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    Maria Gabriella MATERA

    Insegnamento di ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI V° ANNO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Approccio clinico e riabilitativo al paziente pediatrico, adulto e anziano affetto da patologia di pertinenza audiologica e foniatrica

    Testi di riferimento

    Argomenti di audiologia
    di Silvano Prosser e Alessandro Martini, Omega Edizioni.

    Manuale di Foniatria e Logopedia a cura di G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese. Società Editrice Universo

    LA VOCE: fisiologia, patologia, clinica e terapia
    PICCIN EDITORE
    di O. Schindler

    Otorinolaringoiatria. R. Albera. G. Rossi. Minerva 2016 IV Edizione
    appunti didattici forniti a lezione

    Obiettivi formativi

    Comprensione dei principali iter diagnostico-terapeutici in ambito audiologico e foniatrico nelle varie fasce di età

    Prerequisiti

    Piena conoscenza (e superamento dei relativi esami di profitto) dell' Anatomia Umana, Fisiologia, Patologia Generale e Farmacologia.

    Metodologie didattiche

    Partecipazione attiva alle attività ambulatoriali, discussione di casi clinici su tematiche inerenti l'audio-vestibologia e la foniatria con interpretazione di tracciati audiometrici, esami vestibolari con studio del Ny laringoscopie e test diagnostici per la valutazione delle abilità linguistiche e degli apprendimenti curriculari in età evolutiva

    Metodi di valutazione

    Prova orale

    Programma del corso

    Cenni di Anatomia e fisiologia della funzione uditiva, vestibolare e della fonazione;
    semeiotica clinica audiologica, vestibolare e foniatrica;
    semeiotica strumentale con ampia descrizione delle principali indagini utilizzate nella pratica clinica audiologica (es. audiometrico tonale liminare e sopraliminare, prove di acumetria, audiometria vocale, ABR, OAE, impedenzometria, audiometria infantile)vestibolare (nistagmografia, VOS) e foniatrica (laringoscopia indiretta, laringoscopia a fibre ottiche e laringostroboscopia).
    Classificazione ed eziopatogenesi delle diverse forme di ipoacusia del bambino (pre, peri e post natali) e dell'adulto (lentamente e rapidamente ingravescenti) e relativi percorsi diagnostico-terapeutici- assistenziali e di follow-up
    Classificazione delle principali forme di vertigine periferica e dei relativi percorsi diagnostici e terapeutici.
    Classificazione delle disfonie (dalle forme congenite alla presbifonia) e dei relativi percorsi riabilitativi/terapeutici.
    Cenni sulla classificazione dei disturbi del linguaggio e degli apprendimenti curriculari in età evolutiva

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Clinical and rehabilitative approach to pediatric, adult, and elderly patients affected by audiological and phoniatric disorders.

    Textbook and course materials

    Argomenti di audiologia
    di Silvano Prosser e Alessandro Martini, Omega Edizioni.

    Manuale di Foniatria e Logopedia a cura di G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese. Società Editrice Universo

    LA VOCE: fisiologia, patologia, clinica e terapia
    PICCIN EDITORE
    di O. Schindler

    Otorinolaringoiatria. R. Albera. G. Rossi. Minerva 2016 IV Edizione

    Course objectives

    Understanding of the main diagnostic and therapeutic pathways in audiology and phoniatrics across different age groups.

    Prerequisites

    Full knowledge of Human Anatomy, Physiology, General Pathology, and Pharmacology.

    Teaching methods

    Active participation in outpatient activities, discussion of clinical cases related to audiovestibology and phoniatrics, with interpretation of audiometric traces, vestibular examinations, laryngoscopies, and diagnostic tests for the evaluation of language skills and curricular learning in developmental age.

    Evaluation methods

    Oral exam

    Course Syllabus

    Notions of Anatomy and physiology of hearing, phonation and vestibular function
    audiological, vestibular and phoniatric clinical semiotics;
    instrumental semiotics with a broad description of the main tests used in audiological clinical practice (e.g. liminal and supraliminal pure tone audiometry, acumetry tests, vocal audiometry, ABR, OAE, impedance test, infant audiometry) vestibular (nystagmography, VOS) and laryngeal examination (indirect laryngoscopy, fiber optic laryngoscopy and laryngostroboscopy).
    Classification and etiopathogenesis of the different forms of hearing loss in children (pre-, peri- and post-natal) and adults (slowly and rapidly worsening) and related diagnostic-therapeutic-assistance and follow-up pathways
    Classification of the main forms of peripheral vertigo and related diagnostic and therapeutic pathways.
    Classification of dysphonia (from congenital forms to presbyphonia) and related rehabilitation/therapeutic paths.
    Notes on the classification of speech and language disorders and learning abilities in developmental age

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