mail unicampaniaunicampania webcerca

    Concetta RAFANIELLO

    Insegnamento di Metodologia della Professione di Assistente Sanitario per la Ricerca e per l'Osservazione

    Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)

    SSD: MED/50

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di far comprendere l'importanza della ricerca e dell'osservazione in prevenzione.
    L'importanza dell'osservazione in prevenzione;
    Ricerca e osservazione come strumenti di lavoro;
    Strumenti e tecniche assistente sanitario;
    I bisogni della persona

    Testi di riferimento

    Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica IDELSON GNOCCHI, 2013
    Materiale didattico fornito direttamente dal docente

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di far comprendere l'importanza della ricerca e dell'osservazione in prevenzione. Nello specifico il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche relative ai principali metodi di osservazione e ricerca.

    Prerequisiti

    NESSUNO

    Metodologie didattiche

    Metodi didattici
    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    La verifica della preparazione dello studente verrà effettuata mediante una prova orale su tutto il programma svolto.
    La votazione conseguita verrà considerata insieme a quelle ottenute nelle altre unità didattiche del corso integrato per il calcolo del voto finale mediante media aritmetica

    Altre informazioni

    NESSUNA

    Programma del corso

    L'importanza dell'osservazione in prevenzione.
    L'osservazione come strumento di lavoro dell'assistente sanitario riferito a: comunità, istituzioni, gruppi, famiglie, individui.
    Strumenti e tecniche dell'osservazione professionale: l'indagine, la raccolta dati, il colloquio, l'intervista, il questionario strutturato e semistrutturato (predisposizione ed utilizzo), il focus group,
    Il setting di osservazione
    Il bisogno di salute
    L'osservazione come parte del campo di osservazione
    Lo schema concettuale di riferimento per la professione, riferito all'osservazione
    Raccolta dati, sistematizzazione, elaborazione e presentazione dei dati.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is aimed at acquiring knowledge about the importance of observation tools as well as research methods for the health assistant.

    Textbook and course materials

    Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica IDELSON GNOCCHI, 2013
    Material product by the teacher

    Course objectives

    At the end of the course the student will have acquired the KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING of proven effective research methods and observation tools, including qualitative and quantitative methods, necessary to guide health promotion action and will be able to APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING of the operational methods for collecting population health data using quantitative and qualitative research methods and tools, such as the questionnaire, the structured and semi-structured interview and the interview.

    Prerequisites

    NONE

    Teaching methods

    Teaching methods: Lectures

    Evaluation methods

    At the end of the course there will be an oral test relating to the topics covered in the classroom.

    Other information

    NONE

    Course Syllabus

    Importance
    Observation as a working tool for the health assistant referred to communities, institutions, groups, families, individuals;

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype