Francesca ROSSI
Insegnamento di PEDIATRIA GENERALE 9
Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
SSD: MED/38
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti di infermieristica pediatrica le conoscenze di base utili ad attuare interventi clinico-assistenziali inerenti alle principali patologie ematologiche ed oncologiche dell’età evolutiva |
Testi di riferimento | Zuccotti G. V. “Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”, Società Editrice Esculapio, II edizione 2016 |
Obiettivi formativi | Lo studente, al termine del corso, deve acquisire le informazioni utili per: riconoscere i fabbisogni generali e peculiari di cura del bambino affetto da patologia emato-oncologica e della sua famiglia. Lo studente, al termine del corso, deve raggiungere una visione articolata e organica delle principali patologie oncologiche ed ematologiche, in età pediatrica: dall’ eziopatogenesi, alla clinica, all’ iter diagnostico ed infine alla terapia. |
Prerequisiti | conoscenze di fisiologia ed immunologia |
Metodologie didattiche | lezioni frontali |
Metodi di valutazione | esame orale |
Altre informazioni | Strumenti a supporto della didattica: |
Programma del corso | Infermieristica PediatricaCorso di Ematologia ed Oncologia: Docente: Francesca Rossi |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The aim of the course is to provide pediatric nursing students with the basic knowledge needed to implement clinical-care interventions related to the main hematological and oncological diseases of the developmental age |
Textbook and course materials | Zuccotti G. V. “Manuale di Pediatria: La Pratica Clinica”, Società Editrice Esculapio, II edizione 2016 |
Course objectives | The student, at the end of the course, must acquire the information useful for: recognizing the general and peculiar needs of caring for the child suffering from hematological-oncological pathology and his family. The student, at the end of the course, will need to obtain an articulated and organic vision of the main oncological and hematological pathologies in the pediatric age: from the etiopathogenesis, to the clinic, to the diagnostic process and finally to the therapy. |
Prerequisites | knowledge of physiology and immunology |
Teaching methods | frontal lessons |
Evaluation methods | oral examination |
Other information | Teaching tools: |
Course Syllabus | Pediatric Nursing - Course in Hematology and Oncology |