mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marco FABBRI

    Insegnamento di NEUROCLINICA DEI PROCESSI COGNITIVI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 21,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Le lezioni si svolgeranno in Italiano

    Contenuti

    Il corso di Neuroscienze Cognitive si compone di 2 moduli: Neuroclinica dei Processi Cognitivi e Neuroscienze dei Processi Cognitivi, entrambi di 3 cfu (per un totale di 6 cfu). Durante il modulo di Neuroclinica dei Processi Cognitivi vengono presentati:
    Gli strumenti delle neuroscienze, i metodi delle neuroscienze cognitive, la percezione, il riconoscimento degli oggetti, l'attenzione, la memoria e la cognizione sociale. Una parte monografica è relativa ai principali modelli cognitivi relativi alla conoscenza dei numeri e del calcolo. Per ogni argomento si cercherà di presentare la teoria psicologica con un focus sulla mente e l'evidenza neuropsicologica e neuroscientifica sul cervello. Verranno utilizzati i casi clinici di pazienti per illustrare i punti essenziali e le osservazioni che fornoscono la chiave per comprendere l'architettura della cognizione. Per questo anno accademico, la titolarità del modulo di Neuroclinica dei Processi Cognitivi è assegnata al Professor Fabbri.

    Testi di riferimento

    Bibliografia del corso:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana. Bologna: Zanichelli. Nello specifico i CAPITOLI: 1, 3, 5 (da pagina 203 a pagina 223), 6, 7, 9 e 13.
    Parte monografica: Il capitolo "I disturbi del sistema dei numeri e del calcolo" di Carlo Semenza estratto dal Manuale di Neuropsicologia a cura di Denes, Pizzamiglio, Guariglia, Cappa, Grossi & Luzzatti (Bologna: Zanichelli). Questo capitolo è possibile scaricarlo in formato pdf dalla Cartella nel Materiale Docente.

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve applicare le proprie conoscenze, la capacità di comprensione e l’abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove. Inoltre, lo studente deve saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti. L’insegnamento si prefigge di fornire un’avanzata preparazione negli ambiti teorici progettuali e operativi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Inoltre l’insegnamento si prefigge di fornire conoscenza di base sui principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento patologico.

    Prerequisiti

    Psicologia Fisiologica, Neuropsicologia, Psicologia Generale

    Metodologie didattiche

    Il corso di Neuroscienze Cognitive viene erogato per un totale di 42 ore (6 cfu; 14 lezioni; 3 ore ciascuna) di didattica frontale. Il modulo di Neuroclinica dei Processi Cognitivi compone 21 delle 42 ore totali (3 cfu; 7 lezioni; 3 ore ciascuna). Le lezioni si avvalgono di una presentazione in power point mediante videoproiettore con la possibilità di presentare e commentare video e/o brevi prove al computer per far meglio comprendere i processi cognitivi discussi a lezione.

    Metodi di valutazione

    In tutti gli appelli, la modalità di verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale sulla parte generale e quella monografica in cui vengono valutate la capacità di creare collegamenti critici, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, e l’uso del lessico specialistico, oltre che la pertinenza della risposta. La prova orale si prefigge di accertare la capacità di saper descrivere i principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento psicologico. Inoltre la prova accerta la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le teorie progettuali e operative della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. L'esame si considera superato se si raggiunge una votazione pari o maggiore a 18/30. Nello specifico:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo
    Da 18 a 21:Il candidato risponde correttamente alle domande ma senza la capacità di creare collegamenti critici con una organizzazione del discorso approssimativa e uno scarso uso del lessico specialistico
    Da 22 a 24: Il candidato risponde correttamente alle domande con una capacità di creare collegamenti critici, organizzando sufficientemente il discorso e utilizzando il lessico specialistico in modo sufficientemente adeguato
    Da 25 a 26: Il candidato risponde correttamente alle domande con una buona capacità di creare collegamenti critici e di organizzazione del discorso, utilizzando il lessico specialisitico in modo appropriato e chiaro
    Da 27 a 29: Il candidato risponde correttamento alle domande dimostrando piena capacità critica, fornendo risposte articolate e organizzate con un buon utilizzo del lessico specialistico e chiarezza espositiva
    Da 30 a 30 e lode: Il candidato risponde correttamente alle domande dimostrando piena autonomia di giudizio e di critica, articolando il discorso in modo specialistico con una ottima esposizione lessica ed espositiva.
    Prova intercorso: sono previste 2 prove intercorso (controllare le date sul sito di prenotazione esami). Gli argomenti della prova della prima prova sono quelli nei capitoli 1, 3, capitolo 5 (pag. 203 a pag. 223) e 6 mentre quelli della seconda prova sono nei 7, 9 e 13. Per ogni prova è necessario prenotarsi come per ogni esame. Ciascuna prova è composta da 15 domande a cui rispondere in 30 minuti (1 risposta giusta su 4 opzioni). Vengono sommate le risposte corrette ad entrambe le prove. La somma fornisce il voto di partenza per la prova orale agli appelli ufficiali che verterà principalmente sugli argomenti che sono risultati deficitari in entrambe le prove, oltre che sulla parte monografica. Il voto ottenuto alle prove intercorso rimane valido per la sola sessione anticipata-estiva (da giugno 2020 in avanti l’esame per tutti si compone di domande sulla parte generale e quella monografica). Le prove sono aperte anche a studenti fuori corso.

    Altre informazioni

    Tutte le slides di ogni lezione possono essere scaricate dal Materiale Didattico del docente al seguente link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARCO_FABBRI_059489/SitePages/Home%20Page.aspx (cartella Neuroscienze Cognitive_2019-2020).
    E’ possibile partecipare a un esperimento volontariamente per acquisire un bonus spendibile durante l'esame; ogni informazione in merito a questa possibilità vengono fornite durante le ore di lezione. In alternativa è possibile scrivere una mail al docente (entro e non oltre il 6 novembre).

    Programma del corso

    Neuroscienze Cognitive A.A.2019-2020
    ATTENZIONE: per tutto il materiale relativo al corso si CONSIGLIA di consultare il Materiale Docente relativo all’anno accademico in cui si segue il corso (Cartella Neuroscienze Cognitive_2019-2020).
    Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31)
    Percorso in Neuroscienze Cognitive – II ANNO
    Corso di Neuroscienze Cognitive: 42 ore in 14 lezioni per 6 cfu totali
    Docente: Prof. Marco Fabbri (M-PSI/01): 42 ore in 14 lezioni da 3 ore ciascuna
    Modulo di Neuroclinica dei Processi Cognitivi: 21 ore in 7 lezioni per 3 cfu tenuto dal Prof. Marco Fabbri
    Le neuroscienze cognitive intersecano la psicologia fisiologica e cognitiva così come la neuropsicologia. L’obiettivo del corso è quello di presentare il funzionamento cognitivo e neuropsicologico della percezione, dell’attenzione, della memoria e della cognizione sociale, senza dimenticare di illustrare gli strumenti e le metodiche utilizzate dalla neuroscienze cognitive. Una parte monografica sarà rivolta al sistema dei numeri e del calcolo, così come ai disturbi associati in queste competenze. Per raggiungere tale scopo, infatti, per ciascun argomento viene presentato il modello cognitivo di ogni funzione cognitiva, così come le aree cerebrali che la coinvolgono come dimostrano le varie tecniche neuroscientifiche e l’analisi delle sindromi derivanti da specifiche lesioni cerebrali. Nello specifico il corso si caratterizza per una parte generale in cui vengono presentati i principali strumenti di indagine e i vari metodi di ricerca delle neuroscienze cognitive, i modelli cognitivi del funzionamento, le aree cerebrali coinvolte e i vari disturbi neuropsicologici ad essi corrispondenti per la percezione, riconoscimento degli oggetti, attenzione, memoria (a breve e a lungo termine), cognizione sociale, rappresentazione dei numeri e capacità di calcolo.
    Esame: In tutti gli appelli, la modalità di verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale sulla parte generale e quella monografica in cui vengono valutate la capacità di creare collegamenti critici, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, e l’uso del lessico specialistico, oltre che la pertinenza della risposta. La prova orale si prefigge di accertare la capacità di saper descrivere i principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento psicologico. Inoltre la prova accerta la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le teorie progettuali e operative della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. L'esame si considera superato se si raggiunge una votazione pari o maggiore a 18/30. Nello specifico:
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo
    Da 18 a 21:Il candidato risponde correttamente alle domande ma senza la capacità di creare collegamenti critici con una organizzazione del discorso approssimativa e uno scarso uso del lessico specialistico
    Da 22 a 24: Il candidato risponde correttamente alle domande con una capacità di creare collegamenti critici, organizzando sufficientemente il discorso e utilizzando il lessico specialistico in modo sufficientemente adeguato
    Da 25 a 26: Il candidato risponde correttamente alle domande con una buona capacità di creare collegamenti critici e di organizzazione del discorso, utilizzando il lessico specialisitico in modo appropriato e chiaro
    Da 27 a 29: Il candidato risponde correttamento alle domande dimostrando piena capacità critica, fornendo risposte articolate e organizzate con un buon utilizzo del lessico specialistico e chiarezza espositiva
    Da 30 a 30 e lode: Il candidato risponde correttamente alle domande dimostrando piena autonomia di giudizio e di critica, articolando il discorso in modo specialistico con una ottima esposizione lessica ed espositiva.

    Prova intercorso: sono previste 2 prove intercorso (controllare le date sul sito di prenotazione esami). Gli argomenti della prova della prima prova sono quelli nei capitoli 1, 3, capitolo 5 (pag. 203 a pag. 223) e 6 mentre quelli della seconda prova sono nei 7, 9 e 13. Per ogni prova è necessario prenotarsi come per ogni esame. Ciascuna prova è composta da 15 domande a cui rispondere in 30 minuti (1 risposta giusta su 4 opzioni). Vengono sommate le risposte corrette ad entrambe le prove. La somma fornisce il voto di partenza per la prova orale agli appelli ufficiali che verterà principalmente sugli argomenti che sono risultati deficitari in entrambe le prove, oltre che sulla parte monografica. Il voto ottenuto alle prove intercorso rimane valido per la sola sessione anticipata-estiva (da giugno 2020 in avanti l’esame per tutti si compone di domande sulla parte generale e quella monografica). Le prove sono aperte anche a studenti fuori corso.

    E' possibile partecipare a un esperimento volontariamente per acquisire un bonus da spendere per l'esame. Tutte le informazioni vengono fornite durante il corso o scrivendo una mail al docente.

    Bibliografia del corso:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana. Bologna: Zanichelli [CAPITOLI: 1, 3, 5 (da pagina 203 a pagina 223) 6, 7, 9, 13]
    Parte monografica: Il capitolo "I disturbi del sistema dei numeri e del calcolo" di Carlo Semenza estratto dal Manuale di Neuropsicologia a cura di Denes, Pizzamiglio, Guariglia, Cappa, Grossi & Luzzatti (Bologna: Zanichelli). Questo capitolo è possibile scaricarlo in formato pdf dalla Cartella nel Materiale Docente.

    Ricevimento:
    Prof. Marco Fabbri: consultare la pagina del ricevimento del docente per sapere in quali giornate viene svolte il ricevimento (nella stanza n.27, II piano Dipartimento di Psicologia); per contatti (anche per provare a fissare un appuntamento al di fuori dal giorno di ricevimento) e informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per eventuali argomenti di tesi sull’insegnamento (argomenti trattati dal Prof. Fabbri) si invitano gli studenti a consultare nel Materiale Didattico del docente la cartella LAUREANDI_FABBRI e poi il contenuto nella cartella A31.

    English

    Teaching language

    The lessons will take place in Italian

    Contents

    The course of Cognitive Neuroscience consists of 2 modules: Neuroclinic of Cognitive Processes and Neuroscience of Cognitive Processes, both of 3 cfu (for a total of 6 cfu). During the module of Neuroclinica of Cognitive Processes are presented:
    Neuroscience tools, cognitive neuroscience methods, perception, object recognition, attention, memory and social cognition. A monographic part is related to the main cognitive models related to the knowledge of numbers and calculation. For each topic we will try to present the psychological theory with a focus on the mind and the neuropsychological and neuroscientific evidence on the brain. Clinical cases of patients will be used to illustrate the essential points and observations that provide the key to understanding the architecture of cognition. For this academic year, the ownership of the module of Neuroclinic of Cognitive Processes is assigned to Professor Fabbri.

    Textbook and course materials

    Reference for Erasmus/Foreign Students (Fabbri can provide versions of requested books if students do not find them):
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press. [Chapters: III, IV, VI, and VIII].
    Monographic parte: The article by Dehaene et al. (2003), Cognitive Neuroscience. The pdf of article is available in relative Material Folder.

    Course objectives

    At the end of the course the student must apply his / her own knowledge, the ability to understand and the ability to solve problems with new topics. Furthermore, the student must know how to communicate the knowledge acquired to specialists and non-specialists in a clear and unambiguous way. The course aims to provide advanced preparation in the theoretical design and operational fields of cognitive psychology and neuroscience. Furthermore, the course aims to provide basic knowledge on the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological basis of spontaneous functional recovery activated by pathological intervention.

    Prerequisites

    Physiological Psychology, Neuropsychology, General Psyhology

    Teaching methods

    The course of Cognitive Neuroscience is provided for a total of 42 hours (6 credits, 14 lessons; 3 hours each) of frontal teaching. The module of Neuroclinic of Cognitive Processes makes up 21 of the 42 total hours (3 credits, 7 lessons; 3 hours each). The lessons make use of a power point presentation using a video projector with the possibility of presenting and commenting on videos and / or brief computer tests to better understand the cognitive processes discussed in class.

    Evaluation methods

    In all the appeals, the learning assessment modality takes place through an oral test on the general part (book) and the monographic one (article) in which the ability to create critical connections, the quality of the organization of the speech and of the exposition, and the use are evaluated, of the specialized vocabulary, as well as the relevance of the answer. The oral test aims to ascertain the ability to describe the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological bases of spontaneous functional recovery activated by psychological intervention. Furthermore, the test ascertains the ability to communicate clearly and unambiguously the design and operational theories of cognitive psychology and neuroscience. The exam is considered passed if a grade equal to or greater than 18/30 is reached. In particular:
    Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal
    From 18 to 21: The candidate answers the questions correctly but without the ability to create critical connections with an approximate discourse organization and little use of the specialized vocabulary
    From 22 to 24: The candidate answers the questions correctly with an ability to create critical connections, organizing the speech sufficiently and using the specialized vocabulary in a sufficiently adequate manner
    From 25 to 26: The candidate answers the questions correctly with a good ability to create critical connections and to organize the speech, using the specialized vocabulary appropriately and clearly
    From 27 to 29: The candidate answers the questions correctly, demonstrating full critical capacity, providing articulated and organized answers with a good use of the specialized vocabulary and clear presentation
    From 30 to 30 cum laude: The candidate answers the questions correctly, showing full independence of judgment and criticism, articulating the discourse in a specialized way with an excellent display of vocabulary and exposition.

    Other information

    All slides of each lesson can be downloaded from the Teacher's Teaching Material at the following link: https://uninadue.sharepoint.com/sites/docenti/MARCO_FABBRI_059489/SitePages/Home%20Page.aspx (Cognitive Neuroscience_2019-2020 folder).
    It is possible to participate in an experiment voluntarily to acquire a bonus that can be spent during the exam; any information regarding this possibility is provided during class hours. Alternatively you can write an email to the teacher.

    Course Syllabus

    For Erasmus/Foreign Students, the exam program and information are provided as follows:
    Cognitive Neuroscience A.A.2019-2020
    ATTENTION: for all the material related to the course, RECOMMEND to consult the Teaching Material related to the academic year in which the course is followed (Cognitive Neuroscience Folder_2019-2020).
    Master of Science in Cognitive Process Psychology (A31)
    Path in Cognitive Neuroscience - II YEAR
    Cognitive Neuroscience Course: 42 hours in 14 lessons for 6 total credits
    Teacher: Prof. Marco Fabbri (M-PSI / 01): 42 hours in 14 lessons of 3 hours each
    Neuroclinic Module of Cognitive Processes: 21 hours in 7 lessons for 3 credits held by Prof. Marco Fabbri
    Cognitive neuroscience intersects physiological and cognitive psychology as well as neuropsychology. The aim of the course is to present the cognitive and neuropsychological functioning of perception, attention, memory and social cognition, without forgetting to illustrate the tools and methods used by cognitive neuroscience. A monographic part will be devoted to the number and calculation system, as well as to the associated disorders in these skills. To achieve this goal, in fact, for each topic the cognitive model of each cognitive function is presented, as well as the brain areas that involve it as demonstrated by the various neuroscientific techniques and the analysis of syndromes deriving from specific brain lesions. Specifically, the course is characterized by a general part in which the main investigative tools and various research methods of cognitive neuroscience are presented, cognitive models of functioning, the brain areas involved and the various neuropsychological disorders corresponding to them for perception, recognition of objects, attention, memory (in the short and long term), social cognition, representation of numbers and calculation skills.

    Examination: In all the appeals, the learning assessment modality takes place through an oral exam on the general part and the monographic one in which the ability to create critical connections, the quality of the organization of the discourse and of the exposition are evaluated, and use of specialized vocabulary, as well as the relevance of the answer. The oral test aims to ascertain the ability to describe the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological bases of spontaneous functional recovery activated by psychological intervention. Furthermore, the test ascertains the ability to communicate clearly and unambiguously the design and operational theories of cognitive psychology and neuroscience. The exam is considered passed if a grade equal to or greater than 18/30 is reached. In particular:
    Failure to pass the exam: the candidate does not reach any educational goal
    From 18 to 21: The candidate answers the questions correctly but without the ability to create critical connections with an approximate discourse organization and little use of the specialized vocabulary
    From 22 to 24: The candidate answers the questions correctly with an ability to create critical connections, organizing the speech sufficiently and using the specialized vocabulary in a sufficiently adequate manner
    From 25 to 26: The candidate answers the questions correctly with a good ability to create critical connections and to organize the speech, using the specialized vocabulary appropriately and clearly
    From 27 to 29: The candidate answers the questions correctly, demonstrating full critical capacity, providing articulated and organized answers with a good use of the specialized vocabulary and clear presentation
    From 30 to 30 cum laude: The candidate answers the questions correctly, showing full independence of judgment and criticism, articulating the discourse in a specialized way with an excellent display of vocabulary and exposition.

    Reference (Fabbri can provide versions of requested books if students do not find them):
    For General Part:
    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press. [Chapters: III, IV, VI, and VIII].
    For the monographic part:
    Dehaene et al., 2003 Cognitive Neuroscience (article).
    For Prof. Marco Fabbri students are invited to check notices of the Professor to know the days in which he receives students (in his office, room 27 II floor of Department of Psychology); for contact and further information mail to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype