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    Maria Rosaria BARILLARI

    Insegnamento di FONIATRIA IV

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/32

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Testi di riferimento

    Argomenti di audiologia
    di Silvano Prosser e Alessandro Martini, Omega Edizioni.

    Appunti didattici forniti a lezione

    Obiettivi formativi

    piena conoscenza delle basi fisiopatologiche delle principali patologie di pertinenza audiologica; conoscenza dei percorsi diagnostici, inclusa la diagnostica differenziale, e le relative opzioni terapeutiche
    conoscenza dei percorsi di screening uditivo neonatale e di riabilitazione uditiva precoce

    Prerequisiti

    anatomia e fisiologia del sistema uditivo
    semeiotica clinica e strumentale audiologica

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali
    discussione di casi clinici
    attività di tirocinio teorico-pratico in reparto

    Metodi di valutazione

    colloquio volto alla valutazione della conoscenza dei pre-requisiti, della fisiopatologia e dei percorsi diagnostico-terapeutici delle principali patologie di pertinenza audiologica nelle varie fasce di età

    Programma del corso

    cenni di anatomo-fisiologia del sistema uditivo
    screening audiologico neonatale e percorsi diagnostico-terapeutici in età precoce
    etiopatogenesi e classificazione delle ipoacusie infantili
    ipoacusie genetiche sindromiche e non sindromiche
    ipoacusie non genetiche (infettive, tossiche, traumatiche o da ipossia e prematurità)
    ipoacusie trasmissive: le otiti e le complicanze delle otiti
    le malformazioni dell'orecchio esterno e medio
    le ipoacusie neurosensoriali dell'adulto (lentamente e rapidamente progressive)
    cenni di protesizzazione acustica

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    Teaching language

    Italian

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