Sergio CHIEFFI
Insegnamento di FISIOLOGIA
Corso di laurea in FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
SSD: BIO/09
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 27,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Fisiologia umana |
Testi di riferimento | Compendio di Fisiologia Umana Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, M. Midrio, Piccin |
Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per la comprensione dei meccanismi di funzionamento degli organi del corpo umano, la loro integrazione funzionale in apparati, e i meccanismi generali di controllo in condizioni normali. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà essere in possesso delle nozioni di base di Biologia, Istologia e Anatomia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con possibilità di interazione diretta con il docente, al quale possono essere poste domande per risolvere dubbi durante l'esposizione dei contenuti e a fine-lezione. La frequenza delle lezioni è obbligatoria con un minimo del 75% del numero totale di lezioni per poter sostenere l'esame. Il rilevamento delle presenze avviene in modalità elettronica o, in alternativa quando necessario, mediante firma di presenza. |
Metodi di valutazione | La verifica dell'apprendimento avviene mediante colloquio orale volto ad accertare il conseguimento degli obiettivi formativi. La prova orale prevede 2 o 3 domande volte a verificare il livello di approfondimento delle conoscenze. Il voto finale sarà espresso in trentesimi, dove 18 rappresenta il minimo e 30 il massimo. In particolare, la votazione verrà attribuita sulla base dei seguenti parametri: 18-23, conoscenza sufficiente delle tematiche, scarsa/modesta proprietà di linguaggio, scarsa capacità logico-critica; 24-27, sufficiente/buona conoscenza delle tematiche, modesta/buona proprietà di linguaggio, modesta/buona capacità logico-critica; 28-30, ottima/eccellente conoscenza delle tematiche, modesta/buona proprietà di linguaggio, ottima/eccellente capacità logico-critica; 30 e lode, eccellente conoscenza delle tematiche, eccellente proprietà di linguaggio, eccellente capacità logico-critica. |
Altre informazioni | Le slides utilizzate durante le lezioni sono a disposizione degli studenti e saranno caricate sul sito docente in materiale didattico. Se richieste sono fornite attività di tutorato. |
Programma del corso | Introduzione allo studio della Fisiologia. Organizzazione dell’organismo - Gli ambienti intra ed extracellulare – Omeostasi. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Human Physiology |
Textbook and course materials | Compendio di Fisiologia Umana Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, M. Midrio, Piccin |
Course objectives | The course aims to provide students with the fundamental knowledge necessary to understand the mechanisms governing the function of human body organs, their functional integration into systems, and the general control mechanisms under normal conditions. |
Prerequisites | Students must have basic knowledge of Biology, Histology, and Anatomy. |
Teaching methods | Lectures with the possibility of direct interaction with the instructor, allowing students to ask questions to clarify doubts during the presentation and at the end of the lecture. Attendance is mandatory, with a minimum requirement of 75% of the total number of classes to be eligible for the exam. Attendance is recorded electronically or, when necessary, through a signed attendance sheet. |
Evaluation methods | Learning assessment is conducted through an oral examination aimed at verifying the achievement of the educational objectives. The oral exam consists of 2 or 3 questions designed to evaluate the depth of the student’s knowledge. The final grade is expressed in thirtieths, where 18 is the minimum passing score and 30 the maximum. Specifically, grading will be assigned based on the following criteria: 18-23: Sufficient knowledge of the topics, poor/modest language proficiency, poor logical-critical ability. 24-27: Sufficient/good knowledge of the topics, modest/good language proficiency, modest/good logical-critical ability. 28-30: Excellent/outstanding knowledge of the topics, good/excellent language proficiency, excellent logical-critical ability. 30 with honours: Outstanding knowledge of the topics, outstanding language proficiency, outstanding logical-critical ability. |
Other information | Slides used during the lectures will be made available to students and uploaded to the instructor’s website as teaching material. Tutoring activities are provided upon request. |
Course Syllabus | Introduction to the Study of Physiology: Organization of the organism, intracellular and extracellular environments, homeostasis. |