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    Carlo Pietro CAMPOBASSO

    Insegnamento di LEGAL MEDICINE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA

    SSD: MED/43

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    Il Corso introduce lo studente alla comprensione di: - principi di etica medica e di patologia forense con particolare riguardo alla certificazione della morte, al sopralluogo, alle lesioni contusive, d’arma da fuoco, d’arma bianca, asfissiologia forense, violenza sessuale, abuso su minori e anziani, basi di identificazione personale

    Testi di riferimento

    SILINGARDI E et al. Medicina Legale per studenti e medici di medicina generale. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2023.
    FEOLA T., ARCANGELI M., MARSELLA T: Fondamenti medico-legali della Responsabilità Professionale, Minerva Medica ed, 2017.DI LUCA N.M. - FEOLA T: Manuale di Medicina Legale, 2017.
    Saukko P, Knight B. Knight’s forensic pathology. 4th ed., CRC Press, 2015Di Maio VJ, Di Maio D. Forensic pathology, 2nd ed., CRC Press, 2001Madea B. Handobook of Forensic Medicine, 2014

    Obiettivi formativi

    Il Corso si propone di far acquisire agli studenti: le basi conoscitive di etica medica e quelle per la diagnosi di morte e sua certificazione differenziando tra morti naturali e morti violente, metodologia di esame esterno, diagnosi differenziale tra lesioni contusive, da arma bianca e da arma da fuoco.

    Prerequisiti

    Lo studente che accede al corso di Medicina Legale deve aver seguito i Corsi dei primi cinque anni e aver acquisito le nozioni propedeutiche di Anatomia, Fisiologia e Patologia generale. L'accesso all'esame è regolato dal superamento degli esami propedeutici, secondo quanto stabilito dal Consiglio di Corso di Laurea. Negli anni precedenti lo studente deve aver acquisito anche una buona metodologia di studio e un'adeguata capacità di autovalutazione.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l'ausilio di 'slides' in italiano/inglese.
    Discussione critica di casistica rappresentativa.

    Metodi di valutazione

    La prova orale si prefigge di accertare l'apprendimento dei principi di etica medica e la capacità di ragionamento sulle principali questioni medico legali che caratterizzano la professione sanitaria.
    L’esame è atto a valutare la conoscenza degli argomenti dell'insegnamento ed anche lo spirito critico dello studente sviluppato a seguito del corso. Durante il corso è prevista una prova intercorso, basata su quiz a risposta multipla o su domande che richiedono una risposta breve. Tale prova costituisce solo una verifica dell'apprendimento in aula. La prova orale sarà valutata in trentesimi.

    Altre informazioni

    I semestre

    Programma del corso

    Codice Etico Internazionale, Dichiarazione di Helsinki, Certificato di morte, Determinazione della causa e mezzi della morte. Regolamento di Polizia Mortuaria. Sopralluogo. Autopsia. Fenomeni post-mortali. Morte improvvisa. Lesioni contusive, da arma bianca e da arma da fuoco. Lesioni da elettricità. Morti asfittiche. Abuso su Minori e anziani, Violenza sessuale. Identificazione personale

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The learning goals of this Course include the knowledge of: Medical Ethics, Death Certification, Determination of Cause and Manner of Death, Crime scene and death investigation, Autopsy, Post-mortem changes and Time of Death. Sex abuse. Personal Identification and Skeletal remains. Sudden death and sudden infant death syndrome. Blunt Trauma and Craniocerebral injuries. Fire arm injuries. Sharp force injuries. Asphixial deaths and drowning, sexual abuse, child and elderly abuse, personal identification

    Textbook and course materials

    Saukko P, Knight B. Knight’s forensic pathology. 4th ed., CRC Press, 2015Di Maio VJ, Di Maio D. Forensic pathology, 2nd ed., CRC Press, 2001Madea B. Handobook of Forensic Medicine, 2014

    Course objectives

    After attending the lectures, students will understand the principles of medical ethics, how to assess the death and make a difference between natural and violent deaths, how to do an external examination of a cadaver differentiating between the main types of injuries due to blunt trauma, firearms, knife or sharp objects.

    Prerequisites

    In order to attend the course proficiently, the students will need to have a well- established background in Anatmoy, Physiology, Pathology, as specifically indicated by The Council of the Medicine and Surgery School as well as methology of study and self-evaluation

    Teaching methods

    Lectures supported by presentation of slides in Power Point.
    Representative case studies and key topics will be also supported by discussion and critical reading of the most recent reviews in the field.

    Evaluation methods

    The oral exam covers all the aspects of medical ethics. Aim of the oral exam is to judge the knowledge as well as the critical opinion on the topic that the students should develop after the course.
    The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects. Moreover, the student must have a deep knowledge of the basic principles of medical ethics and legal medicine.
    An intercourse test is planned to check the learning of students in the classroom. This consists in short general questions or a free space for suggestions. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum and it is established during the oral and/or written exam.

    Other information

    I semester

    Course Syllabus

    Code of Medical Ethics, Declaration of Helsinki, Death Certification, - Determination of Cause and Manner of Death- Crime scene and death investigation- Forensic Examination and Autopsy- Post-mortem changes and Time of Death- Personal Identification and Skeletal remains- Sudden death and sudden infant death syndrome- Blunt Trauma and Craniocerebral injuries- Fire arm injuries- Sharp force injuries. Electrocution. Asphixial deaths and drowning. Child and elderly abuse, Personal identification

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