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    Giuseppina LAURANO

    Insegnamento di Metodologia della Ricerca in Ostetricia e Ginecologia

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/47

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Studio del contesto clinico e organizzativo in ambito sanitario e in particolare in ambito chirurgico, ostetrico e ginecologico
    - Studio di nuovi modelli organizzativi ed assistenziali.
    -Studio dei principi metodologici della ricerca di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse ostetrico.
    -Studio delle procedure per attuare un processo di ricerca

    Testi di riferimento

    -Il ruolo dell’ostetrica in sala operatoria di ostetricia A.Rubini
    -Emergenze ed urgenze in SALA PARTO Antonio Ragusa e Claudio Crescini Piccin

    - Pescetto, De Cecco, Pecoraro Ragni – GINECOLOGIA E OSTETRICIA
    -EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie; Giovanni Pomponio, Aldo Calosso; C.G. Edizioni Medico Scientifiche; 2005

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze per l’organizzazione e la gestione dell’area chirurgica ostetrico-ginecologica secondo i modelli organizzativi più recenti in relazione agli obiettivi del PSN e del PNRR. L'obiettivo del corso e' quello di presentare agli studenti le modalita' organizzative e di pianificazione in ostetricia e in particolare nelle emergenze ostetriche .Il modello organizzativo permette anche la capacita' di saper comunicare e la capacita' di acquisire avanzate competenze integrando con le evidenze scientifiche per rispondere ai bisogni di salute. Gli obiettivi del corso sono così articolati: Individuare nuovi modelli organizzativi ed assistenziali - Individuare le strategie per il cambiamento. Pianificare, gestire, attuare e valutare l’assistenza del paziente nella fase pre, intra e post-operatoria immediata; apprendere le varie tecniche chirurgiche di ogni specialità e le procedure di strumentazione correlate; acquisire le competenze necessarie per predisporre le attrezzature chirurgiche e l’impiantistica di sala operatoria specifiche per ogni intervento. Con particolare riferimento all'assistenza ed al management infermieristico ed ostetrico nelle procedure chirurgiche endoscopiche, e in quelle di diagnosi prenatale e medicina della riproduzione.
    Lo studente deve anche acquisire le conoscenze e la capacità di comprendere le finalità della ricerca nell’ambito della professione ostetrica e l'importanza della stessa ai fini di migliorare le procedure assistenziali. Studio dei principi metodologici della ricerca di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse ostetrico. Studio delle procedure per attuare un processo di ricerca. Applicare I risultati della ricerca ostetrica adattandola ai contesti specifici per un continuo miglioramento della qualità dell’assistenza.

    Prerequisiti

    Requisiti curriculari conseguiti con il superamento del CL in infermieristica e CL in ostetricia dove vengono acquisite le adeguate preparazioni.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con presentazione power-point, video didattici e casi clinici.

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Altre informazioni

    Disponibilità sostegno didattico e tutoraggio per preparazione dell’esame. La modalità di ricevimento dovrà essere concordata, su richiesta dello studente, contattandomi all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Valore del team nelle emergenze ostetriche collaborazione con altri professionisti.
    Emergenze ostetriche:
    Shock emorragico intrapartum placenta previa e placenta previa accreta
    Shock ostetrico emorragico nelle patologie del secondamento lacerazioni di vario grado con o senza episiotomia
    Rottura d"utero emergenza ostetrica
    Atonia utero grave emergenza EPP
    Emergenze fetali:
    Parto operativo, conseguenze materne e fetali
    Prolasso funicolo conseguenze fetali
    Malattie della gravidanza:
    Management della crisi ipertensiva -Pre clampsia- eclampsia – HELLP
    Management nella diagnosi prenatale: l’amniocentesi
    Management in sala parto:
    Check list in sala parto: sicurezza della mamma e del bambino
    Management dell’aborto spontaneo e volontario
    Management del trattamento isteroscopico nell’ambito della chirurgia ambulatoriale/day surgery
    Management chirurgico delle lesioni HPV di alto grado
    Management chirurgico e terapeutico della donna con gravidanza extrauterina
    VBAC: parto vaginale dopo parto cesareo
    Management del taglio cesareo
    Management in ambito ostetrico-ginecologico: dolore pelvico nella paziente con endometriosi

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Study of the clinical and organizational context in healthcare, particularly in the surgical, obstetric, and gynecological fields.
    • Study of new organizational and care models.
    • Study of the methodological principles of evidence research in obstetric-related scientific literature.
    • Study of procedures to implement a research process.

    Textbook and course materials

    • The role of the midwife in the obstetric operating room, A. Rubini
    • Emergencies and urgencies in the DELIVERY ROOM, Antonio Ragusa and Claudio Crescini Piccin
    • Pescetto, De Cecco, Pecoraro Ragni – GYNECOLOGY AND OBSTETRICS
    • EBM and research methodology for healthcare professions; Giovanni Pomponio, Aldo Calosso; C.G. Medico Scientific Editions; 2005

    Course objectives

    The course aims to provide students with the knowledge necessary for the organization and management of the obstetric-gynecological surgical area according to the most recent organizational models, in relation to the objectives of the National Health Plan (PSN) and the National Recovery and Resilience Plan (PNRR). The goal of the course is to present students with organizational and planning methods in obstetrics, particularly in obstetric emergencies. The organizational model also enables the ability to communicate effectively and acquire advanced skills by integrating scientific evidence to meet health needs. The course objectives are as follows: Identifying new organizational and care models - Identifying strategies for change. Planning, managing, implementing, and evaluating patient care during the pre-operative, intra-operative, and immediate post-operative phases; learning the various surgical techniques of each specialty and the related instrumentation procedures; acquiring the necessary skills to prepare surgical equipment and operating room infrastructure specific to each procedure. With particular reference to nursing and obstetric management in endoscopic surgical procedures, as well as prenatal diagnosis and reproductive medicine.
    The student must also acquire knowledge and the ability to understand the goals of research within the obstetric profession and its importance for improving care procedures. Study of the methodological principles of evidence research in obstetric-related scientific literature. Study of procedures to implement a research process. Applying the results of obstetric research by adapting them to specific contexts for continuous improvement in the quality of care.

    Prerequisites

    Curricular requirements met by completing the Nursing Degree (CL in Nursing) and Obstetrics Degree (CL in Obstetrics), where the appropriate preparations are acquired.

    Teaching methods

    Lectures with PowerPoint presentations, educational videos, and clinical cases

    Evaluation methods

    Oral exam

    Other information

    Availability of academic support and tutoring for exam preparation. The reception method should be agreed upon, upon the student's request, by contacting me at the email address:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    Team Value in Obstetric Emergencies and Collaboration with Other Professionals.
    Obstetric Emergencies:
    • Intrapartum hemorrhagic shock, placenta previa, and accreta placenta
    • Obstetric hemorrhagic shock in placental pathology, lacerations of varying degrees with or without episiotomy
    • Uterine rupture, obstetric emergency
    • Severe uterine atony, EPP emergency
    Fetal Emergencies:
    • Operative delivery, maternal and fetal consequences
    • Cord prolapse, fetal consequences
    Pregnancy Diseases:
    • Management of hypertensive crisis - Pre-eclampsia - Eclampsia – HELLP
    • Management in prenatal diagnosis: amniocentesis
    Management in the Delivery Room:
    • Delivery room checklist: safety of mother and baby
    • Management of spontaneous and voluntary abortion
    • Management of hysteroscopic treatment in outpatient surgery/day surgery
    • Surgical management of high-grade HPV lesions
    • Surgical and therapeutic management of women with ectopic pregnancy
    • VBAC: vaginal birth after cesarean section
    • Cesarean section management
    Management in Obstetrics and Gynecology:
    • Pelvic pain management in patients with endometriosis

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