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    Claudio GAMBARDELLA

    Insegnamento di Metodologia Chirurgica

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/18

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Conoscenza di anatomia , fisiologia e fisiopatologia di organi e apparati. Conoscenza di sintomi e segni delle malattie. Anamnesi, esame obiettivo generale e di tutti gli organi ed apparati. Metodologia clinica e strumentale per una corretta diagnosi e pianificazione terapeutica

    Testi di riferimento

    G. Fradà : Semeiotica Medica - PICCIN Editore
    F. Lenzi- A. Caniggia: Manuale di Semeiotica medica- MINERVA MEDICA

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione dei sintomi e segni delle malattie e capacità di pianificare un corretto iter diagnostico. Capacità di raccogliere l'anamnesi e di rapportarsi al paziente.

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'anatomia e fisiologia degli organi e apparati. Conoscenza dei meccanismi fisiopatologici dell'infiammazione e cancerogenesi.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni pratiche in ambito clinico con visite mediche in reparto ed in ambulatorio

    Metodi di valutazione

    La verifica delle conoscenze e competenze acquisite durante il corso avverrà con prova orale finale che prevede domande sugli argomenti del programma con l'obbiettivo di accertare il livello di conoscenze raggiunto dallo studente. E' prevista anche la discussione di casi clinici semplici per valutare le capacità di ragionamento dello studente. Il voto sarà espresso in trentesimi e la valutazione minima necessaria per il superamento dell'esa finale è 18/30.

    Altre informazioni

    Lo studente ha la disponibilità del docente per ulteriori chiarimenti necessari all'apprendimento durante gli orari di ricevimento.

    Programma del corso

    I contenuti del programma saranno inseriti in un contesto clinico integrato, fornendo basi fisiopatologiche per interpretarne i meccanismi, al fine di consentire l’inserimento degli elementi semeiotici nei principali quadri patologici di interesse medico e chirurgico.

    -) I momenti della pratica medica e i tempi dell’esame clinico:
    a) l’anamnesi familiare e personale (fisiologica, patologica remota e prossima);
    b) l’esame fisico generale e dei singoli apparati: modalità di esecuzione e tecniche principali;
    c) la diagnostica strumentale e di laboratorio.
    -) I rilievi fondamentali dell’esame obiettivo generale : “facies”, atteggiamento e decubito, stazione eretta e deambulazione, conformazione somatica e stato di nutrizione, bilancio idro-elettrolitico; psiche e sensorio. Le alterazioni dello stato di coscienza: la lipotimia, le sincopi, il coma.
    -) Le alterazioni della temperatura corporea: i brividi e la febbre.

    -) I sintomi funzionali dell’apparato respiratorio: la tosse, l’emottisi, la dispnea, la vomica e l’edema polmonare, il dolore toracico (inquadramento diagnostico).


    -) Metodologia clinico-strumentale dell’esame dei circoli arterioso, venoso e linfatico (segni clinici dell’arteriopatia ostruttiva periferica, il linfedema, la manovra di Trendelemburg, manovra di Perthes)
    -) Sintomi funzionali dell’apparato digerente : alterazioni dell’appetito, il singhiozzo, la dispepsia, le alterazioni del transito digestivo , la disfagia, la scialorrea, il vomito, il rigurgito, la ruminazione, la diarrea, il dolore addominale, il tenesmo rettale, il sanguinamento gastrointestinale (ematemesi, melena, enterorragia, rettorragia)
    -) Metodologia dell’esame dell’addome : l’esame obiettivo, anatomia clinica e punti di reper, i punti dolorosi addominali, alterazioni della parete addominale: cicatrici, laparocele
    -) Metodologia clinica e laboratoristica dello stomaco, dell’intestino tenue, dell’appendice, del colon, del retto, dell’ano. Principi generali degli esami microbiologici, radiologici ed endoscopici.
    -) Metodologia dell’esame dell’addome acuto: ileo dinamico e meccanico : inquadramento
    fisiopatologico e clinico; perforazione intestinale; emoperitoneo
    -) Metodologia dell’esame clinico del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino. Il dolore pancreatico. L’ittero. L’ascite. Le epatiti. Diagnostica di laboratorio e strumentale.
    -) Sintomi funzionali dell’apparato urinario : alterazioni delle funzioni urinarie e della minzione (anuria, poliuria, pollachiuria, tenesmo , stranguria, nicturia, ematuria, proteinuria, sedimento urinario, filtrato glomerulare), incontinenza urinaria, enuresi
    -) Metodologia clinico-laboratoristica dell’apparato urinario. Diagnostica microbiologica. I punti dolorosi renali ed ureterali. La ritenzione vescicale; il globo vescicale; l’iscuria paradossa
    -) Metodologia dell’esame clinico nel paziente con squilibri idro-elettrolitici. L’edema. L’acidosi. L’alcalosi. Bilancio idroelettrolitico nel paziente chirurgico. Il concetto del terzo spazio
    -) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio del paziente con alterazioni della tiroide (gozzo, iper- ed ipo-tiroidismo), del pancreas endocrino (diagnosi ed inquadramento clinico del diabete mellito).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Knowledge of anatomy, physiology and physiopathology of organs and systems. Knowledge of symptoms and signs of diseases. Anamnesis, general objective examination and of all organs and systems. Clinical and instrumental methodology for a correct diagnosis and therapeutic planning

    Textbook and course materials

    G. Fradà : Semeiotica Medica - PICCIN Editore
    F. Lenzi- A. Caniggia: Manuale di Semeiotica medica- MINERVA MEDICA

    Course objectives

    Knowledge and understanding of the symptoms and signs of diseases and ability to plan a correct diagnostic process. Ability to collect the anamnesis and relate to the patient.

    Prerequisites

    Knowledge of anatomy and physiology of organs and systems. Knowledge of the physiopathological mechanisms of inflammation and carcinogenesis.

    Teaching methods

    Frontal lessons, in-depth seminars, practical exercises in the clinical setting with medical visits in the ward and in the outpatient clinic

    Evaluation methods

    The knowledge and skills acquired during the course will be verified with a final oral exam that includes questions on the topics of the program with the aim of ascertaining the level of knowledge achieved by the student. The discussion of simple clinical cases is also planned to evaluate the student's reasoning skills. The grade will be expressed in thirtieths and the minimum evaluation necessary to pass the final exam is 18/30.

    Other information

    The student has the possibility every week for further clarifications necessary for learning during professor's office hours.

    Course Syllabus

    The contents of the program will be inserted in an integrated clinical context, providing pathophysiological bases to interpret the mechanisms, in order to allow the insertion of semeiotic elements in the main pathological conditions of medical and surgical interest.

    -) The moments of the medical practice and the times of the clinical examination:
    a) the family and personal anamnesis (physiological, remote and near pathological);
    b) the general physical examination and of the single apparatuses: methods of execution and main techniques;
    c) instrumental and laboratory diagnostics.
    -) The fundamental findings of the general physical examination: "facies", attitude and decubitus, standing and walking, somatic conformation and state of nutrition, hydro-electrolyte balance; psyche and sensory. Alterations in the state of consciousness: lipotimia, syncopes, coma.


    -) Changes in body temperature: chills and fever. Clinico-laboratory diagnostics of systemic infections





    -) Clinical-instrumental methodology of examination of arterial, venous and lymphatic circles (clinical signs of peripheral obstructive arteriopathy, lymphedema, the Trendelenburg maneuver, Perthes maneuver)
    -) Functional symptoms of the digestive system: changes in appetite, hiccups, dyspepsia, alterations of digestive transit, dysphagia, sialorrhea, vomiting, regurgitation, rumination, diarrhea, abdominal pain, tenesmus rectal, gastrointestinal bleeding (hematemesis, melena, enterorragia, rectorragia)
    -) Methodology of examination of the abdomen: physical examination, clinical anatomy and retrieval points, abdominal pain points, abdominal wall alterations: scars, laparocele
    -) Clinical and laboratory methodology of the stomach, small intestine, appendix, colon, rectum, anus. General principles of microbiological, radiological and endoscopic examinations.
    -) Methodology of the examination of the acute abdomen: dynamic and mechanical ileum: classification
    pathophysiological and clinical; intestinal perforation; haemoperitoneum
    -) Methodology of clinical examination of the liver, biliary tract and exocrine pancreas. Pancreatic pain. Jaundice. Ascites. Hepatitis. Laboratory and instrumental diagnostics.
    -) Functional symptoms of the urinary system: alterations of urinary functions and urination (anuria, polyuria, pollakiuria, tenesmus, stranguria, nocturia, hematuria, proteinuria, urinary sediment, glomerular filtration), urinary incontinence, enuresis
    -) Clinico-laboratory methodology of the urinary system. Microbiological diagnostics. The painful renal and ureteral points. Bladder retention; the bladder globe; paradoxical carelessness
    -) Methodology of clinical examination in the patient with hydro-electrolytic imbalances. Edema. Acidosis. The alkalosis. Hydroelectric balance in the surgical patient. The concept of the third space


    -) Methodology of clinical and laboratory examination of the patient with alterations of the thyroid gland (goiter, hyper- and hypo-thyroidism), of the endocrine pancreas (diagnosis and clinical classification of diabetes mellitus).

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