mail unicampaniaunicampania webcerca

    Olimpia MAZZARELLA

    Insegnamento di METODOLOGIA DI INTERVENTI INFERMIERISTICI PREVENTIVI ED EDUCATIVI

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/45

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento si propone di approfondire, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, metodi e contenuti per promuovere comportamenti di prevenzione e di self care dei più frequenti e rilevanti problemi di salute. Offre agli studenti la possibilità applicare metodologie di prevenzione, educative e di intervento riabilitativo.
    Progettazione e realizzazione di interventi di educazione alla salute - METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE E SELF MANAGEMENT.
    Educazione sanitaria, promozione della salute, educazione terapeutica Definizioni e teorie del self-care Fattori influenzanti il cambiamento verso comportamenti di self-care: focus su autoefficacia, health literacy/digital health literacy, e modello COM-B

    Testi di riferimento

    Nursing Management – Raffaella D’ Ercole – Utet.

    Obiettivi formativi

    • Lo Studente al termine del corso saprà Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani.
    • Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica.
    • Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia.
    • Identificare le responsabilità dell’infermiere e le fonti normative di riferimento.
    • Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico.
    • Identificare le diagnosi infermieristiche e il processo di nursing.
    • Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali.

    Prerequisiti

    Possedere i requisiti pregressi richiesti per affrontare gli insegnamenti previsti

    Metodologie didattiche

    Lezioni e seminari, anche con l’impiego di ausili didattici visivi Analisi e discussione.

    Metodi di valutazione

    Prova scritta o orale concordato con I docenti del modulo

    Altre informazioni

    Rilascio di Slide come mappe concettuali

    Programma del corso

    L’ INVECCHIAMENTO finalizzato a promuovere l’invecchiamento attivo e in salute.
    PERCORSI NASCITA TERRITORIALI:.
    CRONICITÀ E PALLIAZIONE IN ETÀ PEDIATRICA problematiche psicologiche, etiche, sociali e organizzative.
    DISAGIO SOCIALE E PSICHICO NELL'ADOLESCENZA
    PSICOLOGIA NELLA CRONICITÀ E NELLA PRE-fragilità
    EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ.
    SALUTE DI GENERE

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to explore, in light of the most recent scientific evidence, methods and contents for promoting prevention and self-care behaviors for the most frequent and relevant health problems. It offers students the opportunity to apply prevention, educational and rehabilitative intervention methodologies.
    Design and implementation of health education interventions - ADVANCED HEALTH EDUCATION AND SELF MANAGEMENT METHODOLOGIES
    Health education, health promotion, therapeutic education Definitions and theories of self-care Factors influencing change towards self-care behaviours: focus on self-efficacy, health literacy/digital health literacy, and COM-B model

    Textbook and course materials

    Nursing Management – Raffaella D’ Ercole – Utet.

    Course objectives

    • At the end of the course the student will be able to identify risk factors in the population and promote healthy lifestyles.
    • Activate educational processes aimed at the person and the family through therapeutic education.
    • Recognize the elements of the educational process aimed at the healthy person, the sick person and the family.
    • Identify the nurse's responsibilities and the reference regulatory sources.
    • Describe the principles and values founding the code of ethics.
    • Identify nursing diagnoses and the nursing process.
    • Outline the characteristics of rating scales in identifying care problems.

    Prerequisites

    Possess the previous requirements required to undertake the planned courses.

    Teaching methods

    Lessons and seminars, also with the use of visual teaching aids. Analysis and discussion.

    Evaluation methods

    Written or oral test agreed with the module teachers

    Other information

    Release of Slides as concept maps.

    Course Syllabus

    AGING aimed at promoting active and healthy ageing.
    TERRITORIAL BIRTH ROUTES:.
    CHRONICITY AND PALLIATION IN PEDIATRIC AGE psychological, ethical, social and organizational issues.
    SOCIAL AND PSYCHIC DISORDER IN ADOLESCENCE
    PSYCHOLOGY IN CHRONICITY AND PRE-frailty

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype