Domenico APRILE
Insegnamento di MOLECULAR BIOLOGY
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA
SSD: BIO/11
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | 1: STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI |
Testi di riferimento | GENOME 4 by TA Brown |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative allo studio della struttura, funzione e regolazione delle macromolecole biologiche, come DNA, RNA e proteine, con particolare attenzione ai percorsi biochimici in cui esse sono coinvolte. In particolare, verranno approfonditi i meccanismi alla base della replicazione e della riparazione del DNA, così come quelli che controllano il flusso di informazioni genetiche dal DNA alle proteine, la trascrizione e la traduzione, e i relativi meccanismi di regolazione cellulare. In questo modo, lo studente sarà in grado di comprendere la struttura, la funzione e l'attività delle macromolecole biologiche e dei percorsi coinvolti nella regolazione e nel controllo del flusso di informazioni biologiche. |
Prerequisiti | Non ci sono prerequisiti, anche se è necessario aver acquisito conoscenze di base di chimica generale. |
Metodologie didattiche | Il corso consiste in 14 lezioni in presenza supportate da presentazioni al computer (PowerPoint) e materiale cartaceo (documenti, articoli scientifici in formato PDF). Gli studenti avranno accesso alle slide e ad altre risorse tramite strumenti web forniti da Unicampania. Al termine di ogni lezione, gli studenti potranno ricevere ulteriore supporto per chiarire eventuali argomenti. |
Metodi di valutazione | La valutazione delle competenze dello studente si basa su un esame orale (viva voce). Le domande coprono sia gli aspetti di base che i principali aspetti della biologia molecolare. Le domande saranno specifiche per valutare le conoscenze di base sull'argomento. Ciò significa che lo studente deve conoscere i passaggi fondamentali della struttura, funzione e regolazione delle macromolecole biologiche, come DNA, RNA e proteine. Lo studente deve essere in grado di discutere su questi argomenti e di collegare e analizzare i vari temi. |
Altre informazioni | Nessuna |
Programma del corso | Esperimenti di Avery, Griffith, Hershey e Chase. |
English
Teaching language | English |
Contents | 1: STRUCTURE OF NUCLEIC ACIDS |
Textbook and course materials | GENOME 4 by TA Brown |
Course objectives | The course aims to provide students with the knowledge concerning the study of the structure, function and regulation of biological macromolecules, such as DNA, RNA and proteins, focusing attention on the biochemical pathways in which they are involved. In particular, the mechanisms underlying DNA replication and repair will be addressed, as well as those that control the flow of genetic information from DNA to proteins, transcription and translation, and the related mechanisms of cell regulation. In this way the student will be able to understand the structure, function and activity of biological macromolecules, and of the routes involved in the regulation and control of the flow of biological information. |
Prerequisites | There are no prerequisites, although it is necessary to have acquired basic knowledge of general chemistry. |
Teaching methods | The course consists of 14 in-person lectures supported by computer presentations (PowerPoint) and printed materials (documents, scientific articles in PDF format). Students will have access to slides and other resources through web tools provided by Unicampania. At the end of each lecture, students may receive additional guidance to clarify any topics further. |
Evaluation methods | Evaluation of student proficiency is based on and oral test (viva voce). Questions cover the basic aspects as well as the main aspects of molecular biology. The questions will be as specific to evaluate the basic knowledge of the topic. This means that the student must know the key steps of the structure, function and regulation of biological macromolecules, such as DNA, RNA and proteins. The student should be able to discuss on these topics and be able to connect and analyze the different subjects. |
Other information | None |
Course Syllabus | Experiments by Avery, Griffith, Hershey e Chase. |