mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanna DONNARUMMA

    Insegnamento di Microbiologia generale

    Corso di laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

    SSD: MED/07

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Durante le lezioni verranno illustrati e discussi i principali argomenti di Microbiologia generale necessarie per la comprensione dell'interazione ospite-microrganismo e il conseguente impatto sulla salute umana.

    Testi di riferimento

    Brock; Biologia dei microrganismi vol.1; Pearson.
    Prescott; Microbiologia Medica; McGrawHill.
    Jawetz; Microbiologia Medica; Piccin

    Obiettivi formativi

    Il Corso di Microbiologia generale mira all'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze di base del mondo dei microrganismi sotto l’aspetto dell’organizzazione cellulare, metabolico e genetico. Lo studente conoscerà il ruolo dei diversi microrganismi nel causare malattie nell’uomo con particolare attenzione al rapporto ospite-parassita.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di Fisica, Chimica generale ed organica e Biologia.

    Metodologie didattiche

    L'insegnamento sarò svolto mediante lezioni frontali. Allo studente verrà fornito il materiale didattico utilizzato per le lezioni, o in formato cartaceo o digitale. Tale materiale si intende ad esclusivo uso esplicativo e non sostituisce in alcun modo il testo.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale. Le domande saranno articolate per accertare l’apprendimento, la capacità di ragionamento e di collegamento tra argomenti relativi al programma del corso. Si terrà conto della capacità di esposizione e della padronanza del linguaggio scientifico. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Il voto minimo per il superamento dell'esame sarà 18/30. Il modulo di Microbiologia generale è integrato con il modulo di Patologia generale. L'esame si ritiene superato se, in entrambi i moduli, si raggiunge la sufficienza nella stessa seduta d'esame.
    L’attribuzione del voto avviene applicando i descrittori riportati di seguito:
    < 18 insufficiente: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, prova scritta insufficiente ed esposizione carente.
    18–20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
    21–23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti teorici, capacità di presentare i contenuti in modo semplice.
    24–25: Conoscenze dei contenuti appropriate ed ampie, discreta capacità di applicazione delle conoscenze, capacità di presentare i contenuti in modo articolato.
    26–27: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare le conoscenze, capacità di analisi, esposizione chiara e corretta.
    28–29: Conoscenze dei contenuti ampie, complete ed approfondite, buona applicazione dei contenuti, buona capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
    30-30 e lode: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i contenuti, ottima capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, padronanza di esposizione.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    - Diversità microbica: microrganismi procarioti ed eucarioti, virus.
    - Caratteristiche strutturali e funzionali della cellula batterica: morfologia, dimensioni; parete cellulare; membrana citoplasmatica; citoplasma e componenti citoplasmatici essenziali; cromosoma; flagelli, fimbrie.
    - Principi di genetica dei microrganismi.
    - Fattori ambientali che influenzano la crescita batterica, curva di crescita di una popolazione batterica.
    - Terreni di coltura, generalità sulle metodologie e tecniche del laboratorio di microbiologia.
    - Spore e processo di sporulazione
    - Rapporto ospite-microrganismo: microbiota, biofilm batterici.
    - Meccanismi di patogenicità batterica: tossine.
    - Interazioni ospite-parassita e modalità d’infezione.
    - Generalità sui virus: caratteristiche biologiche, strutturali, ciclo di replicazione.
    - Generalità sui miceti.

    English

    Contents



    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Teaching methods



    Other information



    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype