mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonio PAGLIANO

    Insegnamento di COMPLIANCE AZIENDALE E SICUREZZA SUL LAVORO

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/07

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il percorso si propone di fornire agli studenti, in una prospettiva interdisciplinare (che spazia dal diritto penale al diritto del lavoro e alla procedura penale), le coordinate di base relative alla compliance aziendale in ottica di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
    Il corso muoverà da una prima analisi del superamento del principio societas delinquere et puniri non potest nel contesto anglosassone, proprio stimolato dal verificarsi gravi incidenti sul lavoro, per poi tratteggiare nascita ed evoluzione della compliance aziendale, dai codici etici delle origini agli attuali compliance programs. Successivamente, si focalizzerà l’attenzione sull’ordinamento interno, che con il d.lgs. n. 231/2001 – e, più specificamente, con l’istituto dei modelli organizzativi – ha dato importazione al paradigma della compliance. Quindi si approfondirà l’evoluzione della disciplina in materia antinfortunistica in Italia, ispirata al principio della prevenzione mediante organizzazione, particolarmente visibile nel d.lgs. n. 81/2008, Testo unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, si illustrerà il sistema di prevenzione dei rischi sul lavoro (sistema istituzionale e sistema aziendale), evidenziando similitudini e analogie tra gli adempimenti preventivi richiesti dal modello di cui al T.U. sicurezza e quelli imposti dal d.lgs. n. 231/2001. In seguito, si passeranno in rassegna le ipotesi di reato ascrivibili sia alle persone fisiche sia a quelle giuridiche.
    Ampio spazio sarà riservato al rischio pandemico e alle misure volte a contrastarne la diffusione negli ambienti di lavoro, con significativo impatto sulla normativa prevenzionistica.
    Il percorso si svilupperà attraverso attività d’aula programmate e attività di esercitazione pratica.

    Testi di riferimento

    Il materiale didattico viene inviato via mail e/o indicato/caricato sul Team "21.22 Compliance aziendale e sicurezza sul lavoro" (codice 9mxc6nf) agli studenti che frequentano il laboratorio (modelli di documenti per la sicurezza, materiale giurisprudenziale, articoli di dottrina, ecc.).

    Obiettivi formativi

    Il percorso si propone di fornire agli studenti, in una prospettiva interdisciplinare (che spazia dal diritto penale al diritto del lavoro e alla procedura penale), le coordinate di base relative alla compliance aziendale in ottica di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Ampio spazio sarà riservato al rischio pandemico e alle misure volte a contrastarne la diffusione negli ambienti di lavoro, con significativo impatto sulla normativa prevenzionistica.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il percorso si svilupperà attraverso attività d’aula programmate e attività di esercitazione pratica (case study; esercizi e simulazioni con serius games; analisi e redazione di documenti per la sicurezza, ecc.).

    Altre informazioni

    Frequenza obbligatoria (non sarà possibile totalizzare più di tre assenze).

    Programma del corso

    Relativamente al settore SSD IUS/07, negli incontri seminariali saranno sviluppati i seguenti aspetti:
    1. Gestione della salute e della sicurezza in azienda tra strumenti obbligatori e strumenti volontari.
    2. Sicurezza (del lavoro) e organizzazione (aziendale). La centralità dell’organizzazione aziendale nella gestione sistemica degli obblighi prevenzionali.
    3. Gli strumenti del sistema di prevenzione aziendale. Valutazione dei rischi e compliance.
    4. Salute e sicurezza nel lavoro che cambia. Il ruolo chiave della formazione per la gestione dei rischi nuovi ed emergenti. Formazione esperenziale e gamification.
    5. Compliance aziendale, tutela dei lavoratori e gestione del rischio pandemico.
    6. La sorveglianza sanitaria nell’emergenza covid-19 e oltre. Vaccinazione anti SARS-CoV-2 e ambienti di lavoro.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype