Maria Gabriella MATERA
Insegnamento di PHARMACOLOGY 1
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA
SSD: BIO/14
CFU: 5,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 50,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Conoscenza dei principi generali di farmacodinamica, farmacocinetica e interazione farmacologica; conoscenza dei farmaci che agiscono sulle neurotrasmissioni. Conoscenza della tossicologia, incluso l'abuso di farmaci e il trattamento degli avvelenamenti |
Testi di riferimento | Libri: Rang &Dale’s 11th edition |
Obiettivi formativi | Questo corso intende fornire agli studenti di Medicina e Chirurgia una comprensione scientifica della correlazione della farmacologia con le scienze mediche correlate, sottolineando l'applicazione della farmacodinamica e della farmacocinetica. |
Prerequisiti | Lo studente deve avere conoscenze di biochimica, fisiologia e fisiopatologia. |
Metodologie didattiche | Gli studenti riceveranno lezioni regolari in aula sugli aspetti fondamentali della farmacologia, quali farmacocinetica, farmacodinamica, rilevanza clinica delle interazioni tra farmaci, e gli aspetti generali della tossicità dei farmaci inclusa la dipendenza da farmaci e il trattamento dell'avvelenamento. |
Metodi di valutazione | La valutazione delle competenze degli studenti si basa su un esame orale (viva voce). L'esame orale copre tutti gli aspetti della teoria della farmacologia. Le domande saranno specifiche per valutare la conoscenza di base dell'argomento. Lo studente deve essere in grado di discutere sull'argomento ed essere in grado di collegare e analizzare i diversi argomenti. Ciò significa che lo studente deve conoscere i passaggi chiave della farmacologia di base, i più rilevanti per la terapia. Inoltre, lo studente deve avere una conoscenza approfondita delle terapie più comuni essendo in grado di collegare i farmaci alle malattie. Per testare l'acquisizione di questa capacità, allo studente verrà chiesto di risolvere semplici problemi clinici orientati alla terapia, ad esempio riconoscere una possibile interazione farmacologica, le possibili reazioni avverse e la loro manifestazione clinica. Il voto finale è espresso in 30/30 dove 18 rappresenta il minimo e 30 il massimo e viene stabilito durante l'esame orale. L'esame orale dura 30 minuti. |
Altre informazioni | Agli studenti viene inoltre fornito materiale didattico sia in formato cartaceo che in presentazione ppt o pdf. Questo materiale non sostituisce in alcun modo uno o più libri di testo. |
Programma del corso | Farmacodinamica: principi generali, aspetto molecolare, aspetto cellulare - Farmacocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione - Parametri farmacocinetici - Interazioni farmacologiche - Mediatori chimici e sistema nervoso autonomo: colinergico, noradrenergico, GABAergico, glutammatergico, oppioide, cannabinoide, 5-HT e sistema istaminico - Purine, peptidi e ossido nitrico - Principi di tossicologia inclusi abuso di farmaci e trattamento dell'avvelenamento. |
English
Teaching language | English |
Contents | Knowledge of general principles of pharmacodynamic, pharmacokinetic and drug interaction; knowledge of drugs acting at neurotransmissions. Knowledge of toxicology included drug addiction and treatment of poisoning |
Textbook and course materials | Book: Rang &Dale’s 11th edition |
Course objectives | This course intends to provide students of Medicine and Surgery scientific understanding of the correlation of pharmacology with related medical sciences emphasizing the application of pharmacodynamics and pharmacokinetics to therapeutics |
Prerequisites | The student should have knowledge of biochemistry, physiology, physiopathology. |
Teaching methods | The students will receive regular lectures on the basic in classroom aspects of pharmacology such as pharmacokinetics, pharmacodynamics, clinical relevance of drug interactions, clinical relevance of drug interactions, and general aspect of drug toxicity including drug addiction and the treatment of poisoning. |
Evaluation methods | Evaluation of student proficiency is based on oral test (viva voce). The oral exam covers all the aspects of the theory of pharmacology. The questions will be as specific to evaluate the basic knowledge of the topic. The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects. This means that the student must know the key steps of basic pharmacology, the most relevant for the therapy. Moreover, the student must have a deep knowledge of the most common therapies being able to connect the drugs with diseases. In order to test the acquisition of this ability the student will be asked to solve simple clinical therapeutic oriented problem, e.g recognize a possible drug interaction, the possible adverse reactions and their clinical manifestation. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum and it is established during the oral exam. Oral exam lasting 30 minutes. |
Other information | Students are also provided with educational material both in paper form and in ppt or pdf presentation. This material does not replace in any way one or more textbooks. |
Course Syllabus | Pharmacodynamic: general principles, molecular aspect, cellular aspect -Pharmacokinetics: absorption, distribution, metabolism and excretion -Pharmcokinetic parameters -Drug interactions -Chemical mediators and autonomic nervous system: Cholinergic, Noradrenergic, GABAergic, glutammatergic, Opioid, Cannabinoid, 5-HT and histamine system- Purines, peptides and nitric oxide -Principles of toxicology included drug abuse and treatment of poisoning |