Margherita RASULO
Insegnamento di LETTERATURA INGLESE
Corso di laurea in LETTERE
SSD: L-LIN/10
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Il corso di Letteratura Inglese, i cui contenuti sono stati selezionati in base a tematiche, concetti e periodi storici, mira a far conoscere agli studenti autori e opere di maggior rilievo nel panorama storico-letterario della Gran Bretagna e degli Stati Uniti, integrando, altresi', l'analisi delle caratteristiche testuali, funzionali, grammaticali, fonetiche, e morfologiche della lingua inglese. |
Testi di riferimento | Il testo principale di studio è lo study pack “A cross-cultural approach to the study of English and American literature” (M. Rasulo). |
Obiettivi formativi | Con riferimento ai descrittori di Dublino di seguito numerati, al termine del corso, lo studente deve: |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua straniera di livello B1 del Quadro di riferimento Europeo (CEF); le 4 abilità linguistiche saranno studiate in modo integrato. |
Metodologie didattiche | 1. Lezioni frontali: utilizzando il modello 'workshop' |
Metodi di valutazione | L'insegnamento prevede una prova orale riguardante i contenuti del corso. La valutazione di basera' sui seguenti aspetti: la capacità di esprimersi correttamente in lingua inglese; la conoscenza dei contenuti; la coerenza delle risposte, tenendo conto della completezza delle risposte. |
Altre informazioni | Gli studenti non frequentanti sono responsabili degli stessi contenuti ma dovranno interagire con il docente del corso prima della seduta di esame. |
Programma del corso | Studio comparativo delle opere dei maggiori autori a partire dal primo novecento fino ai giorni nostri (racconti e romanzi) della letteratura inglese e americana; analisi delle due varieta’ della lingua inglese e americana. |
English
Teaching language | ENGLISH |
Contents | The English Literature course focuses on the study of literary works from mainstream American and English authors. The program also explores the use of the English language in literary contexts by analyzing textual, functional, grammatical, phonological, and morphological features. |
Textbook and course materials | The main course textbook is the following study pack: |
Course objectives | The course objectives are designed according to the Dublin descriptors and facilitate the acquisition of the following skills: |
Prerequisites | The minimum access level for course attendance is B1 of the CEF, and regards the integrated use of the 4 skills. |
Teaching methods | Lectures, lab sessions, seminars, conferences, self-study components. |
Evaluation methods | Course Exam description |
Other information | Students who cannot attend the course are required to study the same content but must contact the course professor before the day of the exam. |
Course Syllabus | Comparative study of major 20th century works of English and American authors (short stories and novels); analysis of variational aspects of British and American English. |