Silvia FASANO
Insegnamento di BIOLOGIA APPLICATA
Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SSD: BIO/13
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1: Struttura delle macromolecole biologiche |
Testi di riferimento | Elementi di Biologia e genetica |
Obiettivi formativi | Trasmettere le conoscenze necessarie per utilizzare i procedimenti logici e le strategie che hanno guidato gli esperimenti esemplari della biologia nella |
Prerequisiti | Nell'anno precedente lo studente deve aver acquisito una buona metodologia di studio e un'adeguata capacità di autovalutazione |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con l'ausilio di slide. |
Metodi di valutazione | Esame scritto. La prova scritta, valida come voto finale, consiste in 40 domande di biologia cellulare/molecolare/genetica. Sono tutte domande a risposta multipla. E' orientata alla valutazione dell'apprendimento delle conoscenza sui principi di base della biologia, sulla conoscenza dei processi vitali a livello cellulare e molecolare. Acquisire le conoscenze delle leggi alla base dell’ereditarietà dei caratteri e dei processi coinvolti nella generazione della diversità fenotipica. |
Altre informazioni | Il corso è organizzato in un solo semestre:novembre - gennaio. |
Programma del corso | L’organizzazione della materia vivente nelle unità biologiche elementari: i modelli di organizzazione cellulare (Procarioti ed Eucarioti). I Virus. Le molecole di interesse biologico: acqua; idrati di carbonio; acidi grassi e lipidi; aminoacidi e proteine; nucleosidi; nucleotidi ed acidi nucleici. La membrana plasmatica: il significato biologico delle membrane; l’organizzazione molecolare della membrana; l’attività funzionale delle membrane e della superficie cellulare. Struttura ed organizzazione dell'apparato informazionale: l’identificazione del materiale genetico; l'organizzazione del genoma eucariotico (nucleo: carioteca, cromatina, cromosomi, nucleolo); l'organizzazione del genoma procariotico. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | 1: Structure of biological macromolecules |
Textbook and course materials | Elementi di Biologia e genetica |
Course objectives | Transmit the knowledge necessary to use the logical processes and strategies that guided the exemplary experiments of biology in the deduction of generalizable principles. |
Prerequisites | In the previous year the student must have acquired a good study methodology and an adequate self-assessment capacity |
Teaching methods | Frontal lessons with the aid of slides. |
Evaluation methods | Written test. The written test, valid as a final grade, consists of 40 questions on cell and molecular biology/genetic These are all multi-choise questions. It is oriented to the evaluation of knowledge biology, on the knowledge of vital processes at the cellular and molecular level. To acquire the knowledge of the laws underlying the inheritance of characters and the processes involved in the generation of phenotypic diversity. |
Other information | The course is organized in only one semester: November - January. |
Course Syllabus | The organization of living matter in elementary biological units: the models of cellular organization (Procarioti and Eucarioti). Viruses. Molecules of biological interest: water; hydrates of carbon; fatty acids and lipids; amino acids and proteins; nucleosides; nucleotides and nucleic acids. The plasma membrane: the biological meaning of the membranes; the molecular organization of the membrane; functional activity of membranes and cell surface. Structure and organization of the information system: identification of genetic material; the organization of the eukaryotic genome (nucleus: carioteca, chromatin, chromosomes, nucleolus); the organization of the procaryotic genome. |