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    Giuseppina LAURANO

    Insegnamento di PSICOLOGIA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA OSTETRICO GINECOLOGICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/47

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Conoscere i diversi modelli organizzativi del sistema salute, nello specifico
    all'interno del Dipartimento materno-infantile, attraverso la
    predisposizione di interventi di osservazione e valutazione dei processi
    lavorativi. Descrivere l’analisi del contesto organizzativo e delle decisioni
    strategiche nelle funzioni di management e di gestione in ambito
    infermieristico e delle professioni sanitarie applicando gli strumenti
    gestionali della programmazione, pianificazione, organizzazione,
    valutazione e controllo.

    Testi di riferimento

    Pub Med, Scopus e Web of Science Costantini, Calistri, Ostetricia. --:
    Piccin, 2014.
    Benci L, Professioni sanitarie non mediche: normativa di riferimento.
    2001.
    Guana, Miriam, La disciplina ostetrica teoria, pratica e
    organizzazione della professione. Milano: McGrawHill--.
    Ministero della salute DM 24/4/2000 Progetto obiettivo materno
    infantile Gazzetta Ufficiale n. 131 del 7 giugno 2000

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo è introdurre un nuovo approccio di lettura dei sistemi sanitari che si trovano oggi a dover fronteggiare problematiche legate più alla gestione e all’organizzazione che alla clinica.
    Verranno, quindi, esaminati concetti teorici chiave della psicologia delle organizzazioni e delle risorse umane applicati al contesto sanitario, con l’obiettivo di fornire strumenti di diagnosi e sviluppo dei nuovi ruoli professionali che operano in questo settore, saper adottare strumenti e metodi diretti alla prevenzione delle alterazione della salute della donna e del prodotto del concepimento nel contesto lavorativo.
    Conoscere il significato di arte e scienza dell’ostetrica (Midwifery), le teorie, i modelli che guidano l’esercizio professionale.
    Identificazione dei bisogni/problemi della persona/coppia/comunità nell’ambito della sfera sessuale e riproduttiva.
    Progetti/proposte- Individuare i problemi prioritari dell’area materno infantile.
    Differenziare le strategie, i percorsi e i processi assistenziali in relazione alla complessità. dei sistemi (punto nascita ,percorso nascita,
    dipartimento materno infantile, pomi, consultorio).

    Prerequisiti

    la propedeuticità degli esami è deliberata dal Consiglio di CdS

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali.
    Discussione e interpretazioni dei dati relativi alle ricerche presentate.
    Progettazione di interventi per il management

    Metodi di valutazione

    Esame Orale

    Programma del corso

    • Peculiarità della midwifery; modelli e metodi.
    • Il modello organizzativo dipartimentale dell’area materno infantile:
    riferimenti normativi.
    • La continuità assistenziale in area materno infantile e i percorsi
    assistenziali: percorso nascita, salute riproduttiva, scelta procreativa,
    salute della donna
    • Il coordinamento ostetrico: modelli di integrazione professionale e fra
    servizi
    • La competenza avanzata nella midwifery e nell’area neonatologica
    • Problematiche emergenti nell’assistenza della donna, alla coppia e al
    neonato
    • La qualità nella midwifery.
    • Psicologia della gravidanza ed educazione prenatale alla genitorialità
    • Linguaggio verbale e non verbale nella relazione madre-bambino

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