Antonietta D'ALESSIO
Insegnamento di DEONTOLOGIA PROFESSIONAL
Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
SSD: MED/47
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Condurre lo studente alla conoscenza e comprensione di principi, valori e norme che guidano la professione infermieristica ed ostetrica |
Testi di riferimento | Bioetica e deontologia professionale Autore: P. Lattarulo Editore: Mc Graw-Hill |
Obiettivi formativi | lo studente al termine del corso deve aver acquisito le necessarie conoscenze generali della deontologia, dell’etica professionale e della bioetica. Deve saper individuare situazioni che nella pratica quotidiana determinano “dilemmi etici”, al fine di poter prendere decisioni nel rispetto dei valori etici e deontologici della professione. Lo studente verrà introdotto nel campo della riflessione bioetica sulla dimensione normativa e sui dilemmi morali di rilevanza pubblica, posti dalla innovazione tecnologica in medicina. Particolare attenzione verrà dedicata ai profili etico-giuridici sollevati dai casi più emblematici nel dibattito contemporaneo in relazione a questioni clinico-assistenziali: inizio vita, relazione professionista-paziente, genetica medica e tutela dei soggetti, fine vita. |
Prerequisiti | Conoscenza di base dei concetti dell’etica medica |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e didattica integrativa |
Metodi di valutazione | Esame orale, eventualmente scritto, in cui lo studente vedrà vagliata anche la capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione |
Altre informazioni | Slides del corso proiettate eventualmente a disposizione |
Programma del corso | Analisi etimologica dei termini etica e morale |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Lead the student to the knowledge and understanding of principles, values and norms that guide the nursing and midwifery profession |
Textbook and course materials | Bioetica e deontologia professionale Autore: P. Lattarulo Editore: Mc Graw-Hill |
Course objectives | At the end of the course the student must have acquired the necessary general knowledge of deontology, professional ethics and bioethics. Must be able to identify situations that in daily practice cause "ethical dilemmas", in order to be able to make decisions in compliance with the ethical and deontological values of the profession. The student will be introduced to the field of bioethical reflection on the regulatory dimension and on moral dilemmas of public relevance posed by technological innovation in medicine. Particular attention will be paid to the ethical-legal profiles raised by the most emblematic cases in the contemporary debate in relation to clinical-welfare issues: beginning of life, professional-patient relationship, medical genetics and protection of subjects, end of life. |
Prerequisites | Basic knowledge of medical ethics concepts |
Teaching methods | Frontal lessons and supplementary teaching |
Evaluation methods | Oral exam, possibly written, in which the student will also be assessed on his ability to synthesize, quality of organization of speech and exposition. |
Other information | Slides of the course projected if available |
Course Syllabus | Etymological analysis of the terms ethics and morality |