Gabriella DI GIUSEPPE
Insegnamento di Promozione e educazione sanitaria
Corso di laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
SSD: MED/42
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Durante le lezioni verranno illustrati e discussi gli argomenti relativi all’evoluzione del concetto di salute e i suoi determinanti; La Sanità Pubblica: definizione e compiti; il livelli di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Inoltre, sarà affrontata la tematica degli interventi sanitari |
Testi di riferimento | Ricciardi, Angelillo, Boccia. Igiene e Medicina Preventiva 2019. Editrice: IDELSON-GNOCCHI Padova. ISBN:9788879475624 |
Obiettivi formativi | Lo studente deve acquisire le nozioni fondamentali relative agli interventi di prevenzione negli ambienti di vita. In particolare, lo studente deve acquisire: 1) le conoscenze relative ai principali fattori di rischio delle malattie non trasmissibili e le relative strategie di prevenzione; le principali cause e effetti degli infortuni nell’ambiente domestico e negli ambienti scolastici, sportivi e ricreativi ed i principali interventi di prevenzione; 2) le conoscenze relative alle cause e agli effetti degli incidenti stradali ed i principali interventi di prevenzione; 3) le conoscenze relative agli effetti sulla salute delle sostanze d'abuso ed i principali interventi di prevenzione; 4) le conoscenze relative agli effetti del cambiamento climatico sulla salute umana; 5) le conoscenze relative alla malattie professionali. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Il corso viene erogato tramite lezioni frontali (5 ore) integrate da momenti di discussione diretta con gli studenti. Le lezioni saranno articolate nei seguenti moduli didattici: |
Metodi di valutazione | ESAME ORALE |
Altre informazioni | Alla fine del Corso saranno messe a disposizione le slide utilizzate durante le lezioni. |
Programma del corso | L’evoluzione del concetto di salute: I determinanti di salute; La Sanità Pubblica; il livelli di prevenzione primaria, secondaria e terziaria; gli interventi di educazione sanitaria |
English
Teaching language | Italian |
Contents | During the lectures will be illustrated and discussed the topics related to the evolution of the concept of health and its determinants; Public Health: definition and tasks; the levels of primary, secondary and tertiary prevention. Health interventions will also be discussed. |
Textbook and course materials | Ricciardi, Angelillo, Boccia. Igiene e Medicina Preventiva 2019. Editrice: IDELSON-GNOCCHI Padova. ISBN:9788879475624 |
Course objectives | The student should acquire the basic notions of preventive interventions in living environments. In particular, the student should acquire: 1) knowledge of the main risk factors for non-communicable diseases and their prevention strategies; the main causes and effects of accidents in the home and school environments; sports and recreation and the main preventive actions; 2) knowledge of the causes and effects of road accidents and the main preventive actions; ) knowledge of the health effects of substance abuse and major preventive measures; 4) knowledge of the effects of climate change on human health; 5) knowledge of occupational diseases. |
Prerequisites | None |
Teaching methods | The course is delivered through lectures (5 hours) supplemented by moments of direct discussion with students. The lessons will be divided into the following modules: |
Evaluation methods | ORAL EXAM |
Other information | At the end of the course, slides used during the lessons will be made available. |
Course Syllabus | The evolution of the concept of health: The determinants of health; Public Health; Primary, secondary and tertiary levels of prevention. The health education interventions. |