mail unicampaniaunicampania webcerca

    Rosa Simona OLIVA

    Insegnamento di SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE III

    Corso di laurea in LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

    SSD: MED/50

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 18,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Metodologia, strumenti e procedure di rilevamento dati, intervento riabilitativo ed evidenze scientifiche che guidano il logopedista, come componente fondamentale dell'equipe medica multidisciplinare, nella presa in carico di un paziente nell' ambito dei Disturbi Specifici dell' Apprendimento- DSA. il tutto secondo i principi dell'EBM e delle più moderne tecniche d'approccio riconosciute e presenti nel panorama scientifico italiano.

    Testi di riferimento

    Dispense e Slide originali docente (dotate di bibliografia e testi di riferimento consultabili)

    Obiettivi formativi

    Scopo dell'Insegnamento è:
    - Conoscere e Acquisire le tappe del primo Colloquio e Presa in carico del paziente come previsto dall'osservazione e Diagnosi Funzionale Logopedica; Linee operative di Intervento Riabilitativo Logopedico; L'importanza della Collaborazione Genitoriale;

    - Conoscere e Acquisire la Classificazione dei Disturbi dell’apprendimento; L' Eziologia dei Disturbi specifici dell’apprendimento; Definizione e caratteristiche dei DSA (Criteri Diagnostici DSMV, Indicatori di Rischio, Decorso, Comorbilità);

    - Conoscere e Acquisire la definizione di Dislessia; Il Modello di Lettura a due vie (Castles & Coltheart 1993); Il Modello di sviluppo della lettura (Teoria U. Frith 1985);
    Le Caratteristiche emotive e i livelli di Autostima del paziente dislessico; La Performance di lettura del paziente dislessico: errori commessi;
    L'importanza del Supporto emotivo e dei Consigli Genitoriali ( tecnica del Paired Reading); Cenni di Riabilitazione ; Rapporti Istituzione Scolastica e PDP con strumenti software e strategie compensative;

    - Conoscere e Acquisire la definizione di Disortografia e quella di Disgrafia; Performance di scrittura del paziente disortografico: errori commessi (classificazione);Modello di sviluppo delle competenze espositive di scrittura (Bereiter & Scamardella 1987);Cenni Riabilitativi ; PDP con strumenti software e strategie compensative;
    Performance del paziente disgrafico: errori commessi; Cenni Riabilitativi;

    - Conoscere e Acquisire la Definizione di Discalculia; L'Evoluzione dell’Intelligenza Numerica e Principi Implicati nella Conta (Modello di Gelman & Gallistel); Le Caratteristiche emotive e i livelli di autostima del paziente discalculico; La Performance del paziente discalculico: errori commessi (classificazione); Cenni Riabilitativi;

    - Conoscere e Acquisire la Classificazione dei Prerequisiti degli Apprendimenti Curriculari; Prerequisiti e competenze linguistiche: Abilità Metafonologiche; Prerequisiti e competenze globali: Attenzione, Memoria, Schema Corporeo;

    -Conoscere e Acquisire le principali tappe dell' Inquadramento Diagnostico di un paziente con sospetto DSA; Anamnesi (Tappe);
    Valutazione del QI con Scale Wechsler;

    - Conoscere obiettivi, modalità di somministrazione , calcolo dei risultati dei principali Test di valutazione per Abilità Prerequisite e Globali :
    - Test CMF ;
    - Test TCR;
    - Test PPVT;
    - Test TPV;
    - Cenni Test PRCR2;
    - Cenni Test BVN- Prove complete Test Di Corsi e Prova Torre di Londra;

    - Conoscere obiettivi, modalità di somministrazione , calcolo dei risultati dei principali Test di valutazione per le Abilità di Letto-scrittura e Calcolo:
    - Prove MT;
    - Prove ACMT;
    - Test SPM;
    - Prove BVSCO;
    - Prove DDE-2;

    Prerequisiti

    Conoscenza preliminare di cenni delle tappe di Sviluppo fisiologico del Linguaggio e della Comunicazione nel bambino, della classificazione delle componenti della competenza linguistica (livello fonologico, livello semantico ecc);

    Metodologie didattiche

    Lezioni Frontali e brevi esercitazioni con simulazione somministrazione e simulazione calcolo punteggi per Batterie di Test incluse nel programma (es. Prove Lettura MT)

    Metodi di valutazione

    Esame Orale

    Programma del corso

    Programma Corso STMAIII- A.A 2022/2023 Dott.ssa Oliva RS

    1 Osservazione e Valutazione Logopedica:
    - Obiettivi della fase di osservazione e valutazione logopedica;
    - Primo Colloquio; Presa in carico; Diagnosi Funzionale Logopedica;
    - Linee operative di Intervento Riabilitativo;
    - Collaborazione Genitoriale;
    2 Disturbi dell’Apprendimento:
    - Classificazione Disturbi dell’apprendimento;
    - Eziologia dei Disturbi dell’apprendimento;
    - Definizione e caratteristiche dei DSA (Criteri Diagnostici DSMV, Indicatori di Rischio, Decorso, Comorbilità);
    3 Dislessia:
    - Definizione;
    - Modello di Lettura a due vie (Castles & Coltheart 1993);
    - Modello di sviluppo della lettura (Teoria U. Frith 1985);
    - Caratteristiche emotive del paziente dislessico: livelli di Autostima;
    - Performance di lettura del paziente dislessico: errori commessi;
    - Supporto emotivo; Consigli Genitoriali ( tecnica del Paired Reading);
    - Cenni di Riabilitazione; PDP con strumenti software e strategie compensative;
    4 Disortografia e Disgrafia
    - Definizione disortografia;
    - Performance di scrittura del paziente disortografico: errori commessi (classificazione);
    - Modello di sviluppo delle competenze espositive di scrittura (Bereiter & Scamardella 1987):
    - Cenni Riabilitativi ; PDP con strumenti software e strategie compensative;
    - Definizione Disgrafia;
    - Performance del paziente disgrafico: errori commessi;
    - Cenni Riabilitativi;

    5 Discalculia
    - Definizione;
    - Evoluzione dell’Intelligenza Numerica e Principi Implicati nella Conta (Modello di Gelman & Gallistel);
    - Caratteristiche emotive del paziente discalculico: livelli di Autostima;
    - Performance del paziente discalculico: errori commessi (classificazione);
    - Cenni Riabilitativi;
    6 Prerequisiti degli Apprendimenti Curriculari
    - Prerequisiti e competenze linguistiche: Abilità Metafonologiche;
    - Prerequisiti e competenze globali: Attenzione, Memoria, Schema Corporeo;
    7 Test di valutazione per Abilità Prerequisite e Globali:
    - Test CMF : Valutazione delle Competenze Metafonologiche;
    - Test TCR: Concetti di Relazione Spaziale e Temporale;
    - Test PPVT (Peabody): Valutazione del Vocabolario Recettivo;
    - Test TPV: Valutazione Percezione Visiva e Integrazione Visuo- Motoria;
    - Cenni Test PRCR2: Valutazione Prerequisiti Letto-scrittura;
    - Cenni Test BVN- Prove complete Test Di Corsi e Prova Torre di Londra
    8 Test di valutazione per le Abilità di Letto-scrittura e Calcolo:
    - Inquadramento Diagnostico; Anamnesi (Tappe);
    - Valutazione del QIT con Scale Wechsler;
    - Prove MT: Valutazione delle competenze di lettura;
    - Prove ACMT: Valutazione delle competenze di calcolo;
    - Test SPM: Valutazione risoluzione problemi aritmetici
    - Prove BVSCO: Valutazione delle competenze di scrittura;
    - Prove DDE-2: Valutazione della Dislessia e Disortografia Evolutiva;

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype