Maria VICARIO
Insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale
Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
SSD: M-PED/01
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE E SPECIALE si prefigge di chiarire gli aspetti epistemologici e gli ambiti di applicazione concreta, approfondendo il concetto di educazione attraverso le diverse correnti di pensiero pedagogico e alla luce dei cambiamenti in atto nel nostro tempo. Inoltre si intende approfondire tematiche attinenti la figura del professionista sanitario e nello specific dell’Assistente Sanitario e le sue competenze in ambito educativo nei diversi setting operative (Ospedale, Consultorio, Scuole, Residenze Sanitarie per Anziani (RSA), Case di cura, Hospice, Casa Circondariale, Domicilio delle persona, Luoghi di lavoro etc.). |
Testi di riferimento | ROGERS C.R., La terapia centrata sul cliente, Martinelli, Firenze 1970. |
Obiettivi formativi | Gli Obiettivi formativi in adeguamento dei 5 (cinque) Descrittori di Dublino prevedono che, al termine delle attività formative frontali (10 ore) e due (2) lezioni laboratoriali pedagogici organizzati, lo studente dovrà essere in grado di: |
Prerequisiti | Per accedere al corso integrato “Comunicazione, Relazione con il Pubblico e tutela dei diritti” e quindi all’ insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale sono Conoscenze richieste allo studente la conoscenza della lingua inglese di livello intermedio e conoscenze informatiche di base per poter agire le competenza ed abilità di apprendimento |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali articolate in lezioni laboratoriali pedagogiche organizzate realizzate con il diretto e costante coinvolgimento degli studenti |
Metodi di valutazione | In sede di verifica, attraverso la prova orale, si intende consentire allo studente di rappresentare compiutamente il livello di conoscenze e capacità di comprensione acquisito nell’ambito del processo comunicativo nelle sue diverse forme di realizzazione. La verifica delle abilità comunicative dovrà basarsi sul possesso di un adeguato livello di conoscenze degli elementi che potrebbero impedire l’effettivo stabilirsi di un’efficace relazione d’aiuto tra i quali atteggiamento valutativo, interpretativo, di sostegno-consolazione, investigativo, risolutivo. |
Altre informazioni | Al fine di contribuire a puntualizzare alcuni aspetti del processo comunicativo nelle sue diverse tipologie si è ritenuto opportune organizzare per la primavera 2025 un attività a scelta dello studente relative alla Medicina di genere inserita nel sistema delle cure con la L. 3/2018 e dalla quale, ai sensi del comma 5 articolo 3, è scaturito la istituzione presso l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) dell’Osservatorio della Medicina di Genere. |
Programma del corso | L’insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale ha lo scopo di introdurre lo studente del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria ai temi generali della pedagogia, di fornire conoscenze di base e di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative per coglierne gli elementi costitutivi, le implicazioni sociali e le criticità. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching of GENERAL AND SPECIAL PEDAGOGY aims to clarify the epistemological aspects and the areas of concrete application, deepening the concept of education through the different currents of pedagogical thought and in light of the changes taking place in our time. Furthermore, it intends to deepen issues relating to the figure of the health professional and specifically of the Health Assistant and his skills in the educational field in the different operational settings (Hospital, Consulting Room, Schools, Health Residences for the Elderly (RSA), Nursing Homes, Hospice, District Prison, Domicile of the person, Workplaces etc.). |
Textbook and course materials | ROGERS C.R., Client-centered therapy, Martinelli, Florence 1970. |
Course objectives | The Educational Objectives in compliance with the 5 (five) Dublin Descriptors provide that, at the end of the frontal training activities (10 hours) and two (2) organized pedagogical laboratory lessons, the student must be able to: |
Prerequisites | To access the integrated course “Communication, Public Relations and Protection of Rights” and therefore the teaching of General and Special Pedagogy, the student is required to have intermediate level knowledge of the English language and basic computer skills to be able to implement the learning skills and abilities. |
Teaching methods | Frontal lessons divided into pedagogical laboratory lessons organized with the direct and constant involvement of the students |
Evaluation methods | During the assessment, through the oral exam, the aim is to allow the student to fully represent the level of knowledge and understanding acquired in the communication process in its various forms of implementation. The assessment of communication skills must be based on the possession of an adequate level of knowledge of the elements that could prevent the effective establishment of an effective helping relationship, including an evaluative, interpretative, supportive-consoling, investigative, and resolutive attitude. |
Other information | In order to help clarify some aspects of the communication process in its various typologies, it was deemed appropriate to organize for spring 2025 an activity chosen by the student relating to Gender Medicine included in the healthcare system with Law 3/2018 and from which, pursuant to paragraph 5 of article 3, the institution of the Observatory of Gender Medicine at the Istituto Superiore di Sanità (ISS) arose. |
Course Syllabus | The course of General and Special Pedagogy aims to introduce the student of the Degree Course in Health Care to the general themes of pedagogy, to provide basic knowledge and to carry out an initial pedagogical analysis of educational experiences to grasp their constituent elements, social implications and critical issues. |