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    Giuseppina LAURANO

    Insegnamento di PSICOLOGIA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA OSTETRICO GINECOLOGICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/47

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Conoscere i diversi modelli organizzativi del sistema salute,nello specifico all'interno del Dipartimento materno-infantile, attraverso la predisposizione di interventi di osservazione e valutazione dei processi lavorativi.Descrivere l’analisi del contesto organizzativo e delle decisioni strategiche nelle funzioni di management e di gestione in ambito infermieristico e delle professioni sanitarie applicando gli strumenti gestionali della programmazione, pianificazione, organizzazione, valutazione e controllo.

    Testi di riferimento

    Pub Med, Scopus e Web of Science Costantini, Calistri, Ostetricia. --: Piccin, 2014.
    Benci L, Professioni sanitarie non mediche: normativa di riferimento. --: --, 2001.
    Guana, Miriam, <<La >>disciplina ostetricateoria, pratica e organizzazione della professioneMiriam Guana <et al.>. Milano: McGraw-Hill--. Ministero della salute DM 24/4/2000 Progetto obiettivo materno infantile Gazzetta Ufficiale n. 131 del 7 giugno 2000

    Obiettivi formativi

    Al termine dell'insegnamento lo studente deve saper adottare strumenti e metodi diretti alla prevenzione delle alterazione della salute della donna e del prodotto del concepimeto connesse al lavoro• Conoscere il significato di arte e scienza dell’ostetrica (Midwifery), le teorie, i modelli, gli strumenti che guidano l’esercizio professionale. Identificazione dei bisogni/problemi della persona/coppia/comunità nell’ambito della sfera sessuale e riproduttiva.
    • Progetti/proposte- Individuare i problemi prioritari dell’area materno infantile.
    • Differenziare le strategie, i percorsi e i processi assistenziali in relazione alla complessità. dei sistemi (punto nascita ,percorso nascita, dipartimento materno infantile, pomi, consultorio).

    Prerequisiti

    propedeuticità degli esami è deliberata dal Consiglio di CdS

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con presentazione di slides in power-point.

    Metodi di valutazione

    esame orale

    Programma del corso

    • Peculiarità della midwifery; modelli e metodi.
    • Il modello organizzativo dipartimentale dell’area materno infantile: riferimenti normativi.
    • La continuità assistenziale in area materno infantile e i percorsi assistenziali: percorso nascita, salute riproduttiva, scelta procreativa, salute della donna
    • Il coordinamento ostetrico: modelli di integrazione professionale e fra servizi
    • La competenza avanzata nella midwifery e nell’area neonatologica
    • Problematiche emergenti nell’assistenza della donna, alla coppia e al neonato
    • La qualità nella midwifery.
    • Psicologia della gravidanza ed educazione prenatale alla genitorialità
    • Linguaggio verbale e non verbale nella relazione madre-bambino

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