mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesca GIMIGLIANO

    Insegnamento di MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/34

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 9,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Peculiarità dell'approccio riabilitativo alle disabilità del bambino e
    dell'adolescente.
    La diagnosi e le principali metodiche riabilitative.

    Testi di riferimento

    Progettare la riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale
    Autore:
    N. Basaglia
    Editore: Edi-Ermes

    La riabilitazione neuropsicologica.
    Autore: Anna Mazzucchi
    Masson, Seconda Edizione 2006.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza dell'approccio multidimensionale e patient-oriented nel
    bambino con disabilità motoria o cognitiva.
    Conoscenza della metodologia di valutazione delle funzioni, strutture,
    attività e partecipazione sociale.
    Conoscenza delle modalità di formulazione di progetti e programmi
    riabilitativi per i bambini affetti da disabilità.
    Conoscenza delle principali tecniche e metodiche dell'approccio
    riabilitativo.

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e patologia generale con particolare
    riguardo al sistema nervoso e all'apparato muscolo-scheletrico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Programma del corso

    Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute ICF
    Progetto e programma riabilitativo (timing e setting della riabilitazione, team riabilitativo,
    diagnosi riabilitativa, scale di valutazione)
    La riabilitazione dei disturbi neuropsicologici (afasia, aprassia, memoria, attenzione, negligenza spaziale unilaterale, agnosie)

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype