be able to use, free of charge, bibliographic material and Embase data: https://service.elsevier.com/app/tutorials/supporthub/embase/ and ScienceDirect data: https://service.elsevier.com/app/answers/list/c/10545/supporthub/sciencedirect/
    (Learning capacity)

    Prerequisites

    To access the MEDS-24/C Programming and organization in obstetric and gynecological nursing teaching, students are required to have intermediate level knowledge of the English language and basic computer skills in order to implement learning skills and abilities.

    Teaching methods

    Complex frontal lessons carried out with the direct and constant involvement of the students

    Evaluation methods

    During the assessment, through the oral exam, the aim is to allow the student to fully represent the level of knowledge and understanding acquired within the legislative process that affected the health professions referred to in Law 43/2006.

    Other information

    In order to delve deeper into some aspects of the legislative process that has characterised the health professions after the second health reform law (Legislative Decree 502/1992), students have been provided with a substantial legislative reference bibliography

    Course Syllabus

    The MEDS-24/C Programming and organization in obstetric and gynecological nursing course aims to introduce the student of the Master's Degree in Nursing and Obstetric Sciences to the knowledge of the changes made to the training system of health professions and their impact on the organization of SSN services
    The training activities of the course include:
    -study of the hierarchy of regulatory sources that have impacted the health professions in the last 30 years
    -analysis of legislative measures that have impacted the system of health services in the preventive, curative, rehabilitative and palliative fields.
    -descriptions of the most recent legislative measures of the MUR relating to the disciplinary declaration of the SSD MEDS 24-/C

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype