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    Diego INGROSSO

    Insegnamento di BIOCHIMICA CLINICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: BIO/12

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    1) Rene e marcatori di funzione renali; analisi dell'urina
    2) Equilibrio idro-
    elettrolitico e acido-base
    3) Emostasi
    4) Esame Emocromocitometrico
    5) Marcatori cardiaci
    6) Marcatori di danno epatico
    7) Quadro proteico-elettroforetico

    Testi di riferimento

    • Ciacci: Trattato di Biochimica Clinica & Medicina di Laboratorio EdiSES
    • Ciacci-Lippi: Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. EdiSES Editore.
    • Laposada: Medicina di Laboratorio: La diagnosi di Malattia nel laboratorio clinico. Piccin Editore

    Obiettivi formativi

    Gli studenti sono tenuti ad apprendere, per ogni argomento:
    • i principi di base dei metodi di laboratorio;
    • i range di riferimento delle misure di cui sopra e i loro limiti di applicazione (es. età, sesso, ecc.), e il significato dei valori di panico;
    • la definizione dello stato di malattia in quanto rilevanti per le condizioni di cui sopra;
    • l'interpretazione dei risultati e dei profili di laboratorio, nonché le informazioni cruciali per la diagnosi e la prognosi;
    • integrazione dei referti di laboratorio con sintomi di malattia e altri segni, in quanto provenienti dall'anamnesi e dall'esame clinico, nonché da altre procedure diagnostiche (es. eco-scan, ct-scan)
    • gli studenti sono fortemente incoraggiati a partecipare alla discussione delle questioni e argomenti di cui sopra durante il corso ea porre domande se necessario

    Prerequisiti

    Aver superato gli esami di Biochimica, Microbiologia e Patologia Generale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive che verranno fornite a disposizione degli studenti.
    Presentazione di esempi e casi clinici.
    Questionario a carattere clinico-pratico.
    Gli studenti sono fortemente incoraggiati a partecipare a queste iniziative didattiche.

    Metodi di valutazione

    o Si terrà un esame finale al termine del corso insieme a Microbiologia Clinica e Patologia Clinica.
    o L'esame consisterà in una prova orale obbligatoria, in presenza, sugli argomenti di Biochimica Clinica di cui sopra.
    o Per quanto riguarda la Biochimica Clinica, l'esame sarà incentrato sugli argomenti sopra indicati e consisterà in un

    Altre informazioni

    Si consiglia di conferire col docente in caso di dubbi e perplessità sugli argomenti del corso, inviado una email o, direttamente per appuntamento.

    Programma del corso

    1) Rene e marcatori di funzione renali
    o Fondamenti di Fisiologia della funzione renale
    • Concetto di “clearance” e clearance della creatinina
    • Test della cistatina C
    • Il glomerular filtration rate (GFR) ed il flusso plasmatico renale (FPR)
    • La funzione tubulare
    • Il riassorbimento del glucosio, elettroliti ed amminoacidi
    • Funzione endocrina del rene
    • Il sistema renina-angiotensina-aldosterone
    o Esame delle urine
    • Esame chimico-fisico
    • Esame del sedimento urinario (esame microscopico)
    • L’ematuria
    o Marcatori di funzione renale
    • Il GFR e l’eGFR
    • La proteinuria e la microalbuminuria
    • Significato dei marcatori nella stadiazione della malattia renale cronica

    2) Equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
    o Equilibrio acido-base e sue alterazioni
    o Emogasanalisi (EGA)
    • Il prelievo di sangue arterioso
    • Schema di funzionamento di un emogasanalizzatore
    • Effetto Bohr
    • Anidrasi carbonica
    • Componete respiratoria e componente metabolica nell’EGA
    • Parametri dell’EGA (misurati e calcolati)
    • Il diagramma di Siggaard-Andersen
    • Base excess (BE)
    • Lattacidemia

    3) Emostasi
    • Piastrine: struttura e funzione.
    • Test di funzione piastrinica
    • Componenti del sistema coagulativo e fibrinolitico
    • Coagulazione: via intrinseca ed estrinseca e coagulazione in vivo
    • Emostasi di I livello o di primo filtro
    • Test di emostasi di II livello
    • PT e aPTT: definizione, differenze, interpretazione
    • L’INR: definizione e significato biochimico e clinico
    • FDP e D-dimero: struttura e significato biochimico-clinico
    • La proteina C e la proteina S.
    • La resistenza alla proteina C attivata ed il fattore V Leiden
    • L’eparina
    • Anticoagulanti orali con particolare riguardo alle antivitamine K (monitoraggio biochimico-clinico)

    4) Marcatori di scompenso cardiaco e nella sindrome coronarica acuta
    • Fattori di rischio cardiovascolare.
    • Marcatori d’infarto miocardico: Mioglobina, CK-MB massa, Troponine
    • Le trombofilie ereditarie
    • BMP e proBMP

    5) Esame Emocromocitometrico
    • Il contaglobuli e la cotometria a flusso.
    • Caratteristiche chimico-fisiche delle cellule ematiche: emazie, leucociti (e sottopopolazioni) e piastrine.
    • Parametri volumetrici delle emazie
    • Anemie e classificazione delle anemie
    • Diagnosi differenziale tra anemia sideropenia e talassemia
    • Anemie emolitiche: quadro complessivo
    • Emoglobinopatie quantitative (talassemie)
    • Le emoglobine patologiche (drepanocitosi)
    • Formula leucocitaria
    • Es. emocitometrico nelle malattie infiammatorie ed infettive

    6) Marcatori di danno epatico
    • Principi generali su enzimi ematici e patologie umane.
    • Enzimi di citolisi epatica.
    • Colestasi: definizione. Enzimi di colestasi.
    • Marcatori di danno alcolico.
    • Marcatori di fibrosi epatica.
    • Bilirubina diretta e indiretta: reazione di Van den Bergh
    • Ittero: definizione e classificazione
    • Ittero fisiologico neonatale.
    • S. di Dubin-Johnson, di Gilbert e di Crigler-Najar
    • Biosintesi e degradazione dell’eme
    • Porfirie: definizione e classificazione

    7) Quadro proteico-elettroforetico
    • Esecuzione e principali esempi di patologie
    • Elettroforesi capillare
    • Picchi monoclonali e la proteina di Bence-Jones
    • Risposta infiammatoria acuta e ritardata
    • La sindrome nefrosica

    8) Metodiche immunometriche e loro applicazioni
    • Principi di interazione tra anticorpi e ligandi (recettori-ligandi)
    • EIA; ELISA
    • Immunoturbidimetria
    • Dosaggi ormonali

    9) Chimica clinica
    • Tipo di campioni ed anticoagulanti in uso: il sistema Vacutainer
    • Il profilo d’ingresso
    • Analizzatori multicanali e modulari
    • Principi di Biostatistica
    • Calibrazioni e CQ

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1) Kidney and renal function markers; Urinalysis
    2) Water & electrolyte balance and acid-base balance
    3) Hemostasis (phases, coagulation, hemorragia, thrombosis)
    4) Complete blood count
    5) Cardiac markers
    6) Markers of liver damage
    7) Serum protein electrophoresis (SPE)

    Textbook and course materials

    Texbooks
    • Ciacci: EdiSES Treatise on Clinical Biochemistry & Laboratory Medicine
    • Ciacci-Lippi: Clinical Biochemistry and Laboratory Medicine. EdiSES Publisher.
    • Laposada: Laboratory Medicine: Diagnosis of Disease in the clinical laboratory. Piccin Publisher

    Course objectives

    Learning Goals
    Students are required to learn, for each topic:
    • the basic principles of laboratory methods;
    • the reference ranges of the above measures and their application limits (eg age, sex, etc.), and the meaning of the panic values;
    • the definition of the state of illness as relevant for the above conditions;
    • interpretation of laboratory results and profiles, as well as information crucial for diagnosis and prognosis;
    • integration of laboratory reports with symptoms of disease and other signs, as they come from the medical history and clinical examination, as well as from other diagnostic procedures (eg eco-scan, ct-scan)
    • Students are strongly encouraged to participate in the discussion of the above issues and topics during the course and to ask questions if necessary

    Prerequisites

    Having passed the Biochemistry, Microbiology and General Pathology exams

    Teaching methods

    Lectures with the help of slides that will be provided to students.
    Presentation of examples and clinical cases.
    Clinical-practical questionnaire.
    Students are strongly encouraged to participate in these educational initiatives.

    Evaluation methods

    o The final exam will be held at the end of the course together with Clinical Microbiology and Clinical Pathology.
    o The exam will consist of a compulsory oral exam, in person, on the above topics of Clinical Biochemistry.
    o Regarding Clinical Biochemistry, the exam will focus on the topics indicated above.
    A summative testing is used as a checkpoint at the end of the year or course to assess how much content students learned overall.

    Other information

    It is advisable to confer with the teacher in case of doubts and perplexities on the topics of the course, by sending an email or, directly by appointment.

    Course Syllabus

    1) Kidney and renal function markers
    o Fundamentals of physiology of renal function
    • Concept of "clearance" and creatinine clearance
    • Cystatin C test
    • Glomerular filtration rate (GFR) and renal plasma flow (FPR)
    • The tubular function
    • The reabsorption of glucose, electrolytes and amino acids
    • Endocrine function of the kidney
    • The renin-angiotensin-aldosterone system
    o Urinalysis
    • Chemical-physical examination
    • Examination of the urine sediment (microscopic examination)
    • Hematuria
    o Markers of renal function
    • The GFR and the eGFR
    • Proteinuria and microalbuminuria
    • Significance of markers in the staging of chronic kidney disease

    2) Acid-base and Water-electrolyte balance
    o Acid-base balance and its alterations
    o Blood gas analysis (HGA)
    • Arterial blood sampling
    • Operation diagram of a blood gas analyzer
    • Bohr effect
    • Carbonic anhydrase
    • Respiratory component and metabolic component in the EGA
    • EGA parameters (measured and calculated)
    • The Siggaard-Andersen diagram
    • Base excess (BE)
    • Lactacidemia

    3) Hemostasis
    • Platelets: structure and function.
    • Platelet function test
    • Components of the coagulation and fibrinolytic system
    • Coagulation: intrinsic and extrinsic pathway and in vivo coagulation
    • Level I or first filter haemostasis
    • Level II haemostasis test
    • PT and aPTT: definition, differences, interpretation
    • INR: definition and biochemical and clinical meaning
    • FDP and D-dimer: structure and biochemical-clinical significance
    • Protein C and protein S.
    • Resistance to activated protein C and factor V Leiden
    • Heparin
    • Oral anticoagulants with particular regard to K antivitamins (biochemical-clinical monitoring)

    4) Markers of heart failure and acute coronary syndrome
    • Cardiovascular risk factors.
    • Markers of myocardial infarction: Myoglobin, CK-MB mass, Troponins
    • Hereditary thrombophilias
    • BMP and proBMP

    5) Complete blood count
    • The blood cell counter and flow cotometry.
    • Physico-chemical characteristics of blood cells: red blood cells, leukocytes (and subpopulations) and platelets.
    • Volumetric parameters of the red blood cells
    • Anemias and classification of anemias
    • Differential diagnosis between iron deficiency anemia and thalassemia
    • Hemolytic anemias: overall picture
    • Quantitative hemoglobinopathies (thalassemias)
    • Pathological hemoglobins (sickle cell disease)
    • Leukocyte formula
    • Eg hemocytometric in inflammatory and infectious diseases

    6) Markers of liver damage
    • General principles on blood enzymes and human diseases.
    • Hepatic cytolysis enzymes.
    • Cholestasis: definition. Cholestasis enzymes.
    • Markers of alcohol harm.
    • Markers of hepatic fibrosis.
    • Direct and indirect bilirubin: Van den Bergh reaction
    • Jaundice: definition and classification
    • Neonatal physiological jaundice.
    • S. of Dubin-Johnson, of Gilbert and of Crigler-Najar
    • Biosynthesis and heme degradation
    • Porphyrias: definition and classification

    7) Serum Protein Electrophoresis (SPE)
    • Execution and main examples of pathologies
    • Capillary electrophoresis
    • Monoclonal peaks and the Bence-Jones protein
    • Acute and delayed inflammatory response
    • The nephrotic syndrome

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