mail unicampaniaunicampania webcerca

    Vito MARCELLETTI

    Insegnamento di Metodi e strumenti nella comunicazione del rischio

    Corso di laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

    SSD: SPS/07

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Definizione del concetto di rischio.
    Analisi delle teorie del rischio.
    Differenze tra Care Communication, Consensus Communication e Crisis Communication

    Obiettivi formativi

    La conoscenza dei principali approcci teorici e metodologici alla comunicazione del rischio.
    La comprensione dei processi sociali e dei meccanismi psicologici che influenzano la percezione del rischio in epoca contemporanea.
    La capacità di valutare le strategie e i metodi di comunicazione del rischio adottati dalle istituzioni sulla base di indicatori relativi alla situazione sociale e a quella sanitaria.

    Metodologie didattiche

    Lezioni sulla piattaforma office-365 teams con il supporto di slide e materiale audiovisivo

    Metodi di valutazione

    Verifiche in aula con somministrazione di questionario / test, o
    simulazione di controlli ufficiali con prova in gruppo.
    Prova orale finale espressa in trentesimi.

    Programma del corso

    Il programma si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei principali approcci teorici e metodologici alla comunicazione del rischio nell'ambiente e nei luoghi lavoro. Si andranno ad approfondire, in modo particolare, le problematiche legate alla prevenzione dei comportamenti a rischio in situazioni ordinarie e nei momenti di crisi, così come le strategie comunicative che le istituzioni sono chiamate ad adottare per gestire le emergenze legate ad eventi catastrofici sia sul piano della sicurezza e della coesione sociale, sia su quello della tutela della salute e del benessere dei cittadini. I concetti base che fanno da cornice alla proposta didattica ruotano intorno al concetto di “società del rischio” del sociologo Ulrich Beck, e alla “sociologia del rischio” di David Le Breton. Nello specifico, si concentrerà l'attenzione sulle variabili psicologiche e sociali che influenzano la percezione del rischio dei lavoratori, soffermandoci sulle implicazioni negative di bias cognitivi sempre più diffusi nella popolazione e sull'importanza di una buona formazione nel favorire l’adozione di comportamenti orientati alla copperazione e alla fiducia reciproca, decisivi per la creazione di un “clima di sicurezza”. A tal riguardo, dal momento che la comprensione di questi processi socio-psicologi e delle loro determinanti socioculturali risulta oggi cruciale ai fini di una politica per la salute che tuteli l'interesse del cittadino e della collettività, verrà stimolato un approccio critico allo studio degli strumenti e delle logiche istituzionali che caratterizzano la comunicazione del rischio

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Definition of the concept of risk.
    Analysis of theories of risk.
    Differences between Care Communication, Consensus Communication and Crisis Communication.

    Course objectives

    Knowledge of the main theoretical and methodological approaches to risk communication.
    An understanding of the social processes and psychological mechanisms that influence risk perception in contemporary times.
    The ability to evaluate risk communication strategies and methods adopted by institutions based on indicators related to the social and health situation.

    Teaching methods

    Lessons on the platform office-365 teams with the support of slides and audiovisual material

    Evaluation methods

    Classroom checks with questionnaire / test administration, o
    simulation of official controls with group testing.
    Final oral exam expressed out of thirty.

    Course Syllabus

    The program aims to provide students with knowledge of the main theoretical and methodological approaches to risk communication in the environment and in the workplace. In particular, students will study in depth the issues related to the prevention of risk behaviors in ordinary situations and in times of crisis, as well as the communication strategies that institutions are called to adopt to manage emergencies related to catastrophic events both in terms of security and social cohesion, and in terms of protection of health and welfare of citizens. The basic concepts that frame the educational proposal revolve around the concept of "risk society" by sociologist Ulrich Beck, and the "sociology of risk" by David Le Breton. Specifically, the attention will be focused on psychological and social variables that influence the perception of risk of workers, focusing on the negative implications of cognitive bias increasingly common in the population and the importance of good training in promoting the adoption of behaviors oriented to cooperation and mutual trust, decisive for the creation of a "climate of safety". In this regard, since the understanding of these socio-psychological processes and their socio-cultural determinants is now crucial for the purposes of a health policy that protects the interest of the citizen and the community, will be stimulated a critical approach to the study of tools and institutional logic that characterize the communication of risk.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype