mail unicampaniaunicampania webcerca

    Fulvio DELLA RAGIONE

    Insegnamento di BIOCHIMICA

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: BIO/10

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Fornire informazioni di chimica, che possano essere utili nella comprensione dei contenuti dei corsi successivi. In particolare fornire i fondamenti di base per la comprensione della biochimica che sarà incentrata principalmente sul metabolismo cellulare e sullo studio delle principali classi di molecole e macromolecole che regolano i processi vitali degli organismi viventi. La comprensione di questi concetti renderà abile lo studente ad inquadrare i processi chimici ed enzimatici fondamentali per la vita degli esseri viventi. Inoltre, lo studente avrà le basi per comprendere gli insegnamenti di biologia cellulare e fisiologia.

    Testi di riferimento

    Appunti delle lezioni e Samaja, Corso di biochimica per le Lauree Sanitarie, Piccin Ed.

    Obiettivi formativi

    La conoscenza delle molecole fondamentali della Biochimica: Amminoacidi e proteine; Mono e Polisaccaridi, Lipidi Semplici e Complessi.
    Principi fondamentali del metabolismo.
    Più in generale fornire informazioni che possano essere utili nella comprensione dei contenuti dei corsi successivi. In particolare lo studio della biochimica sarà incentrato principalmente sul metabolismo cellulare e sullo studio delle principali classi di molecole e macromolecole che regolano i processi vitali degli organismi viventi. La comprensione di questi concetti renderà abile lo studente ad inquadrare i processi chimici ed enzimatici fondamentali per la vita degli esseri viventi. Inoltre, lo studente avrà le basi per comprendere gli insegnamenti di biologia cellulare e fisiologia.

    Metodologie didattiche

    lezione frontale

    Metodi di valutazione

    Esame scritto

    Programma del corso

    Introduzione Di Chimica Generale, L'atomo e la sua struttura, le molecole e i legami: Ionico, Dativo; Covalente, Il Carbonio e la sua struttura, icomposti del carbonio più importanti, i gruppi funzionali caratteristici della Biochimica, gli alcol, le aldeidi gli acidi carbossilici. Il fosfato e le molecole ad alta "energia".
    Le principali classi molecolari della Biochimica: Aminoacidi e Proteine, Mono e polisaccaridi, Lipidi semplici e complessi. Le vitamine, i coenzimi, gli enzimi. Cenni sugli ormoni e Cenni delle più importanti funzioni del metabolismo.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype