mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria VICARIO

    Insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale

    Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

    SSD: M-PED/01

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE E SPECIALE si prefigge di chiarire gli aspetti epistemologici e gli ambiti di applicazione concreta, approfondendo il concetto di educazione attraverso le diverse correnti di pensiero pedagogico e alla luce dei cambiamenti in atto nel nostro tempo. Inoltre si intende approfondire tematiche attinenti la figura del professionista sanitario e nello specific dell’Assistente Sanitario e le sue competenze in ambito educativo nei diversi setting operative (Ospedale, Consultorio, Scuole, Residenze Sanitarie per Anziani (RSA), Case di cura, Hospice, Casa Circondariale, Domicilio delle persona, Luoghi di lavoro etc.).

    Testi di riferimento

    ROGERS C.R., La terapia centrata sul cliente, Martinelli, Firenze 1970.
    MAMBRIANI S., La comunicazione nelle relazioni di aiuto. Guida pratica ad uso di familiari e operatori sanitari e sociali, Cittadella Assisi 1994.
    DI FEBIO A., Counseling, Giunti, Firenze 1999.
    FERRUCCI G., La relazione di aiuto. Teoria e tecnica della psicologia umanistico-esistenziale, Edizioni Scientifiche Magi, Roma 2001.
    IAVARONE t., Cura educativa nel cancro: per il benessere del paziente anche oltre la malattia Pensa MultiMedia Editore s.r.l.- Lecce-Brescia 2021

    Obiettivi formativi

    Gli Obiettivi formativi in adeguamento dei 5 (cinque) Descrittori di Dublino prevedono che, al termine delle attività formative frontali (10 ore) e due (2) lezioni laboratoriali pedagogici organizzati, lo studente dovrà essere in grado di:
    -acquisire i concetti fondativi del sapere pedagogico e andragogico che dovranno rappresentare le basi per la conoscenza e la comprensione di un percorso comunicativo (Conoscenza e comprensione).
    -applicare le conoscenze acquisite all’interno i modelli basati sull’integrazione multidisciplinare all’interno dei diversi setting assistenziali (Ospedale, Consultorio, Scuole, Residenze Sanitarie per Anziani (RSA), Case di cura, Hospice, Casa Circondariale, Domicilio delle persona, Luoghi di lavoro etc (Capacità di applicare conoscenza e comprensione)
    -dimostrare di avere acquisito autonomia di giudizio attraverso l’utilizzo di strumenti e metodi comunicativi da adottare anche in condizioni di disabilità e/o difficoltà della persona (Autonomia di giudizio)
    -saper adottare le competenze comunicative acquisite quali strumenti che consentono di comunicare e interagire con le altre persone in modo efficace e che consistono. L’acquisizione di abilità comunicative, quali competenze trasversali appartenenti a tutti i ruoli professionali, consentono allo studente di disporre di maggiore capacità di team building, (Abilità comunicative).
    -lo studente dovrà avere acquisito strumenti e metodi per la consultazione delle diverse banche dati messe gratuitamente a disposizione dall’Ateneo.
    Il Centro servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (Capacità di apprendimento)

    Prerequisiti

    Per accedere al corso integrato “Comunicazione, Relazione con il Pubblico e tutela dei diritti” e quindi all’ insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale sono Conoscenze richieste allo studente la conoscenza della lingua inglese di livello intermedio e conoscenze informatiche di base per poter agire le competenza ed abilità di apprendimento

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate in lezioni laboratoriali pedagogiche organizzate realizzate con il diretto e costante coinvolgimento degli studenti

    Metodi di valutazione

    In sede di verifica, attraverso la prova orale, si intende consentire allo studente di rappresentare compiutamente il livello di conoscenze e capacità di comprensione acquisito nell’ambito del processo comunicativo nelle sue diverse forme di realizzazione. La verifica delle abilità comunicative dovrà basarsi sul possesso di un adeguato livello di conoscenze degli elementi che potrebbero impedire l’effettivo stabilirsi di un’efficace relazione d’aiuto tra i quali atteggiamento valutativo, interpretativo, di sostegno-consolazione, investigativo, risolutivo.

    Altre informazioni

    Al fine di contribuire a puntualizzare alcuni aspetti del processo comunicativo nelle sue diverse tipologie si è ritenuto opportune organizzare per la primavera 2025 un attività a scelta dello studente relative alla Medicina di genere inserita nel sistema delle cure con la L. 3/2018 e dalla quale, ai sensi del comma 5 articolo 3, è scaturito la istituzione presso l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) dell’Osservatorio della Medicina di Genere.

    Programma del corso

    L’insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale ha lo scopo di introdurre lo studente del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria ai temi generali della pedagogia, di fornire conoscenze di base e di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative per coglierne gli elementi costitutivi, le implicazioni sociali e le criticità.
    Le attività formative dell’insegnamento prevedono:
    -analisi degli elementi costitutivi del campo proprio di attività di responsabilità dell’Assistente Sanitario nell’ambito dle processo comunicativo come indicato dalla normativa vigente in materia
    -descrizione dei diversi setting operativi nel quale l’Assistente Sanitario opera professionalmente, sia nel settore pubblico sia nel settore privato, e nei diversi regimi occupazionali
    -illustrazione degli elementi costitutivi del processo comunicativo nelle sue diverse modalità
    - analisi delle competenze ed abilità comunicative da adottare in situazioni di criticità tra le quali l’emergenza sanitaria, abitativa, lavorativa e familiare
    -descrizione degli elementi che possono impedire la realizzazione di un’efficace ed efficiente relazione di aiuto in ambito sanitario, socio-sanitario e socio assistenziale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching of GENERAL AND SPECIAL PEDAGOGY aims to clarify the epistemological aspects and the areas of concrete application, deepening the concept of education through the different currents of pedagogical thought and in light of the changes taking place in our time. Furthermore, it intends to deepen issues relating to the figure of the health professional and specifically of the Health Assistant and his skills in the educational field in the different operational settings (Hospital, Consulting Room, Schools, Health Residences for the Elderly (RSA), Nursing Homes, Hospice, District Prison, Domicile of the person, Workplaces etc.).

    Textbook and course materials

    ROGERS C.R., Client-centered therapy, Martinelli, Florence 1970.
    MAMBRIANI S., Communication in helping relationships. Practical guide for use by family members and health and social workers, Cittadella Assisi 1994.
    DI FEBIO A., Counseling, Giunti, Florence 1999.
    FERRUCCI G., The helping relationship. Theory and technique of humanistic-existential psychology,
    Edizioni Scientifiche Magi, Rome 2001.
    IAVARONE t., Educational care in cancer: for the well-being of the patient even beyond the disease Pensa MultiMedia Editore s.r.l.- Lecce-Brescia 2021

    Course objectives

    The Educational Objectives in compliance with the 5 (five) Dublin Descriptors provide that, at the end of the frontal training activities (10 hours) and two (2) organized pedagogical laboratory lessons, the student must be able to:
    -acquire the founding concepts of pedagogical and andragogical knowledge that must represent the basis for the knowledge and understanding of a communicative path (Knowledge and understanding).
    -apply the knowledge acquired within the models based on multidisciplinary integration within the different care settings (Hospital, Counseling Center, Schools, Health Residences for the Elderly (RSA), Nursing Homes, Hospices, District Prison, Person's Home, Workplaces etc (Ability to apply knowledge and understanding)
    -demonstrate having acquired autonomy of judgment through the use of communication tools and methods to be adopted even in conditions of disability and/or difficulty of the person (Autonomy of judgment)
    -know how to adopt the communication skills acquired as tools that allow you to communicate and interact with other people effectively and that consist. The acquisition of communication skills, as transversal skills belonging to all professional roles, allow the student to have greater team building capacity, (Communication skills).
    -the student must have acquired tools and methods for consulting the various databases made available free of charge by the University.
    The Service Center of the University Library System of the University of Campania Luigi Vanvitelli (Learning capacity)

    Prerequisites

    To access the integrated course “Communication, Public Relations and Protection of Rights” and therefore the teaching of General and Special Pedagogy, the student is required to have intermediate level knowledge of the English language and basic computer skills to be able to implement the learning skills and abilities.

    Teaching methods

    Frontal lessons divided into pedagogical laboratory lessons organized with the direct and constant involvement of the students

    Evaluation methods

    During the assessment, through the oral exam, the aim is to allow the student to fully represent the level of knowledge and understanding acquired in the communication process in its various forms of implementation. The assessment of communication skills must be based on the possession of an adequate level of knowledge of the elements that could prevent the effective establishment of an effective helping relationship, including an evaluative, interpretative, supportive-consoling, investigative, and resolutive attitude.

    Other information

    In order to help clarify some aspects of the communication process in its various typologies, it was deemed appropriate to organize for spring 2025 an activity chosen by the student relating to Gender Medicine included in the healthcare system with Law 3/2018 and from which, pursuant to paragraph 5 of article 3, the institution of the Observatory of Gender Medicine at the Istituto Superiore di Sanità (ISS) arose.

    Course Syllabus

    The course of General and Special Pedagogy aims to introduce the student of the Degree Course in Health Care to the general themes of pedagogy, to provide basic knowledge and to carry out an initial pedagogical analysis of educational experiences to grasp their constituent elements, social implications and critical issues.
    The training activities of the course include:
    - analysis of the constituent elements of the specific field of responsibility of the Health Assistant in the context of the communication process as indicated by the current legislation on the subject
    - description of the different operational settings in which the Health Assistant operates professionally, both in the public and private sectors, and in the different employment regimes
    - illustration of the constituent elements of the communication process in its different modalities
    - analysis of the communication skills and abilities to be adopted in critical situations including health, housing, work and family emergencies
    - description of the elements that can prevent the creation of an effective and efficient helping relationship in the health, social-health and social-assistance fields

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype