mail unicampaniaunicampania webcerca

    Margherita ASCIONE

    Insegnamento di FORMAZIONE INFERMIERISTICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/45

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua italiana

    Contenuti

    Moduli didattici con tematiche relative agli obiettivi del corso

    Testi di riferimento

    La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali.
    Autori: Carlo Calamandrei e Carlo Orlandi
    Editore: MC Graw Hill

    Obiettivi formativi

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di progettare, realizzare
    e valutare interventi formativi; sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica
    figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente; approfondire la progettazione e la gestione di sistemi formativi specifici delle professioni infermieristiche e ostetriche e delle attività di educazione continua.

    Prerequisiti

    Laurea in infermieristica
    Laurea in infermieristica pediatrica
    Laurea in ostetricia

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali
    Uso di power point
    Esercitazioni a piccoli gruppi

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Programma del corso

     PROGETTARE E REALIZZARE EVENTI
     ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO FORMATIVO AZIENDALE
     LA PROGETTAZIONE DELLA FORMAZIONE
     LA SCELTA DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE
     I BISOGNI FORMATIVI E GLI ECM
     IL TIROCINIO NEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
     I BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI
     LE COMPETENZE AVANZATE
     IL LABORATORIO INFERMIERISTICO
     LA FORMAZIONE INFERMIERISTICA
     IL CURRICULUM VITAE
     I PROCESSI E I PERCORSI
     ESERCITAZIONE CON LAVORI A PICCOLI GRUPPI

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    Didactic modules with topics related to the course objectives

    Textbook and course materials

    The nursing leadership. Manual for the training of nurses with managerial functions.
    Authors: Carlo Calamandrei and Carlo Orlandi
    Publisher: MC Graw Hill

    Course objectives

    At the end of the course, the student must be able to design and implement
    and evaluate training interventions; develop teaching skills for the specification
    professional figure in the field of tutoring and coordination of the internship in basic, complementary and permanent training; deepen the design and management of specific training systems for the nursing and midwifery professions and continuing education activities.

    Prerequisites

    Bachelor of Nursing
    Degree in Pediatric Nursing
    Degree in obstetrics

    Teaching methods

    Frontal lessons
    Use of power point
    Small group exercis

    Evaluation methods

    Oral examination

    Course Syllabus

     DESIGN AND CREATE EVENTS
     ORGANIZATION OF A CORPORATE TRAINING EVENT
     THE DESIGN OF THE TRAINING
     THE CHOICE OF TEACHING METHODS
     THE TRAINING NEEDS AND THE ECM
     INTERNSHIP IN THE NURSING DEGREE COURSE
     STUDENTS 'TRAINING NEEDS
     ADVANCED SKILLS
     THE NURSING LABORATORY
     NURSING TRAINING
     THE CURRICULUM VITAE
     PROCESSES AND ROUTES
     PRACTICE WITH SMALL GROUP WORK

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype