Olimpia MAZZARELLA
Insegnamento di METODOLOGIA DI INTERVENTI INFERMIERISTICI PREVENTIVI ED EDUCATIVI
Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
SSD: MED/45
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento si propone di approfondire, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, metodi e contenuti per promuovere comportamenti di prevenzione e di self care dei più frequenti e rilevanti problemi di salute. Offre agli studenti la possibilità applicare metodologie di prevenzione, educative e di intervento riabilitativo. |
Testi di riferimento | Nursing Management – Raffaella D’ Ercole – Utet. |
Obiettivi formativi | • Lo Studente al termine del corso saprà Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani. |
Prerequisiti | Possedere i requisiti pregressi richiesti per affrontare gli insegnamenti previsti |
Metodologie didattiche | Lezioni e seminari, anche con l’impiego di ausili didattici visivi Analisi e discussione. |
Metodi di valutazione | Prova scritta o orale concordato con I docenti del modulo |
Altre informazioni | Rilascio di Slide come mappe concettuali |
Programma del corso | L’ INVECCHIAMENTO finalizzato a promuovere l’invecchiamento attivo e in salute. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to explore, in light of the most recent scientific evidence, methods and contents for promoting prevention and self-care behaviors for the most frequent and relevant health problems. It offers students the opportunity to apply prevention, educational and rehabilitative intervention methodologies. |
Textbook and course materials | Nursing Management – Raffaella D’ Ercole – Utet. |
Course objectives | • At the end of the course the student will be able to identify risk factors in the population and promote healthy lifestyles. |
Prerequisites | Possess the previous requirements required to undertake the planned courses. |
Teaching methods | Lessons and seminars, also with the use of visual teaching aids. Analysis and discussion. |
Evaluation methods | Written or oral test agreed with the module teachers |
Other information | Release of Slides as concept maps. |
Course Syllabus | AGING aimed at promoting active and healthy ageing. |