mail unicampaniaunicampania webcerca

    Nicola COLACURCI

    Insegnamento di GINECOLOGIA ED OSTETRICIA I

    Corso di laurea in OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O) - A.O. S.SEBASTIANO E S.ANNA CASERTA

    SSD: MED/40

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base dei processi riproduttivi della donna, della fisiologia della gravidanza e del parto spontaneo, che consentano all’ostetrica la capacità di assistere una gravidanza, un travaglio fisiologico ed un parto vaginale, ma anche di eseguire un intervento diretto di prevenzione e/o di trattamento per le patologie più semplici e di inviare allo specialista ginecologo per la diagnosi e la terapia delle patologie più complesse.

    Testi di riferimento

    Il pavimento pelvico. Dalla diagnosi alla riabilitazione. N. Colacurci, M. Torella, M. Vicario, Anno di pubblicazione 2011 Casa Editrice Idelson Gnocchi; Ostetricia e Ginecologia. N. Colacurci SORBONA Anno di pubblicazione 2013 Casa Editrice Idelson Gnocchi N. Colacurci. Ostetricia e Ginecologia. SORBONA. 2013 Idelson GnocchiN. Colacurci. Ostetricia e Ginecologia. SORBONA. 2018 Idelson Gnocchi

    Obiettivi formativi

    Al termine del modulo lo studente deve acquisire la capacità di inquadrare la salute riproduttiva della donna gravida in rapporto alle sue condizioni generali. Il corso deve fornire agli studenti gli strumenti clinici, biofisici e biochimici per il monitoraggio della gravidanza fisiologica e del parto finalizzati alla prevenzione delle patologie fetali e perinatali.

    Prerequisiti

    Conoscenza dell’anatomia e della fisiologia

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con presentazione power-point, video didattici e casi clinici

    Metodi di valutazione

    Superamento prova orale

    Altre informazioni

    Disponibilità sostegno didattico e tutoraggio per preparazione dell’esame

    Programma del corso

    Cicli ipofisario, ovarico, endometriale. Fecondazione, impianto, embriogenesi, evoluzione della gravidanza e sviluppo embrio-fetale. La placenta, gli annessi fetali e loro funzioni. Gli esami in gravidanza. Monitoraggio della gravidanza fisiologica. Indicazioni alla diagnosi prenatale. Fenomeni Gravidici. Modificazioni materne in gravidanza. Igiene della gravidanza. Diagnosi di gravidanza. Il counselling alla gravida. Monitoraggio strumentale della gravidanza. Monitoraggio della gravidanza a termine. Interpretazione della CTG. PBF. Fattori e fenomeni del parto. Evoluzione clinica e monitoraggio clinico strumentale del travaglio di parto. Assistenza al parto spontaneo ed al secondamento.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype