Concetta RAFANIELLO
Insegnamento di Metodologia della Professione di Assistente Sanitario per la Ricerca e per l'Osservazione
Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
SSD: MED/50
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento si pone l’obiettivo di far comprendere l'importanza della ricerca e dell'osservazione in prevenzione. |
Testi di riferimento | Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica IDELSON GNOCCHI, 2013 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si pone l’obiettivo di far comprendere l'importanza della ricerca e dell'osservazione in prevenzione. Nello specifico il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche relative ai principali metodi di osservazione e ricerca. |
Prerequisiti | NESSUNO |
Metodologie didattiche | Metodi didattici |
Metodi di valutazione | La verifica della preparazione dello studente verrà effettuata mediante una prova orale su tutto il programma svolto. |
Altre informazioni | NESSUNA |
Programma del corso | L'importanza dell'osservazione in prevenzione. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is aimed at acquiring knowledge about the importance of observation tools as well as research methods for the health assistant. |
Textbook and course materials | Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica IDELSON GNOCCHI, 2013 |
Course objectives | At the end of the course the student will have acquired the KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING of proven effective research methods and observation tools, including qualitative and quantitative methods, necessary to guide health promotion action and will be able to APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING of the operational methods for collecting population health data using quantitative and qualitative research methods and tools, such as the questionnaire, the structured and semi-structured interview and the interview. |
Prerequisites | NONE |
Teaching methods | Teaching methods: Lectures |
Evaluation methods | At the end of the course there will be an oral test relating to the topics covered in the classroom. |
Other information | NONE |
Course Syllabus | Importance |