mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gabriella DI GIUSEPPE

    Insegnamento di Promozione e educazione sanitaria

    Corso di laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

    SSD: MED/42

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Durante le lezioni verranno illustrati e discussi gli argomenti relativi all’evoluzione del concetto di salute e i suoi determinanti; La Sanità Pubblica: definizione e compiti; il livelli di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Inoltre, sarà affrontata la tematica degli interventi sanitari

    Testi di riferimento

    Ricciardi, Angelillo, Boccia. Igiene e Medicina Preventiva 2019. Editrice: IDELSON-GNOCCHI Padova. ISBN:9788879475624

    Obiettivi formativi

    Lo studente deve acquisire le nozioni fondamentali relative agli interventi di prevenzione negli ambienti di vita. In particolare, lo studente deve acquisire: 1) le conoscenze relative ai principali fattori di rischio delle malattie non trasmissibili e le relative strategie di prevenzione; le principali cause e effetti degli infortuni nell’ambiente domestico e negli ambienti scolastici, sportivi e ricreativi ed i principali interventi di prevenzione; 2) le conoscenze relative alle cause e agli effetti degli incidenti stradali ed i principali interventi di prevenzione; 3) le conoscenze relative agli effetti sulla salute delle sostanze d'abuso ed i principali interventi di prevenzione; 4) le conoscenze relative agli effetti del cambiamento climatico sulla salute umana; 5) le conoscenze relative alla malattie professionali.
    - la capacità di formulare ipotesi e trarre conclusioni leggendo e selezionando criticamente testi nel campo della salute negli ambienti di vita e di lavoro.
    - la capacità di comunicare i risultati mediante l’utilizzo di un lessico appropriato.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il corso viene erogato tramite lezioni frontali (5 ore) integrate da momenti di discussione diretta con gli studenti. Le lezioni saranno articolate nei seguenti moduli didattici:
    1. L’evoluzione del concetto di salute: I determinanti di salute; La Sanità Pubblica.
    2. I livelli di Prevenzione
    3. Gli interventi di educazione sanitaria
    Esercitazioni (5 ore): Discussione di esempi di educazione sanitaria
    La frequenza al corso è obbligatoria per il 75% delle ore. Le presenze verranno registrate mediante l'applicazione "My Vanvitelli", in caso di problemi tecnici le presenze verranno registrate in modalità cartacea.

    Metodi di valutazione

    ESAME ORALE
    La prova orale si prefigge l’obiettivo di accertare l’apprendimento delle conoscenze sui principali obiettivi della promozione della salute e dell’educazione sanitaria
    La prova orale si svolgerà con un colloquio articolato in domande sugli argomenti in programma atto ad accertare il livello di conoscenze raggiunto dallo studente.
    Sarà valutato, in particolare, la capacità di collegamenti critici, di sintesi e l'uso del lessico specialistico.
    Durante la prova non sarà consentito utilizzare materiale didattico.
    Il voto finale è dato dalla media dei voti dei vari insegnamenti del Corso Integrato.

    Altre informazioni

    Alla fine del Corso saranno messe a disposizione le slide utilizzate durante le lezioni.
    In base alle richieste degli studenti sarà possibile organizzare attività di tutorato.

    Programma del corso

    L’evoluzione del concetto di salute: I determinanti di salute; La Sanità Pubblica; il livelli di prevenzione primaria, secondaria e terziaria; gli interventi di educazione sanitaria

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    During the lectures will be illustrated and discussed the topics related to the evolution of the concept of health and its determinants; Public Health: definition and tasks; the levels of primary, secondary and tertiary prevention. Health interventions will also be discussed.

    Textbook and course materials

    Ricciardi, Angelillo, Boccia. Igiene e Medicina Preventiva 2019. Editrice: IDELSON-GNOCCHI Padova. ISBN:9788879475624

    Course objectives

    The student should acquire the basic notions of preventive interventions in living environments. In particular, the student should acquire: 1) knowledge of the main risk factors for non-communicable diseases and their prevention strategies; the main causes and effects of accidents in the home and school environments; sports and recreation and the main preventive actions; 2) knowledge of the causes and effects of road accidents and the main preventive actions; ) knowledge of the health effects of substance abuse and major preventive measures; 4) knowledge of the effects of climate change on human health; 5) knowledge of occupational diseases.
    - The ability to use knowledge for an appropriate and effective application of prevention through the development of strategic plans.
    - The ability to formulate hypotheses and draw conclusions by reading and critically selecting text in the field of Public Health.
    - The ability to communicate results using appropriate lexicon.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The course is delivered through lectures (5 hours) supplemented by moments of direct discussion with students. The lessons will be divided into the following modules:
    1. The evolution of the concept of health: The determinants of health; Public Health.
    2. Levels of Prevention
    3. Health education interventions
    Exercises (5 hours): Discussion of examples of health education
    Attendance is compulsory for 75% of the hours. Attendance will be recorded using the application "My Vanvitelli", in case of technical problems attendance will be recorded in paper format.

    Evaluation methods

    ORAL EXAM
    The oral test aims to verify the learning of knowledge of the main objectives of health promotion and health education.
    The oral test will be conducted with a colloquium in which questions are asked about the topics covered, to assess the level of knowledge achieved by the student.
    The ability to make critical links, synthesis and use of specialist vocabulary will be assessed in particular.
    During the test, it will not be allowed to use teaching material.
    Al grade is given by the average of the marks obtained in the various courses of the Integrated Course.

    Other information

    At the end of the course, slides used during the lessons will be made available.
    Depending on the students' requests, it will be possible to organize tutoring activities.

    Course Syllabus

    The evolution of the concept of health: The determinants of health; Public Health; Primary, secondary and tertiary levels of prevention. The health education interventions.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype