Maria VICARIO
Insegnamento di PEDAGOGIA
Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
SSD: M-PED/01
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE E SPECIALE si prefigge di illustrare il campo proprio di attività e di responsabilità del laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche nell’ambito della comunicazione. Inoltre si intende approfondire tematiche Pedagogiche nell’asservanza dei Descrittori di Dublino |
Testi di riferimento | ROGERS C.R., La terapia centrata sul cliente, Martinelli, Firenze 1970. |
Obiettivi formativi | Gli Obiettivi formativi in adeguamento dei 5 (cinque) Descrittori di Dublino prevedono che, al termine delle attività formative frontali (20 ore) e tre (3) lezioni laboratoriali pedagogici organizzati, lo studente dovrà essere in grado di: |
Prerequisiti | Per accedere al corso integrato “CORSO INTEGRATO: C.2 SVILUPPO E FORMAZIONE DELLE SCIENZE INFERMERISTICHE E OSTETRICHE e quindi all’ insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale sono richieste allo studente la conoscenza della lingua inglese di livello intermedio e conoscenze informatiche di base per poter agire le competenza ed abilità di apprendimento. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali articolate in lezioni laboratoriali pedagogiche organizzate realizzate con il diretto e costante coinvolgimento degli studenti |
Metodi di valutazione | In sede di verifica, attraverso la prova orale, si intende consentire allo studente di rappresentare compiutamente il livello di conoscenze e capacità di comprensione acquisito nell’ambito del processo comunicativo nelle sue diverse forme di realizzazione. La verifica delle abilità comunicative dovrà basarsi sul possesso di un adeguato livello di conoscenze degli elementi che potrebbero impedire l’effettivo stabilirsi di un’efficace relazione d’aiuto tra i quali atteggiamento valutativo, interpretativo, di sostegno-consolazione, investigativo, risolutivo. |
Altre informazioni | Al fine di contribuire a puntualizzare alcuni aspetti del processo comunicativo nelle sue diverse tipologie si è ritenuto opportune organizzare un attività a scelta dello studente relative alla Medicina Narrativa all’interno della quale, con esperti del settore, sarà trattato anche il partogramma narrativo. |
Programma del corso | L’insegnamento di Pedagogia Generale e Speciale ha lo scopo di introdurre lo studente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche a temi specifici della pedagogia/andragogia e fornire strumenti e metodi per l’adozione di adeguati modelli di interazione comunicativa. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course of GENERAL AND SPECIAL PEDAGOGY aims to illustrate the specific field of activity and responsibility of the Master's degree in Nursing and Midwifery Sciences in the field of communication. Furthermore, it intends to deepen Pedagogical themes in compliance with the Dublin Descriptors. |
Textbook and course materials | ROGERS C.R., Client-centered therapy, Martinelli, Florence 1970. |
Course objectives | The Educational Objectives in compliance with the 5 (five) Dublin Descriptors provide that, at the end of the frontal training activities (20 hours) and three (3) organized pedagogical laboratory lessons, the student must be able to: |
Prerequisites | To access the integrated course “INTEGRATED COURSE: C.2 DEVELOPMENT AND TRAINING OF NURSING AND MIDWIFERY SCIENCES and therefore the teaching of General and Special Pedagogy, the student is required to have intermediate level knowledge of the English language and basic computer skills in order to be able to implement the learning skills and abilities. |
Teaching methods | Frontal lessons divided into pedagogical laboratory lessons organized with the direct and constant involvement of the students |
Evaluation methods | During the assessment, through the oral exam, the aim is to allow the student to fully represent the level of knowledge and understanding acquired in the communication process in its various forms of implementation. The assessment of communication skills must be based on the possession of an adequate level of knowledge of the elements that could prevent the effective establishment of an effective helping relationship, including an evaluative, interpretative, supportive-consoling, investigative, and resolutive attitude. |
Other information | In order to help clarify some aspects of the communication process in its various typologies, it was deemed appropriate to organize an activity chosen by the student relating to Narrative Medicine, within which the narrative partogram will also be discussed with experts in the sector. |
Course Syllabus | The course of General and Special Pedagogy aims to introduce the student of the Master's Degree in Nursing and Midwifery Sciences to specific topics of pedagogy/andragogy and provide tools and methods for the adoption of appropriate models of communicative interaction. |