Massimo VENDITTI
Insegnamento di AFP Biologia Applicata
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | -Introduzione all’uso di PubMed, come esempio di banca dati bibliografica, gratuitamente accessibile online |
Testi di riferimento | -Links utili: |
Obiettivi formativi | -Avvicinare lo studente alla letteratura scientifica come fonte di studio affidabile utile ad approfondire argomenti di interesse |
Prerequisiti | Conoscenza/corso lingua inglese |
Metodologie didattiche | Gli studenti saranno suddivisi in gruppi di studio (10 studenti/gruppo) e ad ogni gruppo sarà assegnato un argomento da approfondire mediante ricerca bibliografica in PubMed. Tutte le informazioni acquisite sull’argomento dovranno essere organizzate in diapositive ed esposte in aula mediante presentazione orale, cui ogni studente dovrà aderire nel rispetto del proprio contributo. Ogni gruppo avrà a disposizione 10 minuti per la presentazione e 5 minuti per le domande |
Metodi di valutazione | Prova orale (vedi dettagli in “Metodi didattici”) con valutazione delle capacità sviluppate dallo studente di raccogliere e interpretare le informazioni, nonché di organizzare, esporre e comunicare le conoscenze acquisite (giudizio finale di Idoneità/NON Idoneità) |
Altre informazioni | Si consiglia un’interazione continua tra gruppi di lavoro e docente via Microsoft Teams |
Programma del corso | - Interazioni cellula-cellula e complessi giunzionali |
English
Teaching language | Italian |
Contents | -Introduction to use Pubmed |
Textbook and course materials | -Scientific literature |
Course objectives | -Introduce the student to the scientific literature as a reliable source of study useful for exploring topics of interest |
Prerequisites | Knowledge of the English language |
Teaching methods | Students will be divided into working groups (10 students/each group). To each group will be assigned a topic to explore further through Pubmed. The group will give a power point presentation with an individual contribution of each student. Each group will have 10 minutes for the presentation and 5 for questions. |
Evaluation methods | Oral exam with skill assessment of the student in collecting, interpreting, organizing, exhibiting and communicating the knowledge acquired (final judgement: Eligibility, NON Eligibility) |
Other information | Continuous interaction between work groups and teacher through Microsoft Teams is recommended |
Course Syllabus | - Cell-cell interaction and junctional complexes |