mail unicampaniaunicampania webcerca

    Erminia AGOZZINO

    Insegnamento di IGIENE GENERALE ED APPLICATA IV

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/42

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Contenuti
    La storia dell’EBM
    Definizione e caratteristiche generali
    I presupposti socio-culturali
    La diffusione internazionale
    Scopi e principi generali
    Limiti della EBM
    Ampliamento dell’EBM
    EBP ed EBN
    Strategia dell’EBN
    La ricerca delle prove di efficacia: metodo PICO
    Fonti di informazione e tipologia delle prove di efficacia
    La piramide delle prove
    Fonti primarie: la ricerca Bibliografica
    caratteristiche generali degli studi
    Studi osservazionali e sperimentali
    Confronto fra ricerca osservazionale e sperimentale (esempi)
    Fonti secondarie : Cenni sulle revisioni narrative, sistematiche e metanalisi
    Sintesi: linee guida , protocolli e procedure
    Altre sintesi
    Cenni sulla medicina narrativa

    Testi di riferimento

    Testi: Dispense del docente

    Obiettivi formativi

    Conoscere i presupposti culturali e i principi dell’EBM
    Mettere a fuoco il quesito clinico assistenziale
    Ricercare e e interpretare le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
    Ricercare e interpretare le Linee-guida
    Condurre una revisione bibliografica
    Conoscere vantaggi e limiti dei diversi tipi di studio epidemiologico
    Conoscere un modello di approccio diverso dall’EBM

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'epidemiologia

    Metodi di valutazione

    Prova orale

    Altre informazioni

    DAD

    Programma del corso

    Obiettivi
    Conoscere i presupposti culturali e i principi dell’EBM
    Mettere a fuoco il quesito clinico assistenziale
    Ricercare e e interpretare le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
    Ricercare e interpretare le Linee-guida
    Condurre una revisione bibliografica
    Conoscere vantaggi e limiti dei diversi tipi di studio epidemiologico
    Conoscere un modello di approccio diverso dall’EBM

    Contenuti
    La storia dell’EBM
    Definizione e caratteristiche generali
    I presupposti socio-culturali
    La diffusione internazionale
    Scopi e principi generali
    Limiti della EBM
    Ampliamento dell’EBM
    EBP ed EBN
    Strategia dell’EBN
    La ricerca delle prove di efficacia: metodo PICO
    Fonti di informazione e tipologia delle prove di efficacia
    La piramide delle prove
    Fonti primarie: la ricerca Bibliografica
    caratteristiche generali degli studi
    Studi osservazionali e sperimentali
    Confronto fra ricerca osservazionale e sperimentale (esempi)
    Fonti secondarie : Cenni sulle revisioni narrative, sistematiche e metanalisi
    Sintesi: linee guida , protocolli e procedure
    Altre sintesi
    Cenni sulla medicina narrativa

    Testi: Dispense del docente

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype