mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ambrogio DE SIANO

    Insegnamento di DIRITTO AMMINISTRATIVO

    Corso di laurea in FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

    SSD: IUS/10

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    si

    Contenuti

    Nel corso dell’insegnamento verranno affrontati i principali istituti riguardanti la responsabilità dell’operatore sanitario

    Testi di riferimento

    G. Iudica (a cura di), La tutela della persona nella nuova responsabilità sanitaria, Giuffrè, Milano, 2019, limitatamente alle pagine 117-178.

    Obiettivi formativi

    Il percorso si propone di fornire gli strumenti per consentire agli studenti di conoscere obblighi e profili di responsabilità nei confronti del loro assistito.

    Metodologie didattiche

    Lezione frontale, in italiano, sui principali istituti della responsabilità dei sanitari e dialogo in aula con gli studenti su casi di studio somministrati durante il corso.

    Metodi di valutazione

    L’esame consiste in un colloquio orale finalizzato alla verifica del grado di conoscenza e comprensione dei temi trattati durante le lezioni, così da appurare il raggiungimento degli obiettivi del Corso.

    Programma del corso

    La L. 24/2017 sulla «sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie».
    Le diverse tipologie di responsabilità (civile, penale, disciplinare, amministrativa) e i presupposti per il loro configurarsi.
    Obblighi del sanitario e sua diligenza

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype