Pierluca ZANGANI
Insegnamento di MEDICINA LEGALE
Corso di laurea in OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
SSD: MED/43
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 9,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Lo studente dovrà iniziare l'apprendimento da nozione generali di diritto penale e di medicina legale, onde inquadrare gli specifici argomenti nell'ambito del futuro esercizio professionale. |
Testi di riferimento | "Medicina legale", Idelson-Gnocchi Editore, Napoli, 2019. |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisire conoscenza delle principali norme etico-deontologiche e legali alla base di un coretto svolgimento dell’attività professionale, con particolare riferimento agli obblighi nei confronti dell’assistito, dell’amministrazione di appartenenza e dell’autorità giudiziaria. Dovrà inoltre acquisire le conoscenze di base nell’ambito della Medicina Legale, inerenti la psicopatologia forense e le altre problematiche di più frequente riscontro nell’ambito della pratica professionale |
Prerequisiti | Conoscenze di base di biologia e di diritto. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali; eventuale didattica integrativa. |
Metodi di valutazione | Esame orale, in cui lo studente vedrà vagliata anche la capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione. |
Altre informazioni | Slides del corso eventualmente a disposizione. |
Programma del corso | Programma esteso PROGR_EST Sì - Il dovere della riservatezza ed il segreto professionale; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The activity consists in discussing examples of evaluation (diagnosis) and management of medical cases in occupational medicine and legal medicine. |
Textbook and course materials | Slides and/or scientific literature provided by the teacher |
Course objectives | The main goal of AFP are to give informations and a methodology in the diagnosis of main traumatic injuries differentiating them from natural diseases and in the identification of occupational diseases with a special focus on differential diagnosis |
Prerequisites | Frequency of classroom taught lessons |
Teaching methods | Educational workshops: a) exercise on the evaluation and management of clinical cases in occupational medicine given as examples: clinical cases are illustrated and some data are provided, on the basis of which the student, together with the teacher, must indicate how to evaluate and manage the patient (worker); b) discussion on clinical cases and articles from scientific journals also through the guided consultation of appropriate websites (ACGIH, INAIL, NIOSH, Ministry of Health, etc.) |
Evaluation methods | Oral examination (without mark, only suitability) |
Other information | During the course will be discussed several clinical cases according to the main topics. |
Course Syllabus | Examples of clinical cases related to loads manual handling and diseases/disorders of the lumbar spine. |