Giuseppina LAURANO
Insegnamento di Metodologia della Ricerca in Ostetricia e Ginecologia
Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
SSD: MED/47
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Studio del contesto clinico e organizzativo in ambito sanitario e in particolare in ambito chirurgico, ostetrico e ginecologico |
Testi di riferimento | -Il ruolo dell’ostetrica in sala operatoria di ostetricia A.Rubini |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze per l’organizzazione e la gestione dell’area chirurgica ostetrico-ginecologica secondo i modelli organizzativi più recenti in relazione agli obiettivi del PSN e del PNRR. L'obiettivo del corso e' quello di presentare agli studenti le modalita' organizzative e di pianificazione in ostetricia e in particolare nelle emergenze ostetriche .Il modello organizzativo permette anche la capacita' di saper comunicare e la capacita' di acquisire avanzate competenze integrando con le evidenze scientifiche per rispondere ai bisogni di salute. Gli obiettivi del corso sono così articolati: Individuare nuovi modelli organizzativi ed assistenziali - Individuare le strategie per il cambiamento. Pianificare, gestire, attuare e valutare l’assistenza del paziente nella fase pre, intra e post-operatoria immediata; apprendere le varie tecniche chirurgiche di ogni specialità e le procedure di strumentazione correlate; acquisire le competenze necessarie per predisporre le attrezzature chirurgiche e l’impiantistica di sala operatoria specifiche per ogni intervento. Con particolare riferimento all'assistenza ed al management infermieristico ed ostetrico nelle procedure chirurgiche endoscopiche, e in quelle di diagnosi prenatale e medicina della riproduzione. |
Prerequisiti | Requisiti curriculari conseguiti con il superamento del CL in infermieristica e CL in ostetricia dove vengono acquisite le adeguate preparazioni. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con presentazione power-point, video didattici e casi clinici. |
Metodi di valutazione | Esame orale |
Altre informazioni | Disponibilità sostegno didattico e tutoraggio per preparazione dell’esame. La modalità di ricevimento dovrà essere concordata, su richiesta dello studente, contattandomi all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Programma del corso | Valore del team nelle emergenze ostetriche collaborazione con altri professionisti. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Study of the clinical and organizational context in healthcare, particularly in the surgical, obstetric, and gynecological fields. |
Textbook and course materials | • The role of the midwife in the obstetric operating room, A. Rubini |
Course objectives | The course aims to provide students with the knowledge necessary for the organization and management of the obstetric-gynecological surgical area according to the most recent organizational models, in relation to the objectives of the National Health Plan (PSN) and the National Recovery and Resilience Plan (PNRR). The goal of the course is to present students with organizational and planning methods in obstetrics, particularly in obstetric emergencies. The organizational model also enables the ability to communicate effectively and acquire advanced skills by integrating scientific evidence to meet health needs. The course objectives are as follows: Identifying new organizational and care models - Identifying strategies for change. Planning, managing, implementing, and evaluating patient care during the pre-operative, intra-operative, and immediate post-operative phases; learning the various surgical techniques of each specialty and the related instrumentation procedures; acquiring the necessary skills to prepare surgical equipment and operating room infrastructure specific to each procedure. With particular reference to nursing and obstetric management in endoscopic surgical procedures, as well as prenatal diagnosis and reproductive medicine. |
Prerequisites | Curricular requirements met by completing the Nursing Degree (CL in Nursing) and Obstetrics Degree (CL in Obstetrics), where the appropriate preparations are acquired. |
Teaching methods | Lectures with PowerPoint presentations, educational videos, and clinical cases |
Evaluation methods | Oral exam |
Other information | Availability of academic support and tutoring for exam preparation. The reception method should be agreed upon, upon the student's request, by contacting me at the email address: |
Course Syllabus | Team Value in Obstetric Emergencies and Collaboration with Other Professionals. |