mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonietta D'ALESSIO

    Insegnamento di DEONTOLOGIA PROFESSIONAL

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/47

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Condurre lo studente alla conoscenza e comprensione di principi, valori e norme che guidano la professione infermieristica ed ostetrica
    - favorire l’assunzione di comportamenti eticamente responsabili in linea con i principi e i valori di
    riferimento della professione
    - sviluppare capacità di analisi e ragionamento etico per la presa di decisioni

    Testi di riferimento

    Bioetica e deontologia professionale Autore: P. Lattarulo Editore: Mc Graw-Hill
    Etica e bioetica per l'infermiere Autore: R. Sala Editore: Carocci -Faber
    Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici. Autore: P. Cattorini
    Bioetica e nursing – Pensare, riflettere, agire. Autore: S. Spinsanti. Editore: Mc Graw-Hill

    Obiettivi formativi

    lo studente al termine del corso deve aver acquisito le necessarie conoscenze generali della deontologia, dell’etica professionale e della bioetica. Deve saper individuare situazioni che nella pratica quotidiana determinano “dilemmi etici”, al fine di poter prendere decisioni nel rispetto dei valori etici e deontologici della professione. Lo studente verrà introdotto nel campo della riflessione bioetica sulla dimensione normativa e sui dilemmi morali di rilevanza pubblica, posti dalla innovazione tecnologica in medicina. Particolare attenzione verrà dedicata ai profili etico-giuridici sollevati dai casi più emblematici nel dibattito contemporaneo in relazione a questioni clinico-assistenziali: inizio vita, relazione professionista-paziente, genetica medica e tutela dei soggetti, fine vita.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base dei concetti dell’etica medica

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e didattica integrativa

    Metodi di valutazione

    Esame orale, eventualmente scritto, in cui lo studente vedrà vagliata anche la capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione

    Altre informazioni

    Slides del corso proiettate eventualmente a disposizione

    Programma del corso

    Analisi etimologica dei termini etica e morale
    Comitati etici
    Dilemmi etici
    Introduzione alla bioetica:
    A)Ambito clinico:
    Problemi etici all’inizio della vita
    •Contraccezione
    •Aborto terapeutico
    •Interruzione volontaria di gravidanza
    •Diagnosi prenatale
    •Terapie intensive neonatali
    Problemi etici alla fine della vita
    •Trapianti
    •Eutanasia
    •Suicidio assistito
    B)Ambito medico:
    •Ricerca di laboratorio
    •Sperimentazione
    •Cellule staminali
    C)Biotecnologie
    •Clonazione•OGM
    •Diagnosi pre-impianto
    D)Codice Deontologico dell’Ostetrica
    E)Codice Etico Internazionale dell’Ostetrica
    F)Codice Deontologico dell’Infermiere

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Lead the student to the knowledge and understanding of principles, values and norms that guide the nursing and midwifery profession
    - encourage the adoption of ethically responsible behavior in line with the principles and values of
    reference of the profession
    - develop analytical and ethical reasoning skills for decision making

    Textbook and course materials

    Bioetica e deontologia professionale Autore: P. Lattarulo Editore: Mc Graw-Hill
    Etica e bioetica per l'infermiere Autore: R. Sala Editore: Carocci -Faber
    Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici. Autore: P. Cattorini
    Bioetica e nursing – Pensare, riflettere, agire. Autore: S. Spinsanti. Editore: Mc Graw-Hill

    Course objectives

    At the end of the course the student must have acquired the necessary general knowledge of deontology, professional ethics and bioethics. Must be able to identify situations that in daily practice cause "ethical dilemmas", in order to be able to make decisions in compliance with the ethical and deontological values of the profession. The student will be introduced to the field of bioethical reflection on the regulatory dimension and on moral dilemmas of public relevance posed by technological innovation in medicine. Particular attention will be paid to the ethical-legal profiles raised by the most emblematic cases in the contemporary debate in relation to clinical-welfare issues: beginning of life, professional-patient relationship, medical genetics and protection of subjects, end of life.

    Prerequisites

    Basic knowledge of medical ethics concepts

    Teaching methods

    Frontal lessons and supplementary teaching

    Evaluation methods

    Oral exam, possibly written, in which the student will also be assessed on his ability to synthesize, quality of organization of speech and exposition.

    Other information

    Slides of the course projected if available

    Course Syllabus

    Etymological analysis of the terms ethics and morality
    Ethics committees
    Ethical dilemmas
    Introduction to bioethics:
    A) Clinical setting:
    Ethical problems at the beginning of life
    •Contraception
    •Therapeutic abortion
    •Voluntary termination of pregnancy
    •Prenatal diagnosis
    •Neonatal intensive care
    Ethical problems at the end of life
    •Transplants
    •Euthanasia-Assisted suicide
    B) Medical field:
    •Laboratory research
    •Experimentation -Stem cells
    C) Biotechnology
    •Cloning•GMO
    •Pre-implantation diagnosis
    D) Midwife Code of Ethics
    E) International Code of Ethics for Midwives
    F) Nurse Code of Ethics

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype