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    Francesco CATAPANO

    Insegnamento di PSICHIATRIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/25

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è finalizzato a preparare un medico capace di individuare correttamente le principali sindromi di pertinenza della Psichiatria, di impostare correttamente il trattamento del caso e/o riferire allo specialista i casi complessi, che richiedono lavoro di equipe e interventi integrati.

    Testi di riferimento

    Kaplan H. I., Sadock B. J.: Psichiatria Clinica. Centro Scientifico Editore, 2003

    Obiettivi formativi

    Gli obiettivi del corso prevedono che lo studente di Medicina e Chirurgia acquisisca una solida formazione teorica e pratica sulle principali sindromi psichiatriche dell’adulto. In particolare, i risultati dell’apprendimento includono: 1) riconoscimento dei sintomi e dei segni di interesse della Psichiatria e inquadramento nell’ambito dei disturbi di interesse; 2) diagnosi dei principali disturbi di interesse per la Psichiatria, con particolare attenzione alla diagnosi differenziale tra i vari disturbi psichiatrici e tra questi e le patologie di interesse internistico o neurologico; 3) conoscenza dei sistemi internazionali di classificazione dei disturbi di pertinenza della Psichiatria; 4) Conoscenza delle varie classi di psicofarmaci; 5) conoscenze di base sulle psicoterapie e gli interventi riabilitativi; 6) impostazione di un progetto terapeutico integrato; 7) conoscenza delle principali leggi che regolano l’assistenza psichiatrica; 8) conoscenza dell’organizzazione dei Dipartimenti di Salute Mentale.

    Prerequisiti

    No

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e Attività professionalizzanti.

    Altre informazioni

    No

    Programma del corso

    -Fondamenti di psicopatologia. Psicopatologia dell’ideazione, della percezione e dell’affettività.
    -Struttura e obiettivi del colloquio clinico. L’approccio al paziente psichiatrico. Il primo colloquio. L’anamnesi: le fonti di informazione e i dati significativi. L’esame psichico.
    -Le psicosi primarie. Aspetti nosografici. Schizofrenia: diagnosi, forme cliniche ed evoluzione, correlati biologici ed etiopatogenesi. Le sindromi deliranti croniche.
    -Le sindromi ansiose. Classificazione. Il disturbo di panico. Le fobie. La sindrome d’ansia generalizzata. Correlati biologici ed etiopatogenesi delle sindromi ansiose.
    -La sindrome ossessivo-compulsiva. Aspetti di psicopatologia generale delle ossessioni e delle compulsioni. Lo “spettro” dei fenomeni ossessivo-compulsivi. Quadro clinico, decorso e prognosi. Correlati biologici ed etiopatogenesi.
    -Le sindromi affettive e schizoaffettive. Aspetti diagnostico-nosografici. L’episodio depressivo. Il disturbo depressivo maggiore. L’episodio maniacale. Le sindromi bipolari. La distimia e la ciclotimia. Correlati biologici ed etiopatogenesi delle sindromi affettive. Le sindromi schizoaffettive: quadro clinico, decorso e prognosi.
    -Le demenze. Invecchiamento e demenza. Dati epidemiologici. La classificazione delle demenze. Semeiotica clinica e strumentale. Quadri clinici ed evoluzione. La biologia delle demenze.
    -Il delirium. Fattori etiopatogenetici. Quadro clinico. Diagnosi differenziale. Prognosi.
    -Il concetto di stress. Il disturbo da stress post-traumatico.
    -Il comportamento alimentare e i suoi disturbi. Clinica dei disturbi della condotta alimentare. Anoressia nervosa. Bulimia nervosa. Trattamento dei disturbi della condotta alimentare.
    -I farmaci antipsicotici e il loro uso nella pratica clinica. Classificazione dei farmaci antipsicotici. Meccanismo d’azione. Farmacocinetica. Effetti collaterali. Gli anticolinergici. Gli antipsicotici atipici. Gli antipsicotici long-acting.
    -I farmaci ansiolitici e il loro uso nella pratica clinica. Biochimica, farmacocinetica, metabolismo delle benzodiazepine. Classificazione delle benzodiazepine. Effetti collaterali. Assuefazione e dipendenza. Ansiolitici non benzodiazepinici.
    -I farmaci antidepressivi e il loro uso nella pratica clinica. Classificazione dei farmaci antidepressivi. Meccanismo d’azione. Farmacocinetica. Effetti collaterali.
    -I sali di litio: indicazioni, meccanismo d’azione, effetti collaterali, controindicazioni. I fattori predittivi della risposta al trattamento con sali di litio. La gestione del trattamento a lungo termine con sali di litio. Gli anticonvulsivanti.
    -Le basi teoriche della psicoterapia. Specificità delle psicoterapie. Gli strumenti comuni delle psicoterapie. I fattori aspecifici delle psicoterapie. Rischi ed aspetti negativi delle psicoterapie. La valutazione dei risultati. Le psicoterapie cognitive e comportamentali. Le indicazioni cliniche delle psicoterapie.
    -Gli interventi psicoeducativi familiari.
    -L’assistenza psichiatrica in Italia. I “luoghi” dell’assistenza psichiatrica. Prevenzione e riabilitazione. La legislazione psichiatrica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims at training medical students to correctly identify main Psychiatric syndromes, to correctly prescribe a treatment and/or refer to a specialist difficult cases requiring a team work and integrated interventions.

    Textbook and course materials

    Kaplan H. I., Sadock B. J.: Psichiatria Clinica. Centro Scientifico Editore, 2003

    Course objectives

    Course objectives include to acquire good theoretical and practical knowledge on main psychiatric syndromes in adulthood.
    In particular, learning outcomes include: 1) recognition of Psychiatric symptoms and signs as well as the identification of the relevant disorders in which they can be present; 2) diagnosis of main Psychiatric disorders, with particular attention to differential diagnosis between different psychiatric disorders as well as between them and general medical conditions; 3) knowledge of international classification systems of Psychiatric diseases; 4) knowledge of different classes of psychotropic medications; 5) basic knowledge of psychotherapies and rehabilitation interventions; 6) design of an integrated therapeutic project; knowledge of main laws concerning psychiatric care; 7) knowledge of the organization of Mental Health Departments.

    Prerequisites

    No

    Teaching methods

    Classroom lessons and Practical activities.

    Other information

    No

    Course Syllabus

    - Basics of psychopathology. Psychopathology of Perception, Mood, Emotions and Cognition.
    -Clinical interview in psychiatry. The approach to the psychiatric patient. The first interview. The history: sources of information and relevant data. The psychological examination.
    -Primary psychosis. Nosographic aspects. Schizophrenia: Diagnosis, clinical characteristics and course, biological correlates and etiopathogenesis. Chronic delusional syndromes. Schizoaffective Disorder.
    -Anxiety syndromes. Classification. Panic disorder. Phobias. The generalized anxiety syndrome. Biological correlates and etiology of anxiety syndromes.
    -Obsessive-compulsive disorder. Psychopathology of obsessions and compulsions. The "spectrum" of obsessive-compulsive phenomena. Clinical picture, course and prognosis. Biological correlates and etiopathogenesis.
    -Mood disorders. Diagnostic and nosographic aspects. Major depressive episode. Depressive disorders. Manic episode. Bipolar syndromes. Dysthymia and cyclothymia. Biological correlates and etiopathogenesis of mood syndromes.
    -The Dementias. Aging and dementia. Epidemiological data. The classification of dementias. Clinical and instrumental semiotics. Clinical pictures and course of main dementia syndromes. The biology of dementia.
    -Delirium. Pathogenetic factors. Clinical picture. Differential diagnosis. Prognosis.
    -Concept of stress. Post-traumatic stress disorder.
    -Eating behavior and its disorders. The biological basis of eating behavior. Clinical pictures of eating disorders. Anorexia nervosa. Bulimia nervosa. Treatment of eating disorders.
    -Antipsychotic drugs and their use in clinical practice. Classification of antipsychotic drugs. Mechanisms of action. Pharmacokinetics. Side effects. Anticholinergics. Atypical antipsychotics. The long-acting antipsychotics.
    -Anxiolytic drugs and their use in clinical practice. Biochemistry, pharmacokinetics, metabolism of benzodiazepines. Classification of benzodiazepines. Side effects. Addiction and dependence. Non-benzodiazepine anxiolytics.
    -I Antidepressant drugs and their use in clinical practice. Classification of antidepressant drugs. Mechanisms of action. Pharmacokinetics. Side effects.
    -Lithium: indications, mechanism of action, side effects, contraindications. The predictors of response to treatment with lithium. The management of long-term treatment with lithium. Anticonvulsants.
    -Basics of psychotherapy. Specific and non-specific factors in psychotherapy. Risks and side effects of psychotherapy. The evaluation of the results. Cognitive and behavioral psychotherapy. Clinical indications of psychotherapies.
    -Family psychoeducational interventions.
    -Psychiatric care in Italy. The "places" of psychiatric care. Prevention and rehabilitation. The psychiatric legislation.

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