Paola BUCCI
Insegnamento di CLINICAL PSYCHOLOGY
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA
SSD: M-PSI/08
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Fondamenti del rapporto medico-paziente e abilità di comunicazione in medicina. |
Testi di riferimento | Neil - Carlson: Psicologia – La scienza del comportamento – Piccin Editore 2008 |
Obiettivi formativi | Conoscere i fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla patologia medica; - acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso. Conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato, del rispetto della privacy e del diritto alla scelta concordata delle cure. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodologie didattiche | Didattica frontale (8.5 ore). |
Metodi di valutazione | Prova scritta con quesiti a risposta multipla. La prova per il corso integrato comprenderà 8 quesiti (2 per ogni disciplina). Lo studente è considerato “idoneo” se risponde correttamente ad almeno 6 quesiti. In tal caso, l’esame si considera superato e non saranno necessarie ulteriori verifiche. Gli studenti hanno a disposizione 15 minuti per completare la prova che si svolge in aula. Durante la prova non è consentito consultare libri o altri materiali didattici, né utilizzare strumenti o materiale informatico (PC, smart phone, tablet, smartwatch). |
Altre informazioni | Nessuna. |
Programma del corso | Introduzione al rapporto medico paziente. |
English
Teaching language | English |
Contents | Basic principles of patient-doctor relationship and of communication skills in medicine. |
Textbook and course materials | Neil - Carlson: Psychology: The Science of Behavior (7th Edition) |
Course objectives | The following knowledge and skills have to be acquired: knowledge on biopsicosocial model in medicine; acquisition of methods for a correct and effective clinical interview, in line with basic principles of medical deontology and of partnership with the patient; knowledge and management of informed consent procedure, of rules for respect of privacy, and of shared decision making principles; knowledge of requirements of a correct verbal and non-verbal communication; knowledge principles of communication in critical situations. |
Prerequisites | None. |
Teaching methods | Classroom lessons (8.5 hours). |
Evaluation methods | Written examination with multiple choice test. The test for the whole course will include 8 questions (2 for each discipline); The student is considered “eligible” if he/she gives at least 6 correct answers. In this case, the examination is passed, with no further tests. Students have 15 minutes to complete the examination, that takes place in a classroom. During the examination, students are not allowed to consult books or other teaching materials, nor to use computer equipment such as PC, smart phone, tablet, smartwatch. |
Other information | None. |
Course Syllabus | Basic principles of patient-doctor relationship. Biopsychosocial model in medicine. |