mail unicampaniaunicampania webcerca

    Angelo ZOTTI

    Insegnamento di SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: SPS/08

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il contenuto essenziale dell’insegnamento in oggetto rinvia ai principali temi trattati nell’ambito della Sociologia della salute. Di conseguenza, le principali linee di studio verranno individuate nell’analisi sistemica di concetti e prassi riconducibili alla scienza medica e al corpo umano. Contestualmente si ricorrerà a un’analisi di tipo microsociologico, al fine di rilevare e mettere a fuoco la diversità degli atteggiamenti individuali (rispetto ad esempio alla possibilità di ricorrere o meno alle cure mediche); la diversa percezione culturale dei concetti di salute e malattia; i diversi tipi di relazione sociale istauratesi in ambito sanitario (ad esempio, tra medico e paziente).

    Testi di riferimento

    AAVV Sociologia della salute, a cura di M. Bucchi, F. Neresini, Carocci.Roma, 2001Per ulteriori approfondimenti e ampliamenti gli studenti possono interloquire con il Docente o il Tutor durante l’orario prestabilito del Ricevimento o previa richiesta di appuntamento. Il gruppo degli studenti frequentanti possono avvalersi di uno sconto di programma.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Apprendimento di teorie, principi, concetti, nozioni, metodi e tecniche di indagine elaborati nell’ambito della tradizione sociologica contemporanea e otto-novecentesca,

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding).
    Obiettivo è consentire allo studente di applicare gli strumenti euristici offerti nell’ambito del Corso all’analisi della società, considerata sia nella dimensione macro che in quella micro-sociale. A tal fine si offriranno gli strumenti necessari ad avviare un’attività, seppur embrionale, di operativizzazione dei concetti sociologici, ovvero di attribuzione all’unità d’analisi indagata di specifiche proprietà\qualità.
    Autonomia di giudizio (making judgements).
    Capacità di problematizzare informazioni, dati e nozioni acquisite. In particolare, l’obiettivo del Corso è far acquisire allo studente la capacità di considerare analiticamente realtà sociali solo apparentemente irrilevanti o ordinarie, nonché di offrire adeguate spiegazioni (e soluzioni pratiche) in merito a fenomeni sociali complessi e apparentemente contraddittori.
    Abilità comunicative (communication skills).
    È richiesta un’adeguata capacità di esposizione, ovvero l’acquisizione di un linguaggio tecnico-scientifico, coerente con il lessico e la sintassi comunicativa specifica della disciplina in questione. L’obiettivo è mettere in condizione lo studente di esprimere in modo chiaro e senza particolari incertezze concetti e principi eventualmente già acquisiti a livello cognitivo.

    Capacità di apprendere (learning skills).

    L’obiettivo è trasmettere allo studente una specifica metodologia di studio, che consenta di affrontare i contenuti dei testi oggetto di programma secondo uno specifico schema d’analisi, volto prioritariamente alla definizione del tema indagato e poi, di seguito, a individuare le principali caratteristiche strutturali, funzionali, storiche, ontologiche e idealtipi

    Prerequisiti

    L’insegnamento presuppone che lo studente abbia già acquisito nozioni fondamentali di cultura generale (ad esempio, conoscenze storiche e concetti-base dell’analisi socio-politica).In ogni caso, l’attività formativa terrà conto dell’eventualità di una composizione eterogenea delle classi e della non uniformità della preparazione di base degli studenti. A tal fine verrà favorita una modalità di esposizione volta a riequilibrare tale eventuale disomogeneità.

    Metodologie didattiche

    La didattica verrà erogata prevalentemente in modo frontale con ampia possibilità di interazione docente\studente, in funzione di approfondimento critico, dibattito e richiesta di chiarimenti e avvalendosi possibilmente di supporti e attrezzature tecniche utili a rappresentare (icono-)graficamente concetti e teorie esposte.La frequenza è altamente consigliata e verrà registrata raccogliendo le firme degli studenti presenti su apposito modulo prestampato al termine di ciascuna lezione. Un numero di presenze pari ai tre\quarti delle lezioni tenute consentirà di avvalersi di uno sconto di programma.

    Metodi di valutazione

    L’apprendimento viene verificato valutando l’effettiva acquisizione dei concetti base della materia; la capacità di approfondimento critico; la capacità espositiva, l’impegno e la motivazione dimostrati, eventualmente valutati in funzione del complessivo percorso formativo e personale dello studente.

    Altre informazioni

    Ad integrazione delle lezioni sono previsti seminari tenuti da docenti esperti in specifici ambiti scientifici, chiamati ad approfondire temi e argomenti già previsti nel programma d’esame, nonché seminari ed esercitazioni tenuti dai Tutor della materia.

    Programma del corso

    Il programma affronterà e svilupperà i seguenti argomenti:Salute, malattia, medicina: prospettive sociologiche a confronto.
    La ricerca sulla salute: . le rilevazioni periodiche. Gli indicatori della salute.
    Le culture della salute. Essere sani, essere malati in culture e epoche diverse.
    Le rappresentazioni sociali della malattia.
    La relazione medico paziente.
    I confini del corpo e dell’identità.
    La costruzione sociale della gravidanza e del parto. La medicalizzazione del parto.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype