Giorgia DELLA POLLA
Insegnamento di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
SSD: MED/42
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Durante le lezioni verranno illustrati e discussi gli argomenti di Igiene degli alimenti e della nutrizione, i principi, le modalità di trasmissione e prevenzione e le principali patologie associate all'igiene degli alimenti. |
| Testi di riferimento | Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica IDELSON GNOCCHI, 2013 |
| Obiettivi formativi | Lo studente deve acquisire le conoscenze di base relative agli obiettivi e agli ambiti di applicazione dell’igiene degli alimenti. Lo studente deve acquisire inoltre le conoscenze necessarie di eziologia, epidemiologia e profilassi per una idonea ed efficace applicazione della prevenzione delle patologie associate all'igiene degli alimenti. |
| Prerequisiti | Nessuno |
| Metodologie didattiche | Lezione frontale interattiva; Esercitazioni in piccoli gruppi |
| Metodi di valutazione | La prova orale si svolgerà con un colloquio articolato in domande sugli argomenti in programma atto ad accertare il livello di conoscenze raggiunto dallo studente |
| Altre informazioni | . |
| Programma del corso | INTRODUZIONE ALL'IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Food Hygiene and Nutrition topics, principles, modes of transmission and prevention, and major diseases associated with food hygiene will be explained and discussed during the lectures. |
| Textbook and course materials | Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica IDELSON GNOCCHI, 2013 |
| Course objectives | The student must acquire the basic knowledge related to the objectives and areas of application of food hygiene. The student must also acquire the necessary knowledge of etiology, epidemiology and prophylaxis for the suitable and effective application of prevention of diseases associated with food hygiene. |
| Prerequisites | None |
| Teaching methods | Interactive frontal lecture; Small group exercises |
| Evaluation methods | The oral test will take the form of an interview consisting of questions on the topics in the syllabus designed to ascertain the level of knowledge attained by the student |
| Other information | . |
| Course Syllabus | INTRODUCTION TO FOOD HYGIENE AND NUTRITION |








