Liberata SPORTIELLO
Insegnamento di Farmacovigilanza
Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
SSD: BIO/14
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Durante le lezioni verranno illustrati e discussi gli argomenti relativi alla farmacovigilanza focalizzando l’attenzione sull’importanza della segnalazione spontanea di sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini. In particolare, verranno trattate le diverse fasi della sperimentazione pre-clinica e della sperimentazione clinica (disegno di un protocollo clinico, metodologia, cecità, randomizzazione, gruppi di controllo; monitoraggio del profilo di tollerabilità, Regolamento n. 536/2014; ruolo dei comitati etici, consenso informato; procedure autorizzative dei farmaci da parte delle Agenzie Regolatorie); Farmacovigilanza (scopi, vantaggi e limiti, definizioni e classificazione delle reazioni avverse a farmaci e vaccini); Metodi di Farmacovigilanza (sistema di segnalazione spontanea e ruolo degli stakeholders, aspetti normativi, banche dati di Farmacovigilanza, scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa a farmaci e vaccini); ruolo dei Centri Regionali di Farmacovigilanza (valutazione del causality assessment, analisi del segnale in Farmacovigilanza); altre vigilanze (vaccinovigilanza, dispositivovigilanza, cosmetovigilanza). |
Testi di riferimento | Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. “Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche” – 2023 Edizione Minerva Medica. |
Obiettivi formativi | Lo studente al termine del corso deve acquisire: |
Prerequisiti | Conoscenza dei principi di farmacologia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali: il corso viene erogato tramite momenti di discussione diretta con gli studenti (15 ore). |
Metodi di valutazione | Prova orale |
Altre informazioni | In base alle richieste degli studenti sarà possibile organizzare attività di tutorato. |
Programma del corso | Sperimentazione preclinica. Fasi e test di tossicità (acuta, subacuta e cronica, teratogenesi, mutagenesi e cancerogenesi). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | During the lessons, topics related to pharmacovigilance will be illustrated and discussed, focusing on the importance of spontaneous reporting of suspected adverse reactions to drugs and vaccines. In particular, the different phases of pre-clinical studies and clinical trials will be covered (design of a clinical protocol, methodology, blinding, randomization, control groups; monitoring of the drug tolerability profile, Regulation no. 536/2014; role of ethics committees, informed consent; drug authorization procedures by Regulatory Agencies); Pharmacovigilance (purposes, advantages and limits, definitions and classification of adverse reactions to drugs and vaccines); Pharmacovigilance methods (spontaneous reporting system and role of stakeholders, regulatory aspects, Pharmacovigilance databases, reporting form for suspected adverse reactions to drugs and vaccines); role of Regional Pharmacovigilance Centers (evaluation of causality assessment, signal analysis in Pharmacovigilance); other surveillance (vaccine surveillance, device surveillance, cosmetic surveillance). |
Textbook and course materials | Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. “Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche” – 2023 Edizione Minerva Medica. |
Course objectives | The student at the end of the course must acquire: |
Prerequisites | Knowledge of the main concepts of pharmacology. |
Teaching methods | Frontal lessons: the course is delivered through moments of direct discussion with the students (15 hours). |
Evaluation methods | The student is generally assessed through an oral exam, which aims to verify the learning of the main knowledge and practical tools of Pharmacovigilance. |
Other information | Depending on the students' requests, it will be possible to organize tutoring activities. |
Course Syllabus | Preclinical trials. Phases and tests of toxicity (acute, subacute and chronic, teratogenesis, mutagenesis and carcinogenesis). |