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    Salvatore GUASTAFIERRO

    Insegnamento di EMATOLOGIA

    Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

    SSD: MED/15

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 15,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Principi di base di ematologia. Epidemiologia, diagnosi e nozioni di terapia delle principali malattie ematologiche.

    Testi di riferimento

    Castoldi, Liso, Cuneo : Ematologia - Core Curriculum. McGraw-Hill, 2014.
    Brown, Cutler: Haematology Nursing . Wiley-Blackwell.
    Appunti dalle lezioni.

    Obiettivi formativi

    Acquisizione delle conoscenze fondamentali di fisiopatologia, sintomatologia e di elementi di terapia di alcune principali patologie d’interesse ematologico.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei principi generali di anatomia, biochimica e fisiopatopogia.

    Metodologie didattiche

    15 ore di lezioni frontali ex cathedra con ausilio di powerpoint e discussione. La frequenza è obbligatoria. E' necessario raggiungere il 75% delle presenze per poter accedere all'esame di profitto finale.

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente è basata su una prova scritta (quiz a risposta multipla) e/ o orale alla fine del corso. La prova finale, valutata in trentesimi, mira ad accertare l'acquisizione degli obiettivi prefissati. Viene valutata la conoscenza relativamente ai contenuti del programma, la capacità di sintesi e di effettuare collegamenti nonché la capacità espositiva dello studente. Durante le prove non è consentito l’utilizzo di alcun ausilio cartaceo od informatico.

    Altre informazioni

    Sono previste attività di tutoraggio.

    Programma del corso

    Emopoiesi. Il globulo rosso: struttura e funzioni. Emoglobina: struttura e sintesi. Anemie: fisiopatologia. Emocromo. Anemia da insufficienza renale cronica. Anemie da deficit di vitamina B12 e di folati. Anemia sideropenica. Talassemie. Anemia falciforme. Emolisi e caratteri comuni delle anemie emolitiche. Sferocitosi ereditaria. Anemia da deficit di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi. Malattia emolitica neonatale. Concetti generali sulle anemie emolitiche da autoanticorpi. Leucemie acute. Leucemia mieloide cronica. Leucemia linfatica cronica. Linfoma di Hodgkin e concetti generali su Linfomi non-Hodgkin. Gammapatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) e Mieloma. Generalità sull’emostasi. Interpretazione di PT e APTT. Piastrinopenie: inquadramento generale. Emofilie. Coagulazione intravasale disseminata. Assistenza infermieristica al paziente sottoposto a terapia trasfusionale con emocomponenti. Reazioni trasfusionali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Basic principles of hematology. Epidemiology, diagnosis and most important therapeutic strategies of the main hematologic diseases.

    Textbook and course materials

    Castoldi, Liso, Cuneo : Ematologia - Core Curriculum. McGraw-Hill, 2014.
    Brown, Cutler: Haematology Nursing . Wiley-Blackwell.
    Lesson’s notes.

    Course objectives

    Knowledge on the physiopathology, clinical pictures, and principles of therapy of the most important hematologic diseases.

    Prerequisites

    Knowledge of the general principles of anatomy, biochemistry and pathophysiology.

    Teaching methods

    15 hours of frontal teaching with discussion. Compulsory course attendance is required. Only the students with at least 75% of attendance are eligible to take the final exam.

    Evaluation methods

    Evaluation of student proficiency is based on written (multiple choice questions) and/or oral test at the end of the course. The final exam will evaluate the achievement of the learning outcomes, along with student analytic and synthetic ability. Students will be asked to make connections among the different topics using a proper language. It is not allowed the use of books as well as notebooks or mobile phones during the examination.

    Other information

    Clinical training is offered.

    Course Syllabus

    Hematopoiesis. Red blood cell production and function. Hemoglobin: structure and synthesis. Anemias: pathophysiology. Complete blood cell count. Anemia of Chronic Kidney Disease. Megaloblastic Anemia due to Deficiency in Folate and Vitamin B12. Iron Deficiency Anemia. Thalassemias. Sickle Cell Anemia. Hemolysis and Hemolytic Anemias: basic principles. Hereditary Spherocytosis. Glucose-6-Phosphate Dehydrogenase Deficiency. Hemolytic Disease of the Newborn. General description of the Autoimmune Hemolytic Anemias. Acute Leukemias. Chronic Myeloid Leukemia. Chronic Lymphocytic Leukemia. Hodgkin Lymphoma and general description of the Non-Hodgkin Lymphomas. Monoclonal Gammopathy of Undetermined Significance (MGUS) and Myeloma. Physiologic Hemostasis. Interpretation of PT and APTT. Overview of Thrombocytopenia. Hemophilias. Disseminated Intravascular Coagulation. Nursing care of the patient undergoing Blood Component Transfusion therapy. Transfusion Adverse Effects.

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