mail unicampaniaunicampania webcerca

    Girolamo TESSUTO

    Insegnamento di SCIENTIFIC ENGLISH

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA

    SSD: L-LIN/12

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Conoscenze della lingua inglese nel settore linguistico medico-scientifico attraverso nozioni e concetti fondamentali in campo medico e sanitario.
    Comprensione degli aspetti fondamentali della relazione che si instaura tra medico e paziente, sia in senso generale che all’interno dei contesti dei luoghi della cura.

    Testi di riferimento

    G. Tessuto 2021, English for Medicine: A Toolkit for discourse and genre-based approaches to ESP Language, Giappichelli, Torino.

    Obiettivi formativi

    Formare gli studenti nell'ottica delle competenze trasversali tra linguaggio scientifico e l'ambiente etico/professionale della medicina e della salute in contesti anglofoni e internazionali.

    Prerequisiti

    Livello intermedio B2 (inferiore/avanzato) della lingua inglese.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali monolingua presentate in powerpoint e audio integrate da momenti di dibattito e confronto con lavoro a gruppi, sollecitando gli studenti a produrre a loro volta materiali specialistici orali e scritti in inglese (ad esempio, produrre un abstract di articolo scientifico o presentare un poster) da condividere con il resto del gruppo classe sulle diverse tematiche affrontate nelle lezioni.

    Metodi di valutazione

    Esame orale basato sugli argomenti del testo di riferimento (Unia' 1) e argomenti a scelta dello studente (Unita' 2/3).

    Altre informazioni

    Ove necessario, si consiglia anche la pratica della lingua inglese nelle sua applicazioni generali mediante la piattaforma di apprendimento autonomo Rosetta Stone.

    Programma del corso

    Unit 1
    ____________
    Concetto di medicina
    Sistemi alternativi di cura
    Medicina tradizionale
    Medicina: scienza e pratica
    Medicina e salute
    Professione medica e professionalismo
    Medicina e salute pubblica
    Storia della medicina
    Sistemi sanitari, cure e gruppi interprofessionali/interdisciplinari
    Istruzione medica
    Branche della medicina
    Condizioni mediche
    Rapporto medico-paziente e etica medica
    Varietà e requisiti del rapporto medico-paziente
    Revisione degli argomenti
    _____________
    Unità 2
    1 argomento a scelta dello studente
    _____________
    Unita' 3
    1 argomento a scelta dello studente.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    English language knowledge applied to core components of topics and issues used in healthcare /medical-scientific fields.
    Understanding main characteristics of doctor-patient relationship, in terms of general and specific healthcare contexts.

    Textbook and course materials

    G. Tessuto 2021, English for Medicine: A Toolkit for discourse and genre-based approaches to ESP Language, Giappichelli, Turin.

    Course objectives

    Helping students to acquire necessary competences across scientific language skills and ethical/professional standards applied to areas of medicine and healthcare in Anglophone and international contexts.

    Prerequisites

    B2 (lower/upper intermediate) level of English.

    Teaching methods

    Monolingual frontal lessons in powerpoint or audio formats supplemented with group debate, with a view to eliciting students to produce specialist oral and written materials in English (ex: writing a research article abstract or presenting a conference poster) for sharing with other class members on any one topic dealt with.

    Evaluation methods

    Oral examination based on topics from the textbook (Unit 1) alongside those chosen from the student (Unit 2/3).

    Other information

    Where needed, students will benefit from self-study of general English by accessing Rosetta Stone platform.

    Course Syllabus

    Unit 1
    ____________
    What is medicine?
    Alternative systems of medical care practice
    Mainstream scientific medicine
    Science and art of medicine
    Medicine as science
    Medicine as art
    Science-and-art complementary meaning of medicine
    Influence of science on the art of healthcare
    Medicine and health
    Medical profession
    Medical professionalism
    Medicine vs. public health
    History of medicine
    Healthcare delivery systems and interprofessional care teams
    Medical education
    Branches of medicine
    Medical conditions
    Doctor-patient relationship
    Doctor-patient relationship and medical ethics
    Types of doctor-patient relationship
    Main requirements for a good doctor-patient relationship
    Review: True or False?
    _____________
    Unit 2
    1 topic chosen by the student
    _____________
    Unit 3
    1 topic chosen by the student

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype