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    Stefano IURASSICH

    Insegnamento di MALATTIE CUTANEE E VENEREE

    Corso di laurea in IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)

    SSD: MED/35

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    lingua italiano

    a richiesta lingua inglese

    Contenuti

    1) Semeiotica delle mucose, Lingua colorata, Stomatiti
    2) Lesioni precancerose e neoplastiche
    3) Patologie infiammatorie
    4) Patologie infettive
    5) Eruzioni da farmaci
    6) Aftosi e Sindromi particolari
    7) Patologie psicosomatiche, metodologia diagnostica

    Testi di riferimento

    Siti internet accreditati

    seminari a richiesta

    Obiettivi formativi

    acquisire una metodologia diagnostica per: - identificare le lesioni attraverso i segni macroscopici - correlare tali segni con l'etioipatogenesi - attuare un uso razionale delle indagini strumentali e di laboratorio
    Scala di preparazione e valutazione
    1) conoscenze e capacità di comprensione: - definizione, etiologia, patogenesi, classificazione, istologia, segni ed aspetti clinici tipici della patologia (minimo) - segni clinici e microscopici non caratteristici (medio) - segni di differenziazione da patologie simili (ottimo)
    2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: correlazione dei segni clinici con - l’etiologia e la patogenesi (minimo) - le lesioni microscopiche (medio) - gli effetti terapeutici (ottimo)
    3) Capacità di trarre conclusioni: acquisizione del metodo per - la diagnosi e la proposta terapeutica (minimo) - la diagnostica differenziale e gli schemi terapeutici accreditati e linee guida - la ricerca della comorbilità, dell’impatto occupazionale, del disagio psicologico e socioeconomico (ottimo)
    4) Abilità comunicative: - proprietà delle definizioni nosologiche e capacità di esprimerle (minimo) - disposizione dei concetti in ordine sequenziale e finalizzato (media) - capacità di sintesi ed ad integrare l’espressione orale con quella simbolica (ottimo).
    5) Capacità di apprendere: - attenzione all’argomento ed assenza di iperattività (minimo) - partecipazione alle richieste di approfondimento (medio) - proposta di soluzioni alle richieste (ottimo)

    Prerequisiti

    a) Conoscenza della struttura anatomica e funzionale de cavo orale
    b) Conoscenza delle nozioni elementari di microbiologia ed immunologia
    c) Proprietà ed appropriatezza della nosologia elementare biologica e medica

    Metodologie didattiche

    Partecipazione e coinvolgimento dell’interesse in modo singolo e/o collettivo attraverso colloqui di tipo psicoeducativo su base relazionale e cognitiva, interattivi, stimolati da simulazioni diagnostiche e terapeutiche. Definizione delle patologie con allenamento deduttivo/induttivo attraverso la sperimentazione di difficoltà progressive e multiple.

    Metodi di valutazione

    a) Le continue risposte comportamentali al succedersi delle proposte didattiche
    b) Test di valutazione individuale sulla conoscenza acquisita negli argomenti trattati
    c) Le richieste-domande stimolate e la capacità deduttiva-responsiva espressa da ciascun soggetto
    d) esame orale
    L'esame orale riguarda i principali aspetti teorici delle più frequenti patologie dermatologiche. Lo studente dovrebbe essere in grado di discutere sull'argomento ed essere in grado di connettere e di analizzare le diverse sue componenti. Lo studente deve avere una conoscenza delle lesioni dermatologiche ed essere in grado di connettere la lesione con la patologia. Al fine di testare l'acquisizione di questa capacità allo studente verrà chiesto di risolvere un semplice problema clinico orientato, ad esempio riconoscere l’eczema o la psoriasi basandosi sulla manifestazione dei segni clinici. Il voto finale è espresso in 30/30 dove 18 rappresenta il minimo e 30 il massimo ed è stabilito durante la prova orale.

    Altre informazioni

    Stefano Iurassich può essere contattato per spiegazioni, materiale didattico, esercitazioni:
    da Lunedi a Giovedi ore 7-12 presso:
    a) Policlinico, Via S Pansini 5, edificio 9 tris, piano terra, ambulatorio dermatologia psicosomatica
    b) telefono 081 5666829
    c) e-mail: (istituzionale) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., (privata) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    1) Semeiotica delle mucose: a) lesioni elementari b) esame cavo orale
    Lingua colorata: rossa, bianca, gialla, nigra. Stomatiti: angolare, erpetica, ulcerosa, da nicotina
    2) Lesioni precancerose e neoplastiche (cenni)
    a) Precancerose: - obbligatorie (eritroplasia, eritroplasia di Queyrat) - alto rischio (leucoplachie, cheilite attinica) – basso rischio (fibrosi
    sottomucosa, papillomi solitari, lupus)
    b) Tumori benigni di derivazione: - epiteliale (papilloma, cheratoacantoma, adenoma pleomorfo) - connettivale (fibroma, mixoma, lipoma,
    leiomioma) – nervosa (Abrikossoff, Schwannoma, neuroma) – vascolare (angiomi, linfangioma)
    c) Lesioni simil tumorali (granuloma piogenico, epulide, mucocele)
    d) Tumori maligni di derivazione: - epiteliale (carcinoma squamo cellulare e da ghiandole salivari) - melanocitaria (melanoma) – connettivale
    (fibrosarcoma, istiocitoma fibroso) – endoteliale (S. di Kaposi)
    e) Neoplasie endoproliferative maligne (leucemie, linfomi T e B, micosi fungoide, plasmocitomi)
    3) Patologie infiammatorie: a) eczema (atopico, allewrgico da contatto, irritativo) b) lichen planus c) pemfigo e pemfigoidi (cenni)
    4) Patologie infettive: a) virosi vescicolose (herpes simplex e zoster, malattia mano piedi bocca) b) virosi produttive (verruche, papillomi) c)
    candidosi d) piodermiti e) Lue (cenni)
    5) Eruzioni da farmaci: a) eritema fisso da medicamenti b) eritema polimorfo (minor, maior, sind di Stevens Johnson) c) necrolisi epidermica
    tossica e sindrome SSSS (cenni)
    6) Aftosi e Sindromi particolari: malattia di Bechet, bocca urente, Melkersson-Rosenthal, Sjogren, Eagle
    7) Patologie psicosomatiche, metodologia diagnostica: rapporto tra psiche mucose cute, processo di Somatizzazione, esame clinico, indagini,
    diagnosi differenziale (cenni)

    English

    Teaching language

    italian language

    on demand English language

    Contents

    1) Semeiotics of mucous membranes, Colored tongue, Stomatitis
    2) Precancerous and neoplastic lesions
    3) Inflammatory diseases
    4) Infectious diseases
    5) Drug eruptions
    6) Aphthosis and particular syndromes
    7) Psychosomatic pathologies, diagnostic methodology

    Textbook and course materials

    Accredited websites

    seminars on domand

    Course objectives

    I want to make the student got about diagnostic skills. He will have to be able a) to identify skin lesions through macroscopic signs b) the correlation of these signs with etiopathogenesis c) the rational use of laboratory and instrumental investigations
    Preparation rating scale
    1) knowledge and under standing: - definition, etiology, pathogenesis, classification, histology, typical signs and clinical aspects of pathology (minimal) - clinical and microscopic signs not characteristic (medium) - signs of differentiation from similar pathologies (optimal )
    2) applying knowledge and understanding: correlation among clinical signs and - etiology and pathogenesis (minimal) - microscopic lesions (medium) - therapeutic effects (excellent)
    3) making judgments: acquisition of the method for - diagnosis and the therapeutic proposal (minimum) - differential diagnosis and accredited therapeutic schemes and guidelines - the search for co-morbidity, occupational impact, psychological and socio-economic distress (excellent)
    4) Communication skills: - property of nosology and ability to express them (minimum) - arrangement of concepts in sequential and finalized order (media) - ability to synthesize and to integrate the oral expression with the symbolic one (optimal).
    5) learning skills: - attention to the topic and absence of hyperactivity (minimum) - participation in requests for further details (medium) - proposal of solutions to requests (excellent)

    Prerequisites

    a) Knowledge of the anatomical and functional structure of the oral cavity
    b) Knowledge of the elementary notions of microbiology and immunology
    c) Properties and appropriateness of biological and medical elementary nosology

    Teaching methods

    Participation and involvement of interest in a single and / or collective way through psychoeducational conversations based on relational and cognitive, interactive, stimulated by diagnostic and therapeutic simulations. Definition of pathologies with deductive / inductive training through the experimentation of progressive and multiple difficulties.

    Evaluation methods

    a) The continuous behavioral responses to the succession of teaching proposals
    b) Individual assessment test on the knowledge acquired in the topics covered
    c) The stimulated requests-questions and the deductive-responsive capacity expressed by each subject
    d) oral examination
    The oral exam covers the main theoretical aspects of the most frequent dermatological diseases. The student should be able to discuss the topic and be able to connect and analyze the different components. The student must have knowledge of the dermatological lesions and be able to connect the lesion with the pathology. In order to test the acquisition of this ability the student will be asked to solve a simple clinical problem oriented, for example, to recognize eczema or psoriasis based on the manifestation of clinical signs. The final grade is expressed in 30/30 where 18 represents the minimum and 30 the maximum and is established during the oral examination.

    Other information

    Stefano Iurassich can be contacted for explanations, teaching material, exercises:
    from Monday to Thursday 7-12 am at:
    a) Policlinico, Via S Pansini 5, building 9 tris, ground floor, psychosomatic dermatology clinic
    b) telephone 081 5666829
    c) e-mail: (institutional) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., (private) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    1) Semeiotics of mucous membranes: a) elementary lesions b) oral cavity examination
    Colored language: red, white, yellow, nigra
    Stomatitis: angular, herpetic, ulcerative, from nicotine
    2) Precancerous and neoplastic lesions (outline)
    a) Precancerous: - obligatory (eritroplasia, Erythropathy of Queyrat) - high risk (leukoplakia, cheilitis
    actinic acid) - low risk (submucous fibrosis, solitary papillomas, lupus)
    b) Benign neoplasm of derivation: - epithelial (papilloma, keratoacanthoma, pleomorphic adenoma) -
    connective tissue (fibroma, myxoma, lipoma, leiomyoma) - nervosa (Abrikossoff, Schwannoma, neuroma) -
    vascular (angiomas, lymphangioma)
    c) Tumor-like lesions (pyogenic granuloma, epulis, mucocele)
    d) Malignant neoplasm of derivation: - epithelial (cellular squamous carcinoma and from salivary glands) -
    melanocytic (melanoma) - connective tissue (fibrosarcoma, fibrous histiocytoma) - endothelial (S. di Kaposi)
    e) Malignant endoproliferative neoplasms (leukemia, T and B lymphomas, mycosis fungoides, plasmacytomas)
    3) Inflammatory pathologies: a) eczema (atopic, contact algaeic, irritative) b) lichen planus c)
    pemphigus and pemphigus (outline)
    4) Infectious diseases: a) vesiculosis virosis (herpes simplex and zoster, hand foot disease) b) virosis
    Productive (warts, papillomas) c) candidiasis d) piodermiti e) Lue (outline)
    5) Drug eruptions: a) fixed erythema of medicaments b) polymorphic erythema (minor, maior, Stevens' syndromes)
    Johnson) c) Toxic epidermal necrolysis and SSSS syndrome (outline)
    6) Aphthosis and particular syndromes: Bechet's disease, burning mouth, Melkersson-Rosenthal, Sjogren, Eagle
    7) Psychosomatic pathologies, diagnostic methodology: relationship between skin mucosal psyche, process of
    Somatization, clinical examination, investigations, differential diagnosis (outline)

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