mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corrado CUCCURULLO

    Insegnamento di CORPORATE GOVERNANCE E VALUATION

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Introduzione alla Corporate Governance: definizione, scopi e implicazioni strategiche
    Struttura proprietaria e impatto sui modelli di governance
    Teorie economiche e modelli di governance aziendale: Agency Theory, Stewardship Theory, Stakeholder Theory
    Valutazione d'impresa: teoria e prassi
    Metodologie di valutazione: Discounted Cash Flow (DCF), multipli di mercato e approcci patrimoniali
    Il Consiglio di Amministrazione
    Le fonti del vantaggio competitivo
    La valutazione nel caso dei CEMS

    Testi di riferimento

    Materiale didattico e Casi aziendali a cura del docente

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione: Comprendere il funzionamento delle aziende, con particolare riferimento alla governance, al vantaggio competitivo e agli assetti proprietari.
    Conoscenza applicata: Capacità di valutare assetti di governance, interpretare dati di bilancio e stimare il valore economico di un'impresa.
    Autonomia di giudizio: Identificazione di soluzioni operative e valutative in relazione alle problematiche della governance aziendale.
    Abilità comunicative: Uso del linguaggio tecnico-economico per argomentare concetti complessi in maniera rigorosa.
    Capacità di apprendimento: Interpretazione sistemica e critica degli argomenti trattati.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con supporto di presentazioni multimediali
    Esercitazioni pratiche su casi aziendali e simulazioni
    Discussioni in aula su articoli scientifici e best practices internazionali
    Eventuali testimonianze aziendali e seminari tenuti da esperti esterni

    Metodi di valutazione

    Prova scritta Valutazione delle conoscenze applicate mediante stime del valore di impresa
    Colloquio orale Verifica della comprensione teorica, autonomia di giudizio e abilità comunicative con un focus sui temi trattati.

    Programma del corso

    Introduzione alla Corporate Governance: un’overview storica -
    Assetti proprietari: chi detiene il controllo dell’impresa? -
    Shareholders vs Stakeholders Value -
    Teoria e prassi della valutazione d’impresa: un’overview degli approcci e dei metodi Il caso Parmalat (1/2) e (2/2)
    Le 5 fonti del vantaggio competitivo Il caso Ferrari
    I driver del valore Il caso Amazon
    Driver del tempo e della crescita Il caso delle aziende FANGAM
    Analisi di sensitività -
    Assetti proprietari: controllo, valore, sconti e premi -
    Identità dell’azionista di riferimento -
    Assetti proprietari e CEMS (Corporate Elite Multi-Societies) -
    Valore del golden power Il caso Telecom (1/2) e (2/2)
    Determinazione del valore nei settori regolamentati -
    Ciclo di vita delle aziende tecnologiche -
    Determinazione del valore nelle fasi di crescita intensa -
    Multipli equity side -
    Determinazione del valore nelle fasi di crisi d’impresa -
    Financial modelling -
    Fonti informative -

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Introduction to Corporate Governance: definition, goals, and strategic implications
    Ownership structure and its impact on governance models
    Economic theories and corporate governance models: Agency Theory, Stewardship Theory, Stakeholder Theory
    Business valuation: theory and practice
    Valuation methodologies: Discounted Cash Flow (DCF), market multiples, and asset-based approaches
    The Board of Directors
    Sources of competitive advantage
    Valuation in the case of CEMS

    Textbook and course materials

    Teaching materials and case studies provided by the instructor

    Course objectives

    Knowledge and understanding: Understand how companies operate, with particular reference to governance, competitive advantage, and ownership structures.
    Applied knowledge: Ability to evaluate governance structures, interpret financial data, and estimate the economic value of a company.
    Autonomy of judgment: Identify operational and evaluative solutions related to corporate governance issues.
    Communication skills: Use of technical and economic language to rigorously articulate complex concepts.
    Learning skills: Systematic and critical interpretation of the topics covered in the course.

    Prerequisites

    No

    Teaching methods

    Lectures supported by multimedia presentations
    Practical exercises on business cases and simulations
    In-class discussions on scientific articles and international best practices
    Guest lectures and seminars conducted by external experts (when applicable)

    Evaluation methods

    Written Test Assessment of applied knowledge through company valuation exercises
    Oral Exam Evaluation of theoretical understanding, autonomy of judgment, and communication skills, focusing on course topics.

    Course Syllabus

    Introduction to Corporate Governance: a historical overview -
    Ownership structures: who controls the company? -
    Shareholders vs Stakeholders Value -
    Business valuation: an overview of approaches and methods Parmalat case (1/2) and (2/2)
    The 5 sources of competitive advantage Ferrari case
    Value drivers Amazon case
    Drivers of time and growth FANGAM companies case
    Sensitivity analysis -
    Ownership structures: control, value, discounts, and premiums -
    Identity of the reference shareholder -
    Ownership structures and CEMS (Corporate Elite Multi-Societies) -
    The value of golden power Telecom case (1/2) and (2/2)
    Value determination in regulated sectors -
    Lifecycle of tech companies -
    Value determination during intense growth phases -
    Equity-side multiples -
    Value determination during corporate crises -
    Financial modelling -
    Sources of information -

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype